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Porting - Frogger

Autore: Raffox - Pubblicato il 25 dicembre 2016

Indubbiamente il 2016 si è rivelato un anno interessante anche relativamente alla conversione di grandi classici che hanno fatto la storia dei videogame. Si pensi ad esempio al famoso coin-op Donkey Kong, di casa Nintendo, del quale il porting più fedele per C64 è stato rilasciato a fine ottobre. Proprio in occasione delle festività natalizie, la divisione Digital Monastery di Hokuto Force ha sfornato un'inaspettata quanto eccezionale conversione di Frogger, un arcade originariamente prodotto da Konami nel 1981, poi convertito diffusamente anche per altre piattaforme. Le versioni realizzate per il C64, sebbene molto somiglianti al coin-op, non proponevano esattamente le stesse peculiarità. A distanza di 35 ani ci ha pensato Andrea "InuYaksa" Tosone, regalandoci una versione pressoché identica al classico da bar: stessa grafica, stesso feel di gioco, stessi effetti sonori... c'è tutto! Qui il link alla scheda al game, con il download del file. Buon divertimento, e ancora Buone Festività!


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Katakis
"La diatriba Katakis vs Armalyte è sempre esistita, e anche da piccolino (Armalyte però lo conoscevo col nome Campi Stellari su una cassetta scrausa) ne "discutevo" simpaticamente con i miei amici. Oggi da adulto retrogamers, dopo averli rigiocati e finiti nuovamente entrambi, la mia opinione onestamente resta la medesima, e cioè che Katakis è superiore ad Armalyte poiché più accessibile e giocabile. Se da un lato di puro sblastamento Armalyte è superiore a Katakis per via di uno schermo più vasto e più possibilità di dinamicità e di spostamento, è pur vero che quest'ultimo è quasi impossibile da portare a termine. Katakis, diversamente, ci viene incontro attraverso un sistema di armi studiato a pennello, che non abbandona il videogiocatore proprio quando ne ha più bisogno e ci regala una vita extra per ogni livello superato, basta questo? Tecnicamente, poi, Armalyte si può solo sognare il parallasse multistrato di Katakis, la sua varietà degli ambienti, i colori e la musica (e che musica) in game. Sì, ok, Katakis è pieno di bug, le collisioni sono pessime e i boss di fine livello sono solo un pretesto scenografico da sborone, ma cacchio è bello affrontarli e,soprattutto,è DIVERTENTE!La voglia di proseguire è sempre lì che ci fa cliccare sul pulsante fire per ricominciare una nuova partita, consapevoli che riusciremo ad arrivare più in la dell'ultima appena finita. Entrambi titoli da giocare e gustarsi in pieno e nel pieno rispetto dello stile retrò, ma Katakis è un'altra cosa punto!"
- Scritto da Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Intervista ad Antony Hager e Paul Docherty
"Intervista da pelle d'oca e molto interessante!Non immaginavo minimamente che dietro la fase di guida di VENDETTA ci fosse la mano "DriftEsperta"di Butler, dopo eoni si scoprono cose e si comprende meglio il perchè di tale qualità.GRAZIE ..."
- Scritto da Amy-Mor
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