Ready64, dedicato al Commodore 64
Commodore 64 READY64! Ready64 è una mostruosa raccolta e catalogazione di giochi, programmi, interviste, scansioni di riviste, di libri e di tutte le informazioni considerate di valore, relative al Commodore 64, che vanno dal recondito passato per giungere fino alle produzioni attuali. Non si tratta soltanto di un gesto "nostalgico" ma di una vera e propria attività di preservazione storica, avviata oltre dieci anni fa e tuttora in corso d'opera, le cui fondamenta si ergono sul contributo di tanti volontari e appassionati. Infatti è grazie al supporto e alla testimonianza di tutti che è possibile documentare l'ormai "paleolitico" bagaglio culturale e ricreativo offerto dal Commodore 64, affinché non vada perso irrimediabilmente.
 
FeedAggiornamenti del sito
tick.png Intervista ad Andrea Schincaglia
06 dicembre 2016, Raffox

È italiano, la sua passione sono le moto e i videogame del Commodore 64. Egli stesso ne ha già realizzati ben 6 e ne ha altri 4 in fase di sviluppo. Stiamo parlando di Andrea "Wanax" Schincaglia, ideatore del porting per C64 di Platman, ma anche di Falling, Break 64 per citarne alcuni. Lo abbiamo intervistato per conoscerlo più da vicino, chiedendogli del suo passato, del suo presente ma soprattutto di ciò che bolle in pentola... e c'è molto, credeteci! A voi la lettura dell'intervista ad Andrea.

tick.png Dump: Tutto Commodore #25
05 dicembre 2016, Raffox

Grazie ancora una volta al prezioso contributo di Manik64 abbiamo potuto aggiungere il dump relativo al contenuto del floppy disk di Tutto Commodore #25. I contenuti di questo numero sono i programmi Fatturazione, Archiwin e Copiatore. Il dump archiviato oggi ci porta esattamente a metà dell'opera di preservazione, con ben 18 floppy disk recuperati su 36 totali... Di nuovo grazie Manik64!

tick.png Scansioni - CommoDisk
04 dicembre 2016, Raffox

Arricchiamo la sezione CommoDisk con le scansioni dell'opuscolo allegato alla pubblicazione mensile numero 16, datata novembre 1987. In quel mese la JCE, la Edimedia Editrice, la Editronica (che pubblicava TuttoCommodore, CommoDisk e altre riviste di settore) si riunirono sotto l'unico marchio Gruppo Editoriale JCE. In pratica ben 15 tra le migliori pubblicazioni di informatica, dell'elettronica e della comunicazione appartenevano a un'unica entità editoriale. In particolare le pubblicazioni di CommoDisk sarebbero proseguite fino ai primi anni '90, contando complessivamente una cinquantina di numeri e includendo anche alcune edizioni speciali. Auguriamo a tutti buona lettura!

tick.png Scansioni - Videogiochi 64
30 novembre 2016, Raffox

Aggiungiamo all'elenco delle scansioni online quelle dell'opuscolo relativo al numero 10 di Videogiochi 64. La data di pubblicazione originaria di questo numero risale al 12 luglio 1989. La collana Videogiochi 64 era acquistabile in edicola in due versioni: con allegato un floppy disk oppure una cassetta, entrambi contenenti il medesimo programma. In particolare, all'interno dell'opuscolo che pubblichiamo oggi abbiamo scoperto una recensione del game "Bowls" (titolo originale "Bocce", ndr.), presumibilmente la prima simulazione vodeoludica del gioco delle bocce pubblicata da Simulmondo nel 1987 e programmata dal nostro caro amico Ivan Venturi (chi non lo conosce può documentarsi leggendo la nostra intervista). Buona lettura!

tick.png Dump: Tutto Commodore #07
28 novembre 2016, Raffox

Oggi abbiamo il piacere di pubblicare il dump del floppy disk allegato alla pubblicazione numero 7 di Tutto Commodore. In questo numero furono pubblicati due tool interessanti: un programma per creare videogame (lato A del floppy disk) e un software CAD  (lato B del floppy disk). A corredo dei due programmi furono inclusi anche alcuni esempi dimostrativi interessanti. Un piccolo retroscena riguardo questa release: il dump originario è stato effettuato dal nostro inossidabile Manik64. Sfortunatamente però il trasferimento dei dati aveva presentato un piccolo errore di settore, che impediva il corretto caricamento del menu iniziale. L'intervento di eregil ha permesso di ripristinare il corretto funzionamento del dump, rendendolo valido per la pubblicazione odierna. Ringraziamo quindi Manik64 per il dump del floppy originale ed eregil per il successivo fix!

Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Time Tunnel
"All'epoca questo gioco lo trovai sulla compilation "Hit Parade" col nome "Lo Gnomo". Ricorderò male, ma ai tempi ricordo che non c'era una spiegazione di come si dovesse giocare e quindi alla fine andando a casaccio riuscii a far andare la macchina del tempo e girovagare per le epoche, ma senza un'idea di cosa dovessi fare. Proprio oggi girando sul web l'ho rivisto e da Wikipedia ho finalmente capito cosa si dovesse fare e devo dire che non era bello, ma bellissimo! Peccato non averlo potuto godere da piccolo (all'epoca avevo forse 9 anni), tuttavia è rimasto un gioco veramente bellissimo anche solo per le musiche che [IMHO] erano davvero ben fatte !"
- Scritto da Falko
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Tempo fà per imparare qualcosa sulle CPLD (logiche programmabili complesse) ho provato a rifare questo progetto interamente su un chip (incluso il separatore dei sincronismi ma con ADC 6bit esterno...), magari cercando di generare anche una ..."
- Scritto da mces
Ospitato su