Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Slap Fight
Editore Imagine Musica Martin Galway
Copyright Taito Titlescreen Stephen Wahid
Serie - Genere Coin-op, Sparatutto, Verticale
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Johnny Meegan Extras -
Grafica Stephen Wahid Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.88 (8 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 4 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
8
Nel 1987 ci furono un paio di recensioni su Zzap che mi indispettirono non poco, non che il voto fosse osceno ma sicuramente si sarebbero meritati di più. I 2 giochi in questione sono Arkanoid e Slap Fight e lacoincidenza volle che il loro globale fosse identico, vale a dire 80%. Di Arkanoid parlerò in un prossimo post, qui voglio parlare della conversione del miglior sparatutto verticale del 1986 in sala giochi. Fortunatamente il globale non fu ingiusto come quello di un altro shooter Imagine sottovalutato (Terra Cresta voto 56%), ma vista l'aderenza all'arcade il voto di 80% gli stava un po'stretto. I voti sulle riviste dell'epoca furono un po' discordanti: mediocre per CU 5/10, buono per Your Commodore 8/10, ottimo per C+Vg 9/10. La grafica non è spettacolare ma i fondali sono molto puliti e in alcuni casi dettagliati, insomma ricordano quelli particolareggiati del coin-op. I nemici ci sono tutti e sono discretamente animati, idem i boss che sono un po' blocchettosi ma definiti. I colori non sono tanti ma la scelta della palette e azzeccata. La giocabilità nonostante lo schermo orizzontale è abastanza aderente all'arcade, la difficoltà è più bassa e si riesce a finirlo anche con una vita. Ottimo e originale il sistema delle armi che si ispira a Gradius con la novità che si possono agganciare i pezzi. La longevità è più che discreta , i livelli sono quelli del coin-op e i loop infiniti. Fortunatamente a differenza di Flying Shark non c'è il multiload che spezza l'azione. Il sonoro è grandioso e non poteva essere altrimenti visto che è di Martin Galway. Bellissima la cover , non vedo la firma ma penso sia di Wako. All'epoca Slap Fight mi lascio pienamente soddisfatto, ritrovarsi una così fedele conversione (del grandioso coin-op Toaplan) era una cosa rara per quei tempi. Vista la carenza di shooter verticali per c 64 questo lavoro della Imagine è da promuovere appieno. Voto all'epoca 87%
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (52) - 13-03-2016 [21:48]
Voto:
8
Classico sparatutto, completo di icone-bonus e armi aggiuntive per rendere sempre vario il gioco. Un genere da sempre giocato che trova quì uno dei migliori prodotti.
Profilo di Pi_Team73 sul Forum - postato da Pi_Team73 (34) - 20-12-2008 [07:07]
Voto:
8
Slap Fight in sala giochi era un shoot em up come gli altri,seppur ben realizzato.La fedelissima conversione per C64 riesce a valorizzarlo nel migliore dei modi.Il sistema di power-up e' avanzatissimo per l'epoca ( ed alcune armi,come i missili a ricerca,sono molto efficaci ),e dopo un impatto iniziale duro si notera' come i potenziamenti siano abbastanza generosi.Non e' esattamente un gioco lunghissimo,visto che si puo' completare in una decina di minuti,ma saranno dieci minuti decisamente intensi...
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 02-11-2008 [03:27]
Voto:
8
Pur non vantando una grafica rimarchevole (comunque discreta per l’87, grezza ma efficace, se ricordo il coin-op), il punto forte di Slap Fight è una giocabilità ad alti livelli e un’azione coinvolgente come ben pochi altri V-Scrolling shooter. Dunque il titolo s’assesta tra i migliori titoli targati Imagine, ai cui livelli si succede in una progressione senza soluzione di continuità, o stacchi. Si può personalizzare la navetta con armi a iosa, formando una flotta devastante, benché se colpiti, soprattutto in scenari avanzati, ricominciare da capo non è propriamente facile. Mi ha preso oggi come quasi 20 anni fa… merita una riscoperta.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 31-10-2008 [02:58]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su