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Commando
Editore Elite Musica Rob Hubbard
Copyright Capcom Titlescreen -
Serie Commando Genere Coin-op, Commando, Sparatutto
Anno 1985 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Chris Butler Extras Manuale (scansioni)
Grafica Chris Harvey, Rory Green Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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7.62 (29 voti)
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10
Era ed è tuttora il capolavoro in assoluto. Per non parlare del tema musicale. Con questo gioco mi divertivo un casino con gli amici a chi faceva più punti. Con tanto di scommesse. Che giornate!! Memorabile. E i joystick saltavano uno dopo l'altro con tanto di bestemmie.
Profilo di gianky64 sul Forum - postato da gianky64 (5) - 18-02-2014 [07:07]
Voto:
6
Un semplice sparatutto ispirato all'omonimo film. Come conversione del coin-op non e' male, ma ahime' l'originale stesso aveva uno spessore limitato.
Profilo di Demon sul Forum - postato da Demon (47) - 04-07-2013 [05:08]
Voto:
7
L'unico vero limite di questa conversione (a prescindere dall'inclusione di soli 3 livelli) era la presenza, nel mercato, di Who Dares Wins, della Alligata, libera reinterpretazione non ufficiale di Commando, più longeva, divertente, curata e completa. Il bello di Commando era rappresentato da una colonna sonora galattica. Per il resto sono concorde nel ritenere il gioco una versione monca dell'originale. Peccato, un'occasione decisamente mancata.
Profilo di ecstaticax sul Forum - postato da ecstaticax (15) - 16-06-2011 [03:53]
Voto:
7
Molto spesso di una conversione da bar ci si trova a raccontarne le inevitabili limitazioni grafiche o nel gameplay, ma di questo Commando per me il primo aspetto in risalto sta nel tema musicale assolutamente straordinario e nettamente superiore a quello proposto nell' arcade! Vale proprio la pena di ricordarlo per sottolineare l' eccellenza del Sid e l' arte incontrastata di Hubbard come compositore... Il gioco in sè non è niente male rimanendo molto fedele alla sua controparte a gettoni ma avrei gradito la possibilità di lanciare le bombe a mano tramite pressione prolungata del tasto di sparo piuttosto che la solita barra spaziatrice che come in altri titoli costringe ai noti giochi di prestigio per coordinarsi tra joystick e tastiera. Poi la mancanza dei molti stage è vero,in un certo senso era diventato il marchio di fabbrica della Elite! Comunque Commando è stato pur sempre un gran bel gioco che vale la pena di ricordare!
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 03-06-2011 [06:24]
Voto:
9
Commando per me è un capolavoro sontuoso!!! Non sono appassionato degli sparatutto, ma quando mi sono trovato davanti a questo gioco sono rimasto ipnotizzato... E che colonna sonora formidabile! Ancora oggi sui siti tipo Youtube è possibile trovare delle versioni modernizzate o remixate della musica di Commando. Assolutamente imperdibile!
Profilo di Rockstar sul Forum - postato da Rockstar (4) - 01-07-2010 [02:42]
Voto:
9
Gioco molto divertente ci si doveva coordinare parecchio nel sparare con il mitra e tirare le bombe spesso quando non avevo ancora il fire automatico nel joystik mi facevo aiutare nel lancio delle bombe che si faceva con la barra spaziatrice vi lascio immaginare le risate da ricordarsi il verso dell' omino che sermbrava un danzatore di danza classica quando venivate colpiti e ammazzati, musica piacevole.
Profilo di dominik71 sul Forum - postato da dominik71 (15) - 11-07-2009 [16:34]
Voto:
10
Considerato uno dei migliori giochi di sempre, a mio avviso a buon ragione, la cosa sicuramente che colpiva di piu' era la musica. Indimenticabile
Profilo di santino03 sul Forum - postato da santino03 (39) - 11-04-2009 [10:59]
Voto:
5
Il grande bluff di Chris Butler.Una tipica conversione della Elite,ovvero simile all'originale ed esaltante per le prime partite.Poi cominci a chiederti cosa non va ed una volta appurati i bug,la difficolta' inesistente e il fatto di aver convertito appena tre livelli l'unico desiderio e' quello di voler riavere i soldi indietro.Presumo che alla Elite sapevano che il gioco avrebbe venduto a prescindere dalla sua qualita' per cui hanno lanciato sul mercato un gioco vergognosamente incompleto ( visto che sullo Spectrum i livelli c'erano tutti ).Molto bravo Hubard,ma da sola una bella musica non puo' reggere tutta la baracca...
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 01-09-2007 [02:26]
Voto:
10
La colonna sonora faceva da sfondo ad un gioco gia di per se bellissimo, se non ricordo male, dopo lunghi e penosi affanni, riuscii a finirlo. sicuramente uno dei migliori giochi per il commodore 64!
Profilo di DANILOSORELLA sul Forum - postato da DANILOSORELLA (11) - 25-07-2007 [11:06]
Voto:
N/D
Non l'ho mai finito la mal musichetta rimarrà sempre nel mio cuore :)
Profilo di Galadh sul Forum - postato da Galadh (28) - 01-04-2007 [03:43]
Voto:
N/D
Sarò l'unica ragazza che giocava a Commando?Cmq bellissimo!!!
@ - postato da Midori - 13-02-2007 [15:58]
Voto:
N/D
fighissimo. kill'em'all!!
@ - postato da peppe - 01-06-2006 [16:25]
Voto:
N/D
Ottima conversione del gioco da bar...shoot'em up da provare, assolutamente!
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [02:07]
Voto:
N/D
Un cult game. Molto bello e impegnativo da finire. Da provare a tutti i costi.
Profilo di Evincaro sul Forum - postato da Evincaro (7) - 29-07-2005 [03:22]
Voto:
N/D
L'ho finito 20 volte. Miticissimo. La musica era bellissima e ti caricava durante le carneficine!!
@ - postato da Frehley - 10-01-2005 [15:30]
Voto:
N/D
Altro gioco che impegnava pomeriggi sani! Bellissimi i dettagli come gli alberi o i muretti!
@ - postato da Claudio Curci - 10-01-2005 [12:11]
Voto:
N/D
Il primo gioco in assoluto con cui giocai. Avevo 5 anni...
@ - postato da Scheme - 10-01-2005 [09:00]
Voto:
N/D
Commando....basta il nome......perchè anche il nome ha la sua importanza.....e bellezza :-)
@ - postato da giampo74 - 26-07-2004 [05:16]
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
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