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Commodore 64 => Segnalazione News => Topic aperto da: Raffox - 31 Ottobre 2016, 22:30:09

Titolo: Arcade Porting - Donkey Kong 2016
Inserito da: Raffox - 31 Ottobre 2016, 22:30:09
Dovevano trascorrere esattamente 30 anni per poter vedere realizzata una conversione fedele di Donkey Kong. Ci hanno pensato tre talentuosi membri della scena: Peiselulli, Veto e Linus. Soffermiamoci sul programmatore, Ulrich "Peiselulli" Schulz. Non tutti forse sapranno che negli anni '80 è stato il programmatore di "Grand Monster Slam (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/291/grand-monster-slam)" e "Western Games (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/506/western-games)" dietro il nome di Rolf Lakämper, che in realtà era proprio un altro programmatore, ideatore di "Mission Elevator (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/545/mission-elevator)". Non si conosce bene la vicenda alla base di questo gioco di nomi, pare comunque che aspetti legali abbiano indotto Ulrich Schulz ad adottare questa finta identità. Peiselulli ha anche programmato "FlaschBier (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/4021/flaschbier)" oltre ai recentissimi porting di "Jars Revenge (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/5245/jars-revenge)" di Atari nel 2011, "Fortress of Narzod (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/3517/fortress-of-narzod)" nel 2009 e "Spike (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/4126/spike)" nel 2010, originariamente concepiti per il Vectrex negli anni '80 da General Consumer Electronics (GCE). A proposito invece di Oliver "Veto" Lindau e Sascha "Linus" Zeidler, molto noti e produttivi nella scena del Commodore 64, hanno sviluppato rispettivamente la grafica e le melodie di Donkey Kong 2016 (http://ready64.it/giochi/scheda_gioco/id/5400/donkey-kong-2016). Qualche nota tecnica: il codice del videogame è basato su quello dell'arcade originale, che è stato ricostruito manualmente da processore z80 a 6502, ciò è stato fatto per garantire il gameplay originale; per giocare alla velocità originale dell'arcade è necessario un Commodore 64 modello NTSC oppure, nel caso si utilizzasse l'emulatore Vice, è necessario impostarlo in modalità NTSC; il game sfrutta la visualizzazione degli sprite nel bordo superiore/inferiore dello schermo; gli high-score sono sistematicamente salvati in un file generato a parte così da non andare persi.
(http://ready64.it/giochi/full/d/donkey_kong_2016_01.png) (http://ready64.it/giochi/full/d/donkey_kong_2016_04.png)
Titolo: Re:Arcade Porting - Donkey Kong 2016
Inserito da: TechnoFX - 02 Novembre 2016, 14:14:09
Una delle chicche che ci ha regalato quest'ultima edizione dell'X-2016.

Gli sprite sui bordi per rievocare l'aspect ratio originale dell'arcade lo impreziosice ulteriormente, sembra di usare MAME :D

Peccato per il clock NTSC, comunque e' giocabilissimo anche su PAL :)