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Beyond The Ice Palace
Editore Elite Musica -
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Sparatutto
Anno 1988 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Nick Jones Extras Manuale (e-text)
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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6.22 (9 voti)
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6
Cosa dire di Beyond the ice palace? sicuramente che è stato uno dei titoli più sopravvalutati della storia di Zzap ita che inspiegabilmente gli dette un altisonante 92%, quando la sorella inglese glia aveva dato un giusto 78% (basso il voto anche di CU 6/10). All'epoca ricordo che dopo aver letto il commento di Zzap :"un meraviglioso quasi seguito di GNG, che riesce ad essere ancora migliore del suo predecessore", mi fiondai dal mio negoziante di fiducia per prenderne una copia , salvo poi maledire i redattori di Zzap dopo un solo pomeriggio di gioco! Il motivo era che il gioco della Elite non aveva nemmeno il 10% della qualità di GNG, inoltre era tremendamente corto. Ma partiamo dalla grafica a cui Zzap aveva dato 96% e che alla fine per un titolo del 1988 si rivelava appena discreta. I 3 scenari erano solo decenti, privi di fantasia e variavano di poco. I mostri andavano dal decente al mediocre e le animazioni erano pessime. Ridicolo il boss dragone. Praticamente GNG uscito 2 anni prima era graficamente assai migliore. La giocabilità all'inizio è da joystick fuori dalla finestra, alla prima partita mi stupii delle 9 vite salvo poi ricredermi dopo appena 5 minuti! Fortunatamente non c'è respawn dei mostri e dopo aver capito dove appaiono si riesce ad andare avanti egregiamente (grazie anche alle numerose vite). Alla fine il gameplay è molto simile a quello di GNG e quindi ci si diverte. La longevità è il difetto più grande del gioco, 3 livelli sono veramente pochi, gli darei 60% quando Zzap alla voce longevità gli dette un bel 98% (!!!). Fortunatamente a salvare il tutto c'erano le belle musiche di Whittaker. Alla fine non me la sento di condannare al 100% questo gioco perchè era abbastanza giocabile, graficamente decente con una buonissima colonna sonora. Un action discreto che ha dalla sua(grazie alle musiche) unabella atmosfera. Voto all'epoca 76%
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (52) - 27-03-2016 [19:42]
Voto:
6
Curioso sparatutto platform sulle orme di G&G ma ben più difficile e meno lungo. Graficamente più che discreto, ma bug e imprecisioni ne minano l'effettiva solidità, inoltre la varietà è da dita negli occhi, non ci siamo davvero, scenari tutti uguali e scontati. Peccato perchè allo stesso tempo, siamo di fronte ad una delle colonne sonore più belle mai sentite su c64 (ma non lunghissima neppure essa).
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 03-08-2008 [08:43]
Voto:
4
Di tutti i miserabili tentativi di lucrare su giochi gia esistenti questo e' forse il peggiore.Gli aspetti negativi sarebbero fin troppi da citare,per cui menziono soltanto il pessimo level design con situazioni frustranti al limite del demenziale,come le piattaforme a meta' del primo livello.Da evitare come la peste.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 31-08-2007 [08:12]
Voto:
6
Non sono solito lamentarmi della longevità, ma qui veramente siamo a livelli ridicoli da questo punto di vista. Credo di averlo finito incredulo tipo alla terza/quarta partita... Boh...
Profilo di ABS sul Forum - postato da ABS (35) - 25-07-2007 [16:31]
Voto:
N/D
Davvero un bel gioco sullo stile del mitico G&G, l'unica vera pecca: davvero troppo corto, solo 3 livelli sono assai pochini.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 27-04-2007 [10:53]
Voto:
N/D
Dalla mie parti girava voce che si trattasse dei tre quadri mancanti del Ghosts'n Goblins di Chris Butler... Comunque per me non era proprio difficilissimo, dato che l'intelligenza dei nemici era pari a zero! Bello...
@ - postato da Rain Storm - 02-07-2006 [06:14]
Voto:
N/D
Se vi piace Ghosts'n'Goblins, questo gioco fa per voi, anche se in effetti era troppo difficile e troppo breve!
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [01:53]
Voto:
N/D
Indubbiamente un bel gioco, con il difetto di essere troppo breve.
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 05-04-2006 [07:17]
Voto:
N/D
ke dire un gioco ke forse e stato sottovalutato certo i difetti erano la grafica spartana e l'eccesiva difficolta ma la buona giocabilita rendevano questo titolo gradevolissimo :-)
@ - postato da max - 11-02-2006 [15:01]
Voto:
N/D
R-type : Katakis = Beyond Ice Palace : Ghosts'n Goblins Accolsi con un pò di tristezza quello che si leggeva tra le righe di Zzap, dove chiaramente si paragonava Beyond al mitico gioco della Elite, ma dopotutto quello che ci interessava era la giocabilità....ed era forse superiore al sopra citato...per certi versi.
@ - postato da giampo74 - 26-07-2004 [04:56]
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
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