Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Armalyte
Editore Thalamus Musica Martin Walker
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Orizzontale, Sparatutto
Anno 1988 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore Cyberdyne Systems Download -
Codice Dan Phillips Extras -
Grafica Robin Levy Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
8.79 (28 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 25 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
7
E' difficilissimo lasciare un commento su Armalyte poichè, nel bene e nel male, parliamo di un titolo che ha segnato il percorso del glorioso C64.Ottima la grafica ma non da "WOW", ottimo il brano iniziale, psichedelico ed atmosferico, ma non di quelli che ti restano dentro. Armalyte,comunque, resta tutt'oggi un gioco troppo difficile da domare,la frustrazione che scaturisce mina il divertimento e, di seguito, la longevità.Detto questo non si può non apprezzare uno scrolling super fluido anche nelle scene più affollate, uno stile di azione che teme pochi confronti e una dinamicità elevatissima.Titolo godile ancora oggi e motivo fertile per far fuggire nuove leve dal mondo dei retrogames!Troppo difficile!
Profilo di Amy-Mor sul Forum - postato da Amy-Mor (5) - 31-03-2015 [11:31]
Voto:
10
questo è veramente un capolavoro senza tempo, giocabilissimo ancora oggi!!! grafica fantastica, sonoro idem, fluidità ineccepibile, giocabilità ai massimi livelli, atmosfera da dio, difficoltà calibratissima (io riuscii ad arrivare al 7 livello, senza trucchi), presentazione e sequenza finale, per l'epoca magnifiche!!! per me lo stato dell'arte degli sparatutto orizzontali. in barba ai tanto decantati: r- type(coin-op), project x(amiga), lords of thunder(pc engine), thunderforce 4(megadive)!!!! tra i primi 10 giochi del signor c64!!!!peccato per la bella recensione su zzap (medaglia d'oro 97%), intaccata stupidamente dalla prefazione riguardo ad hawkeye (altro gioco thalamus), in quanto non si sarebbe dovuto meritare la medaglia d'oro del numero di zzap precedente!!!giustificando, l'affermazione con una serie di cazzate pazzesche ( la sede della thalamus era vicino alla sede di zzap inglese, lo schema di gioco era stupido, era un clone di un capolavoro come obliterator ( ah ah ah, ma ci avete mai giocato ad obliterator su amiga??? era penoso!!!!)quindi w hawkeye, magari non meritava la medaglia, ma almeno un 92%, si!!!!!, bah mi sono dilungato troppo, ma quanti ricordi,ragazzi!!!!! un grande plauso, tornando ad armalyte anche ai suoi programmatori, la ciberdyne system e il mitico martin walker!!!! ave!!!!
Profilo di armakuni sul Forum - postato da armakuni (20) - 03-02-2014 [03:42]
Voto:
10
Allenatevi bene rigiocando questo capolavoro perché... rullo di tamburi... Robin Levy e Dan Phillips sono tornati alla ribalta, annunciando di essere al lavoro su un presunto seguito di Armalyte!
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (141) - 15-02-2013 [04:09]
Voto:
10
Miglir sparatutto stile R-type per c64, grafica veramente dettagliata, giocabilità ai massimi livelli, effetti sonori da paura, veramente piacevole ancora oggi, non è invecchiato come molti altri. Ho provato il remake fatto per Pc(indie) e devo dire che la grafica è miglirata ma perde il piacere di gioco, non da la stessa sensazione "retro syle".
Profilo di Fede sul Forum - postato da Fede (44) - 14-02-2013 [16:16]
Voto:
10
Il gioo che ho giocato di più nell'autunno del 1988: grafica stupenda e giocabilità ai massimi livelli. Ho giocato così tanto che mi pare di essere arrivato verso la fine. Il gioco era cmq lunghetto e difficile ai livelli elevati ma la grafica da "WOWWW" ne valeva la pena. Che nostalgia di quando tutti i nostri problemi erano quelli di progredire in un gioco!
Profilo di ghiacciolo1 sul Forum - postato da ghiacciolo1 (69) - 08-01-2013 [23:42]
Voto:
10
sono particolarmente legato a questo game dalla difficoltà mostruosa (almeno per me :) ) E' uno di quei titoli che si amano o si odiano all'istante. Non sono andato mai oltre i primissimi livelli... ma vi giuro che c'ho provato... fino alla fine !
Profilo di Bostik sul Forum - postato da Bostik (4) - 04-07-2011 [04:56]
Voto:
8
Grafica dettagliata, però è vero come detto prima che sembra monocromatica... persino i proiettili della nostra nave prendono lo stesso colore dello sfondo!!! Ho letto sl numero di questo mese di TGM che uscirà il remake, e guardando su youtube ci sarà anche il remake di Myth, vedremo...
Profilo di coach sul Forum - postato da coach (79) - 18-07-2010 [07:29]
Voto:
8
E' vero pardon per questo errore infatto dovevo usare il suo nome originale ovvero Gradius II: Gofer No Yabu! Un'altro mondo!
Profilo di Uzumaki.Naruto sul Forum - postato da Uzumaki.Naruto (42) - 01-04-2009 [07:23]
Voto:
10
Ad essere più precisi, il titolo corretto del game citato nel precedente commento è Vulcan Venture.
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (141) - 01-04-2009 [07:18]
Voto:
8
Guardando e giocando questo Armalyte mi rendo conto di quanto lavoro sia stato fatto dietro le quinte. La grafica è davvero dettagliata sin nei minimi particolari e secondo me ora che ci penso guardando il secondo livello (quello tipo alien) credo che i programmatori si siano molto ispirati al secondo livello di Vulcan Adventure della Konami visto che alcuni particolari sono identici; ma come si dice, è l'ispirazione che muove il mondo, no? Comunque tecnicamente è davvero ben fatto ma le dolenti note aihme' suonano per me anche qui. Per esempio che la grafica sia dettagliata ok ma sembra di stare immersi di volta in volta in un unico colore con fondali che di volta in volta cambiano globalmente tonalita e questo per me è fastidioso, inoltre sia i nemici quanto i proiettili seguono movimenti precalcolati il che rende poco varia la strategia di gioco. Niente musica di fondo ma quella dei titoli e gli effetti sonori sono davvero grandi!...mi fa male avere a che fare con gli MSX...dico io
Profilo di Uzumaki.Naruto sul Forum - postato da Uzumaki.Naruto (42) - 31-03-2009 [17:48]
Voto:
9
Aggiungo qualche parola dato l'accanimento ingiusto, che non riproduce la realtà dei fatti! In effetti non è il più ideale all'approccio ma vanta una grafica minuziosamente dettagliata che è una gioia per gli occhi, la varietà degli scenari (avevo torto!) e l'insieme concitato assicurano divertimento e rinnovano lo stupore. Spettacolare, anche se sul piano del rendimento complessivo preferisco altro.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (404) - 11-08-2008 [09:23]
Voto:
9
Troppo difficile al limite della frustrazione, e soprattutto poco vario. Tecnicamente ovviamente molto elevato ma in effetti noioso, smorto, di suo non aggiunge a quanto già dato da anni di predecessori.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (404) - 03-08-2008 [08:33]
Voto:
9
Superlativo.Ogni aspetto e' stato curato in maniera sopraffina,la difficolta' e' perfettamente bilanciata e soprattutto ha una sua personalita' che attinge idee da altri giochi ma non si limita a copiarle pedissequamente.Divertentissimo sia in multi che in singolo grazie alla geniale idea del drone,che tralaltro da un certo contorno strategico durante i combattimenti con i boss.Uno dei migliori shoot 'em up di sempre.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 31-08-2007 [07:36]
Voto:
4
Uno spreco di grafica come non ne ho mai visto. Tutti che lodano questo titolo... PALLOSO. Attacchi sempre uguali, grafica bellissima ma ripetitiva e quasi monocromatica, livelli privi di vere idee, armi tutt'altro che scenografiche, musiche standard..... Non mi è mai piaciuto.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 22-08-2007 [08:23]
Voto:
N/D
Regge tranquillamente con parekki shoot'em up usciti per i 16 bit
Profilo di Polymar1 sul Forum - postato da Polymar1 (21) - 03-06-2007 [18:14]
Voto:
10
Ma quale Enforcer ragazzi!! Armalyte è divino, l'ho finito per l'ennesima volta poco tempo fa con un amico giocando in due contemporaneamente. La difficoltà è calibratissima e non c'è nulla che non si possa superare con abilità e conoscenza degli schemi d'attacco degli alieni e delle strutture del fondale. La grafica è magnifica, stabile e fluidissima, mai o quasi si vedono sfarfallii e misteriose sparizioni delgi sprite. I boss sono disegnati in modo superbo e il sonoro compresa la colonna sonora di Walker è strabiliante. Secondo me è semplicemente lo sparatutto definitivo per C64, meglio anche di una miriade di produzioni a 16/32 bit.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 10-12-2006 [17:44]
Voto:
N/D
Ho visto Enforcer su emulatore... Mi è sembrato molto meglio di Armalyte sotto tutti i punti di vista (tranne che per le musiche). Ma parliamo di Armalyte: dove la vedete tutta questa giocabilità? Ci sono diversi punti impossibili (vedi la tempesta di meteoriti del quarto livello), i proiettili nemici vagano ognuno alla sua velocità ed è impossibile prevederli (ma anche vederli, a volte)! Per non parlare delle ridicole esplosioni che continuano a seguire la traiettoria del nemico (spesso nascondendo i proiettili)... Secondo me, al di là della realizzazione tecnica (esplosioni a parte) è un gioco da 6 e mezzo, non di più.
@ - postato da Rain Storm - 02-07-2006 [05:46]
Voto:
N/D
Enforcer e' graficamente inferiore ad armalyte in design e pulizia ma superiore in termini di varieta'.Enforrcer soffriva di svariati rallentamenti e di una non perfetta calibrazione della difficola', problemi assenti del tutto in armalyte.Enforcer (anche conosciuto tra i profani con katakis 2) ha una routine di multiplexing degli sprite notevolmente inferiore a quella (inarrivabile) della cyberdine systems.Ve lo dice uno che all'assembler del c64 gli dava del tu.! Baci ai pupi
@ - postato da Kutumi - 15-12-2005 [03:21]
Voto:
N/D
il migliore shoot'em up?? Ma avete mai giocato ad Enforcer di Trenz? Che sia stato il precurse, possiamo anche essere d'accordo, che sia il migliore ne dubito.. Pure l'italianissimo Catalypse a me pare migliore..
@ - postato da Gamer - 18-11-2005 [02:13]
Voto:
N/D
Tecnicamente , A livello di sonoro , giocabilita' , e longevita' , e' il migliore Shoot em up mai apparso sul c64.Alcuni redattori lo ritengono superiore anche a molti shoot em up a 16 bit.Non posso che essere d'accordo.
@ - postato da andrea - 16-11-2005 [01:15]
Voto:
N/D
Bello e con ottimi effetti.
@ - postato da Walter - 15-05-2005 [00:37]
Voto:
N/D
il gioco visto in casa di un mio amico moolti anni fa' rimasi a bocca aperta comunque assomiglia molto ad una versione fatta moolto tempo dopo per amiga (R-Type) non trovate ?
@ - postato da Pyrat2703 - 04-01-2005 [05:32]
Voto:
N/D
Questo sparatutto è davvero grandioso e assolutamente impareggiabile quanto a dettaglio e pulizia grafica,per non parlare della quantità di sprites che si muovono festosi e disinvolti per lo schermo.E' fantastico ma personalmente non ho mai amato il suo sistema d'armamento.
@ - postato da Paolo- - 03-01-2005 [20:24]
Voto:
N/D
Insieme a Turrican e' sicuramente uno dei giochi che ha lasciato un segno indelebile nei trentenni, come me, appassionati di videogiochi... Distante anni luce da tutti i giochi simili. Tecnicamente ineccepibile, giocabilita' ai massimi livelli, musica dello schermo dei titoli d'atmosfera e u numero impressionante di sprites contemporaneamente su schermo... non si poteva chiedere di meglio all'epoca
@ - postato da DustBin - 16-07-2004 [13:51]
Voto:
N/D
FANTASTICO!.....penso che possa bastare....
@ - postato da Giampo74 - 17-02-2004 [00:57]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Amazing Spider-Man, The
"Idea carina, labirinti e puzzle, un protagonista che non ha bisogno di presentazioni, ma la cosa migliore era la copertina disegnata da Todd McFarlane (mica un pischello qualsiasi)!"
- Scritto da coach
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su