News Completa

Classifica Giochi

Autore: Roberto - Pubblicato il 06 giugno 2009

La classifica dei giochi è un puro divertissement e va presa cum grano salis, sostanzialmente per tre motivi.

Prima di tutto perchè è impossibile dare un valore univoco a qualcosa che non è misurabile. Se un chilo di mele è sempre un chilo di mele in tutto il mondo, nella valutazione di ogni videogioco entrano in ballo valutazioni fortemente soggettive che fanno a pugni con qualsiasi tentativo di catalogazione. Per questa ragione non posso fare a meno di sorridere quando ricevo lettere di lamentela (e ne ho ricevute! Oh, Se ne ho ricevute!) in cui qualcuno si lagna perchè Zak McKraken è al primo posto mentre Armalyte no.

Altro fattore che incide è la scarsità di voti. Meno sono i voti, meno attendibile risulta la classifica. Sebbene allo stato attuale ben 200+ persone abbiano partecipato esprimendo oltre 4.000 preferenze negli ultimi due anni, siamo ancora un pò lontani dal raggiungere una quota sufficientemente ampia.
Non voglio soffermarmi più di tanto su quanti votano "1" un super-classico per farlo sprofondare in classifica in favore del loro giochino pinco-pallo preferito.
Inizialmente il mio atteggiamento verso tali figuri era di tolleranza zero, soprattutto subito dopo essermi smazzato per programmare in php tutto il sistema dei voti

Ma col tempo ho capito che la stupidità è intrinsecamente connaturata al genere umano ed ho smesso di combattere, accettando il destino. Invecchiando per fortuna si diventa saggi. Inoltre, diciamolo francamente, mi aspettavo una sollevazione popolare, una qualche forma di protesta che però non c'è stata. Segno che evidentemente le cose vanno bene così.

Dulcis in fundo, una classifica formata da un immenso calderone entro cui confluiscono senza distinzione un adventure-game scritto in basic nel 1983 e un curatissimo Platform con paralasse, musica da sballo e 40 sprite contemporanei sullo schermo, lascia per molti aspetti il tempo che trova e a volte ci può porre di fronte a qualche imbarazzante paradosso.

Per quanto riguarda il primo punto non possiamo farci niente, una classifica dei giochi resterà sempre un divertissement, una curiosità e dobbiamo accettarlo serenamente.

Per il secondo potrei invitare da questo podio i visitatori a darci dentro coi voti, ma mi rendo conto che avrebbe davvero poco senso forzare qualcuno a fare qualcosa.

Alla fine dei conti, il terzo motivo è l'unico che posso controllare direttamente. Quindi ho deciso di mettere a punto una classifica avanzata, che permetta di filtrare i risultati e ottenere, ad esempio, i migliori titoli usciti nel 1986, oppure il migliore Sparattutto o conversione da Coin-Op, o ancora per vedere la classifica delle avventure testuali uscite nel 1984.

Non mi risulta che ci siano in giro altre classifiche strutturate così, quindi spero che qualcuno possa trovarla utile e che riesca a divertirsi un pò.

Tra gli aggiornamenti di minor rilievo: ho aggiunto il link "gioco casuale", riordinato e ampliato la sezione FAQ e caricato i numeri 3 e 4 di CCC.

Buon week-end...!


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rampage (Versione Europea)
"L'anno prossimo uscirà il film con The Rock, sarà un'americanata, ma il trailer mi ha gasato non poco!!!"
- Scritto da thecoach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su