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Scansioni - Videogiochi #04 e #08

Autore: Raffox - Pubblicato il 31 dicembre 2016

Giungendo alla fine dell"anno è il momento di fare bilanci. Complessivamente il 2016 è stato caratterizzato da tante novità per il Commodore 64, il quale sta indiscutibilmente vivendo una seconda giovinezza con sommo gaudio per noi appassionati. Abbiamo anche avuto modo di inorgoglirci non poco grazie alle produzioni videoludiche Made in Italy, frutto del talento e della passione di una piccola grande comunità di utenti italiani. Speriamo che il nuovo anno sia altrettanto proficuo in questi termini e ci regali ancora tante emozioni. Intanto, con la potenza di un motore diesel che ricomincia lentamente a funzionare, Ready64 ha ripreso l'opera di archiviazione e catalogazione lasciandosi alle spalle un periodo di attività a basso regime. Tirando le somme, quest'anno siamo riusciti a proporre mediamente 3 aggiornamenti mensili, dai contenuti qualitativamente di tutto rispetto. Grazie anche al prezioso contributo di alcuni volenterosi, abbiamo raccolto e pubblicato materiale documentale di valore, rendendolo fruibile per tutti. Possiamo quindi ritenerci più che soddisfatti per i traguardi conseguiti, anche se siamo ancora lontani dal completamento del nostro progetto di preservazione... e il cammino che ci attende è lungo e non privo di ostacoli. Però confidiamo nella vostra collaborazione anche per il prossimo anno: aiutateci a recuperare nuovo materiale e a incrementare la frequenza degli aggiornamenti con contenuti di qualità. Ci congediamo con l'ultimo aggiornamento del 2016: le scansioni degli opuscoli allegati ai numeri 4 e 8 di "Videogiochi". Fedeli al motto "Sharing is caring", auguriamo a voi tutti Buona Fine e Buon Principio!


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Katakis
"La diatriba Katakis vs Armalyte è sempre esistita, e anche da piccolino (Armalyte però lo conoscevo col nome Campi Stellari su una cassetta scrausa) ne "discutevo" simpaticamente con i miei amici. Oggi da adulto retrogamers, dopo averli rigiocati e finiti nuovamente entrambi, la mia opinione onestamente resta la medesima, e cioè che Katakis è superiore ad Armalyte poiché più accessibile e giocabile. Se da un lato di puro sblastamento Armalyte è superiore a Katakis per via di uno schermo più vasto e più possibilità di dinamicità e di spostamento, è pur vero che quest'ultimo è quasi impossibile da portare a termine. Katakis, diversamente, ci viene incontro attraverso un sistema di armi studiato a pennello, che non abbandona il videogiocatore proprio quando ne ha più bisogno e ci regala una vita extra per ogni livello superato, basta questo? Tecnicamente, poi, Armalyte si può solo sognare il parallasse multistrato di Katakis, la sua varietà degli ambienti, i colori e la musica (e che musica) in game. Sì, ok, Katakis è pieno di bug, le collisioni sono pessime e i boss di fine livello sono solo un pretesto scenografico da sborone, ma cacchio è bello affrontarli e,soprattutto,è DIVERTENTE!La voglia di proseguire è sempre lì che ci fa cliccare sul pulsante fire per ricominciare una nuova partita, consapevoli che riusciremo ad arrivare più in la dell'ultima appena finita. Entrambi titoli da giocare e gustarsi in pieno e nel pieno rispetto dello stile retrò, ma Katakis è un'altra cosa punto!"
- Scritto da Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Intervista ad Antony Hager e Paul Docherty
"Intervista da pelle d'oca e molto interessante!Non immaginavo minimamente che dietro la fase di guida di VENDETTA ci fosse la mano "DriftEsperta"di Butler, dopo eoni si scoprono cose e si comprende meglio il perchè di tale qualità.GRAZIE ..."
- Scritto da Amy-Mor
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