News Completa

Aggiornamento situazione CCC

Autore: Roberto - Pubblicato il 03 giugno 2009
Dopo qualche giorno di pausa negli aggiornamenti è il momento di annunciare alcune piccole, grandi novità.

Make-Up CCC

Finalmente ho concluso i lavori di restauro delle scansioni di CCC.

Come annunciato, le vecchie scansioni verranno sostituite da immagini con le seguenti caratteristiche:
  1. 1024 pixel di larghezza invece di 800
  2. Immagini allineate
  3. Sfondi bianchi per maggiore uniformità di lettura ed eliminazione degli inestetismi (!)
  4. Rimozione o alleviamento dei difetti di compressione JPG.
  5. Jpg compresse a 80%

Naturalmente non ho potuto fare miracoli; è probabile che qualche immagine sia da riscansionare, in particolare quelle con listati fatti con la stampante ad aghi.

Inizialmente avevo deciso per il ritocco manuale di ogni pagina, ma dopo un anno di lavori (a singhiozzo, ovviamente) sono stato costretto a cambiare metodo ed utilizzare un'operazione automatizzata. Con oltre 8000 scansioni da ritoccare, il compito si è infatti rivelato umanamente ingestibile.

Con ciò ho perso probabilmente il controllo di ogni singola pagina, per cui chi notasse errori nelle scansioni può farmele notare. Se sarà nelle mie possibilità provvederò a ri-digitalizzare l'immagine.

Ho implementato inoltre un navigatore, con un duplice scopo. Anzitutto, chi volesse linkare una pagina in particolare potrà farlo senza ricorrere all'hotlinking (grazie), inoltre sarà possibile raggiungere qualsiasi pagina partendo dal sommario testuale, e da lì proseguire in maniera intuitiva verso le pagine successive. Col metodo precedente, infatti, solo la prima pagina dell'articolo era linkata e proseguire nella lettura era problematico.

Per il momento ho completato l'upload di CCC 1 e 2. Il resto delle pagine verrà caricato in maniera silente e di tanto in tanto annuncerò i progressi qui nelle news.

Completato CCC 2 con l'aggiunta dell'inserto

Grazie a Robert, ora anche il numero 2 è completo. A questo punto mancano soltanto le pagine di tre numeri per poter completare l'opera al 100%. Ulteriori dettagli sullo stato di avanzamento dei lavori in questo thread: http://ready64.org/forum/index.php?showtopic=1708.
Ricordo che attualmente nessun volontario si è fatto avanti per coprire le lacune, quindi il progetto è da considerarsi in stallo.

Visualizzatore Screenshot

Da qualche giorno è online la nuova modalità di visualizzazione screenshot (schede giochi), che utilizza lo script flash JW Player. Il cambiamento è stato dettato dalla volontà di ridurre lo spazio occupato dalle miniature. Il nuovo sistema offre la possibilità di visualizzare uno slideshow automaticamente e di ingrandire le immagini a pieno schermo. Naturalmente, per chi non gradisse questo cambiamento, è a disposizione la possibilità di visualizzare gli screenshot con il vecchio sistema.


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pit, The
"Sarò scarso anche io come Tyrant, ma è davvero fastidioso che per imboccare una galleria bisogna spaccare il pixel, altrimenti l'omino si pianta lì o si mette a allargare la galleria di un pixel. Un gioco che venne giustamente surclassato dal contemporaneo Dig Dug, tanto in sala giochi quanto sul C64"
- Scritto da Kirie e Leison
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su