Raccolta Screenshot per il Database Giochi

Lo scopo principale del database giochi è quello di fornire alla comunità uno spazio libero per commentare e votare ciascun titolo.
Dovendo seguire i tanti aspetti del sito non riesco ad aggiornare questa sezione con regolarità, per questa ragione ho deciso di aprire all'utenza la possibilità di contribuire con la realizzazione di Screenshot e poter così velocizzare le operazioni. Chi fosse interessato a partecipare può farlo seguendo le regole qui riportate.

Modalità

Per risolvere problemi di coordinamento tra i vari volontari (ammesso che ce ne siano...!) ognuno si concentrerà su un particolare editore (secondo le indicazioni di Gamebase64.com). E' necessario quindi contattare Roberto e comunicare la scelta per verificare che non sia già stata assegnata. Dopodichè il candidato avrà cura di individuare i titoli mancanti e procedere alla raccolta degli screenshot (minimo 10 giochi alla volta ).

Leggere attentamente quanto segue.
Screenshot difformi rischiano di non poter essere accettati!

1. Gli screenshot vanno catturati in formato PNG con la palette built-in di vice.

Setting -> Video Setting -> Vic-II Palette. La checkbox "External Palette" NON deve essere selezionata

La voce "PAL Emulation" sotto la voce "Opzioni", NON deve essere selezionata.

Per salvare la schermata di emulazione in VICE:

Snapshot -> Save/Stop Media File.... -> select driver: PNG

Dare un nome al file e selezionare la cartella in cui salvare il file.

2. I file vanno nomati con le seguenti regole (in caso di dubbi chiedere chiarimenti):

  • a) tutti in minuscolo
  • b) no spazi, no trattini, no caratteri speciali
  • c) sostituire gli spazi con il simbolo underscore "_"
  • d) senza articolo ("the", "a", eccetera)
  • e) numerazione sempre in doppia cifra (es: gioco_01.png invece di gioco_1.png)
  • f) con il nome del gioco messo per esteso, senza abbreviazioni

3. Includere l'intro bitmap e schermata introduttiva con i crediti

Qualora il gioco fosse accompagnato da un intro Bitmap, sarà necessario includerla per prima ($nome_screenshot_01.png). Aggiungere come seconda immagine la schermata dei titoli ($nome_screenshot_02.png) e possibilmente almeno altri 4 screenshot che illustrono fasi rappresentative del gioco.

Esempio Intro Bitmap:

Intro Bitmap

Esempio Schermata Credits:

Credits

4. Procedete con l'invio degli screenshot all'indirizzo email che vi verrà comunicato durante il primo contatto.

Non occorre effettuare alcuna operazione di crop dei bordi sulle schermate. Appena possibile, la redazione di Ready64 si occuperà di questo aspetto e della creazione delle nuove schede con gli screenshot forniti. E questo è tutto!

Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Katakis
"La diatriba Katakis vs Armalyte è sempre esistita, e anche da piccolino (Armalyte però lo conoscevo col nome Campi Stellari su una cassetta scrausa) ne "discutevo" simpaticamente con i miei amici. Oggi da adulto retrogamers, dopo averli rigiocati e finiti nuovamente entrambi, la mia opinione onestamente resta la medesima, e cioè che Katakis è superiore ad Armalyte poiché più accessibile e giocabile. Se da un lato di puro sblastamento Armalyte è superiore a Katakis per via di uno schermo più vasto e più possibilità di dinamicità e di spostamento, è pur vero che quest'ultimo è quasi impossibile da portare a termine. Katakis, diversamente, ci viene incontro attraverso un sistema di armi studiato a pennello, che non abbandona il videogiocatore proprio quando ne ha più bisogno e ci regala una vita extra per ogni livello superato, basta questo? Tecnicamente, poi, Armalyte si può solo sognare il parallasse multistrato di Katakis, la sua varietà degli ambienti, i colori e la musica (e che musica) in game. Sì, ok, Katakis è pieno di bug, le collisioni sono pessime e i boss di fine livello sono solo un pretesto scenografico da sborone, ma cacchio è bello affrontarli e,soprattutto,è DIVERTENTE!La voglia di proseguire è sempre lì che ci fa cliccare sul pulsante fire per ricominciare una nuova partita, consapevoli che riusciremo ad arrivare più in la dell'ultima appena finita. Entrambi titoli da giocare e gustarsi in pieno e nel pieno rispetto dello stile retrò, ma Katakis è un'altra cosa punto!"
- Scritto da Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Intervista ad Antony Hager e Paul Docherty
"Intervista da pelle d'oca e molto interessante!Non immaginavo minimamente che dietro la fase di guida di VENDETTA ci fosse la mano "DriftEsperta"di Butler, dopo eoni si scoprono cose e si comprende meglio il perchè di tale qualità.GRAZIE ..."
- Scritto da Amy-Mor
Ospitato su