News Completa

Editoriale 2009 - Buon Anno!

Autore: Roberto - Pubblicato il 06 gennaio 2009
E' iniziato un nuovo anno ed è quindi tempo di fare un bilancio del passato e di soffermarsi a vedere quali saranno le prospettive future.
Se nel 2007 avevamo gettato le basi per la catalogazione delle avventure testuali grazie a due mega articoloni riepilogativi, nel 2008 siamo riusciti a dare alla luce due collane che fino ad allora erano avvolte dall'oscurità più fitta: Dream e Adventure 64.
Come webmaster del sito mi rendo conto che la maggior parte dell'utenza sia soprattutto interessata ai titoli di grande richiamo, atteggiamento totalmente comprensibile e gradito allorchè si manifesta nell'espressione di tanti commenti e voti ai giochi. Attività che contribuiscono ad aggiungere contenuti e ricchezza a questo progetto. Mi sembra sicuramente giusto sottolineare questo importante gesto di partecipazione.
Con Ready64 ci sembrava giusto però anche dedicarci a quella storia, piccola e nascosta, dietro alle quali si cela comunque una parte importantissima del nostro patrimonio storico informatico e per questo abbiamo prestato molta attenzione a queste serie che oserei definire misconosciute.
Nel campo della preservazione delle cassette tramite "dump" non ci sono solo avventure però, basti ricordare la pubblicazione di moltissimo materiale Jackson (moltissime Super Commodore) e Systems Editoriale (Commodore Club, eccetera), cassette e collane anch'esse ormai perdute nel tempo.
Questo per quando riguarda il dump di cassette, ma l'attività di quest'anno ha riguardato molti altri aspetti.
Basti ricordare per esempio l'aver raggiunto la pubblicazione di ben 14 libri (e avrei dovuto metterne online altri ma non ci sono riuscito per questioni di tempo).
Il 2008 si segnala anche per il ritrovamento di tanti Lost Game, tra i più eclatanti: Steel Robot, Il Fantasma del Teatro o Rendez Vous con Halley.
Ma uno degli aspetti più importanti è stato il coinvolgimento diretto dei tanti personaggi storici che attraverso le loro interviste hanno contribuito a svelare i retroscena della loro attività. E' stato un anno particolarmente intenso sotto questo aspetto, con 14 interviste, l'ultima delle quali doveva chiudere idealmente il 2008 ma che per vari problemi è stata posticipata ai primi di gennaio.

Dopo aver parlato dell'anno passato, posso accennare che il (prossimo) futuro vedrà la pubblicazione quasi completa di tutte le cassette NEXT, NEXT GAME e NEXT STRATEGY, ma di questo avremo modo di parlarne fin dalla prossima news. Sarà il modo migliore di cominciare il 2009. Nel frattempo, buon anno a tutti.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pit, The
"Sarò scarso anche io come Tyrant, ma è davvero fastidioso che per imboccare una galleria bisogna spaccare il pixel, altrimenti l'omino si pianta lì o si mette a allargare la galleria di un pixel. Un gioco che venne giustamente surclassato dal contemporaneo Dig Dug, tanto in sala giochi quanto sul C64"
- Scritto da Kirie e Leison
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su