Autore Topic: Ripping sid del gioco "Aftermath! - The System Wars... [Preview]"  (Letto 181 volte)

gianky64

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Salve a tutti,
come da oggetto, dopo diverse ricerche su internet e vari studi non sono arrivato alla conclusione con questo gioco "Aftermath! - The System Wars... [Preview]": http://www.germanc64.de/agames/AFTERMA-_20860_01.zip.

Sono giorni che ci provo.  :'( Premetto che ho anche seguito la procedura descritta qui da hvsc: http://www.hvsc.c64.org/download/files/docs/Ripping_For_Dummies.zip.

I link proposti da Ian coog non vanno più:
http://iancoog.altervista.org/hid/MusicHunter.rar
http://iancoog.altervista.org/hid/MusicSearch54.rar
Li avrei provati sicuramente.

Praticamente ho cercato di dumpare la memoria da $7000 a  $8000 ma il sid con Sidedit non produce risultati se non provando con initadress $7203 e playaddress  $7206 che produce un ronzio infinito.

Se qualcuno riesce a ripparla sarebbe così gentile da spiegare che metodo  utilizza e magari allegarmi il sid prodotto.

P.s.: la musica che mi interessa è quella che viene caricata durante la fase di gioco, quindi non in demo dove reca il messaggio di prmere un tasto qualunque.

Grazie.
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Raffox

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Re:Ripping sid del gioco "Aftermath! - The System Wars... [Preview]"
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2017, 19:04:05 »
Questione interessante... si tratta di una preview risalente al 1990, quindi in titolo che dovrebbe appartenere alla categoria "Games that weren't". Facendo un test di caricamento noto che a un certo punto s'inchioda (con Vice 2.4) qualunque delle 3 opzioni venga selezionata dal menu principale...

gianky64

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Re:Ripping sid del gioco "Aftermath! - The System Wars... [Preview]"
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2017, 21:14:46 »
Con vice devi selezionare il modello NTSC. Con ccs64 va tranquillo.
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Flavioweb

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Re:Ripping sid del gioco "Aftermath! - The System Wars... [Preview]"
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2017, 22:13:00 »
Ho dato un occhiata -quasi- veloce e... per quel che posso vedere, la routine che "suona" è un po' un casino.
Solitamente le routine musicali (i cosiddetti Sid tunes) sono composti da un codice di inizializzazione, uno di play e da i dati "veri e propri" della musica e dei suoni.
Questo gioco contiene una routine che può "suonare" contemporaneamente 6 voci su 2 sids (3+3), oppure un tune "normale" su un singolo chip.
Prima che il gioco venga avviato, viene chiesto all'utente con quale di queste opzioni vuole procedere...
A questo punto (stando almeno a quanto ho capito), il gioco setta parzialmente il codice e carica dati differenti (pur usando lo stesso codice di play) e setta "in proprio" i vettori IRQ per "incastrarsi" con l'esecuzione del resto del game...
Comunque sia, la routine principale che "suona" è compresa fra $7200 e $7F7F e viene attivata dal game saltando all'indirizzo $7203. La stessa routine redirige il vettore irq $0314/$0315 facendolo puntare a $75FF.
Purtroppo NON sono riuscito a far funzionare il codice "fuori" dal game...
Sono quasi certo che dipenda dai settaggi fatti alla selezione del tipo di tune (1 o 2 sid)...
Comunque sia, selezionando la modalità "standard", il file "aftermath!/st1l" viene caricato a $E000.

gianky64

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Re:Ripping sid del gioco "Aftermath! - The System Wars... [Preview]"
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2017, 13:38:47 »
Risolto il problema e un grazie a tutti voi.
Ringrazio specialmente Ian Coog per la soluzione finale:

http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=13507
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