Ready64, dedicato al Commodore 64
Commodore 64 READY64! Ready64 è una mostruosa raccolta e catalogazione di giochi, programmi, interviste, scansioni di riviste, di libri e di tutte le informazioni considerate di valore, relative al Commodore 64, che vanno dal recondito passato per giungere fino alle produzioni attuali. Non si tratta soltanto di un gesto "nostalgico" ma di una vera e propria attività di preservazione storica, avviata oltre dieci anni fa e tuttora in corso d'opera, le cui fondamenta si ergono sul contributo di tanti volontari e appassionati. Infatti è grazie al supporto e alla testimonianza di tutti che è possibile documentare l'ormai "paleolitico" bagaglio culturale e ricreativo offerto dal Commodore 64, affinché non vada perso irrimediabilmente.
 
FeedAggiornamenti del sito
tick.png Intervista a Daniele Liverani
15 gennaio 2017, Raffox

Lo abbiamo conosciuto recentemente per via del suo originalissimo videogame platform intitolato "GENIUS - Into the Toy Warehouse". Lo abbiamo intervistato per conoscerlo più a fondo. Ci ha raccontato tutto, ma proprio tutto, con dovizia di dettagli esattamente come piace a noi. È Daniele Liverani, poliedrico, geniale ed eccentrico al punto giusto. In poche parole un artista a 360 gradi. Qui l'intervista da leggere!

tick.png VIDEOGIOCHI - Missione compiuta... a meta!
12 gennaio 2017, Raffox

Siamo felici di comunicarvi che, non senza qualche difficoltà, abbiamo ultimato il recupero di tutta la softeca appartenente alla collana settimanale VIDEOGIOCHI, composta da 10 numeri pubblicati dalla Jackson, spesso oggetto dei nostri aggiornamenti... soprattutto in queste ultime settimane. All'elenco sono stati aggiunti i dump dei floppy disk relativi ai numeri #08 e #09. Occorre specificare che originariamente ogni pubblicazione era disponibile sia in versione floppy disk che cassetta, entrambe avevano allegato anche un'interessante opuscolo. In particolare, i dischi e le cassette offrivano i medesimi contenuti. Noi siamo quindi riusciti a reperirli tutti: abbiamo preferito occuparci della versione floppy disk soprattutto per la praticità e la velocità di trasferimento dei dati dal supporto magnetico in formato digitale. Ora rimane da trovare l'ultimo opuscolo cartaceo, quello allegato alla pubblicazione numero 4. Speriamo, prima o poi, di riuscire a scovarlo da qualche parte... non perdiamo le speranze.

tick.png Scansioni - SUPER Commodore 64/128
02 gennaio 2017, Raffox

L'aggiornamento di oggi riguarda la rivista periodica SUPER Commodore 64/128. Sono online le scansioni del numero 31, pubblicato nel 1990: oltre 60 pagine contenenti molte informazioni tecniche, listati da digitare, approfondimenti e recensioni di programmi di vario genere. Se tutto ciò però non dovesse bastare per indurvi a scaricare e consultare la pubblicazione odierna, forse potrebbe stuzzicare la vostra attenzione la foto del "paginone centrale"... che a mio modesto parere merita sicuramente almeno una sbirciata fugace.

tick.png Scansioni - Videogiochi #06
01 gennaio 2017, Raffox

Inauguriamo il 2017 pubblicando le scansioni dell'opuscolo relativo al numero 6 di "Videogiochi". Si nota in copertina una porzione dell'immagine introduttiva appartenente al videogioco "Cyborg", molto verosimilmente riconducibile alla mano artistica di Jared Derret, il quale era solito avvalersi di digitalizzatori grafici e successivamente correggere eventuali dettagli pixel per pixel. Per quanto riguarda questa collana, ormai quasi completata, rimane poco da rintracciare: le scansioni dell'opuscolo numero 2 e il dump dei floppy/cassette (il contenuto è identico) dei numeri 8 e 9. Speriamo quindi di giungere presto a compimento della collana. Buona lettura!

tick.png Scansioni - Videogiochi #04 e #08
31 dicembre 2016, Raffox

Giungendo alla fine dell"anno è il momento di fare bilanci. Complessivamente il 2016 è stato caratterizzato da tante novità per il Commodore 64, il quale sta indiscutibilmente vivendo una seconda giovinezza con sommo gaudio per noi appassionati. Abbiamo anche avuto modo di inorgoglirci non poco grazie alle produzioni videoludiche Made in Italy, frutto del talento e della passione di una piccola grande comunità di utenti italiani. Speriamo che il nuovo anno sia altrettanto proficuo in questi termini e ci regali ancora tante emozioni. Intanto, con la potenza di un motore diesel che ricomincia lentamente a funzionare, Ready64 ha ripreso l'opera di archiviazione e catalogazione lasciandosi alle spalle un periodo di attività a basso regime. Tirando le somme, quest'anno siamo riusciti a proporre mediamente 3 aggiornamenti mensili, dai contenuti qualitativamente di tutto rispetto. Grazie anche al prezioso contributo di alcuni volenterosi, abbiamo raccolto e pubblicato materiale documentale di valore, rendendolo fruibile per tutti. Possiamo quindi ritenerci più che soddisfatti per i traguardi conseguiti, anche se siamo ancora lontani dal completamento del nostro progetto di preservazione... e il cammino che ci attende è lungo e non privo di ostacoli. Però confidiamo nella vostra collaborazione anche per il prossimo anno: aiutateci a recuperare nuovo materiale e a incrementare la frequenza degli aggiornamenti con contenuti di qualità. Ci congediamo con l'ultimo aggiornamento del 2016: le scansioni degli opuscoli allegati ai numeri 4 e 8 di "Videogiochi". Fedeli al motto "Sharing is caring", auguriamo a voi tutti Buona Fine e Buon Principio!

Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Cabal (Versione Europea)
"Non ci sono aggettivi per descrivere degnamente questo gioco, ma forse quello che più si addice a Cabal è "fa-vo-lo-so" !!!"
- Scritto da Nicco
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Tempo fà per imparare qualcosa sulle CPLD (logiche programmabili complesse) ho provato a rifare questo progetto interamente su un chip (incluso il separatore dei sincronismi ma con ADC 6bit esterno...), magari cercando di generare anche una ..."
- Scritto da mces
Ospitato su