Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Golden Axe
Editore Virgin Games Musica Jeroen Tel
Copyright Sega Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Picchiaduro
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore Probe Software Download -
Codice Mark W.J. Kelly, Steve Crow Extras -
Grafica Mark W.J. Kelly Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
6.83 (29 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 21 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
9
Il 1989 in sala giochi fu un anno strepitoso per i picchiaduro a scorrimento, con una triade di capolavori che ha segnato un epoca, vale a dire Golden Axe, TMNT e Final Fight.Alla fine i possessori di 64 sono stati fortunati (rispetto a tantissime altre conversioni/delusioni) perchè tranne che per il picchiaduro Capcom, le altre 2 sono porting notevoli.Anche se a me Golden Axe è piaciuto molto, devo riconoscere che ha diviso i giocatori, e tutte e 2 le fazioni non avevano torto.La Probe ha dovuto compiere alcune scelte radicali per portare l'enorme coin-op su 64, alcune diciamo estreme.A parte l'eliminazione del secondo giocatore, ridurre i nemici ad una singola unità per volta è stato per parecchi troppo, inevitabilmente il gameplay originale è cambiato. Personalmente più che un singolo avversario, mi ha dato fastidio che negli ultimi 2 livelli non si fanno che combattere scheletri.Tutto Questo dopo un po' porta una certa noia. Anche l'ordine dei boss è cambiato. Fortunatamente sono rimaste le belle magie e i dragoni.Nonostante queste pesanti modifiche, posso affermare senza dubbi che questo lavoro della Probe è una delle poche conversioni che mi ha fatto provare l'ebrezza di avere un arcade a casa.Loro erano maestri nel trasportare tutti i lustrini di un arcade e si era capito con Turbo Outrun che aveva tutte le scenette dell'arcade (bellissima la mappa).Con Golden Axze si sono addirittura superati, il logo del gioco è stupendo, così come le schede dei personaggi, lo scheletro della selezione e la mitica sequenza finale.Durante il gioco la grafica naturalmente è meno aderente, i personaggi però sono grossi (quasi) come l'arcade e i fondali molto dettagliati (spettacolare la testa dell'aquila).Tutti giustamente ne lodarono il sonoro, pochi fecero caso che la musica, seppur bellissima, è identica per tutto il gioco.In Conclusione non è la medaglia d'oro di Zzap, ma un 93% se lo merita alla grande.
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (64) - 04-08-2016 [15:00]
Voto:
5
rimasi abbastanza deluso (ma nello stesso tempo felice) di aver comprato golden axe originale "e addirittura su dischetto".. Pensavo che la grafica poteva essere simile.. la giocabilitá era strana.. ma pur non piacendomi molto mi ci sono divertito tanto!
Profilo di fendrixroma sul Forum - postato da fendrixroma (34) - 31-05-2013 [22:18]
Voto:
7
che dire di questa conversione? che sicuramente me la ricorderò più perche facevo parte di quelli che comprarono la copia difettosa messa in commercio nella prima distribuzione in cui mancavano l'ultimo livello e il finale (comunque quasi prontamente sostituita con una funzionante), che per il suo effettivo valore ludico!!! tecnicamente ineccepibile con delle musiche ottime, soffriva un pò di una ripetitività (gulp, che parola brutta), comunque propria anche del coin-op, qui accentuata di più dal fatto della mancanza dell'opzione 2 players, e che appariva solo un nemico alla volta!!!! era anche di una facilità estrema, lo finii alla seconda partita (alla prima avevo la copia bacata)!!!sopravalutato ai tempi dell'uscita, resta nonostante tutto un'ottima conversione e un discreto gioco!!!!!!! un saluto a tutti i commodoriani!!!! semo i meyo regà!!!!!!!!
Profilo di armakuni sul Forum - postato da armakuni (20) - 27-06-2011 [15:05]
Voto:
8
Quanto ho aspettato questo gioco ! Ero un assiduo giocatore dell'originale arcade della Sega,andavo apposta in un bar lontano da casa diverse fermate di autobus con un mio amico solo per poterci giocare tutta la paghetta.Questo fa capire quanto aspettassi questa conversione. Ero un lettore di Zzap! e divoravo le anteprime che lo riguardavano,sognando e sbavando sulle sontuose immagini,fantasticando sul giorno in cui lo avremmo comprato. Il giorno dell'uscita arrivò ma,in parole povere,con mia grande tristezza e rammàrico,purtroppo non potei comprarlo..in compenso lo fece il mio solito amico,quindi potei giocarlo e rendermi conto della conversione effettuata dai ragazzi della Probe. Per la grafica fecero davvero un lavoro coi fiocchi : la presentazione era tale e quale quella dell'arcade,con i ritratti dei personaggi e del cattivone finale,gli sprite seppur non animati divinamente e con pochi colori,rendevano comunque bene l'idea ed erano disegnati molto bene,idem per gli sfondi tipo quello di scelta dei personaggi..La cosa del sonoro che mi incuriosì (e mi indispettì un po') era il fatto di dover per forza scegliere fra effetti sonori e musica all'inizio..col tempo capii che fu una scelta obbligata x i poveri programmatori..comunque gli effetti e le musiche erano ben fatti,nulla da ridire. Per la giocabilità mi aspettavo qualcosina di più invece : un solo personaggio da sconfiggere alla volta sullo schermo rendeva le sessioni di gioco infinite,ma comunque il controllo del personaggio era abbastanza ben fatto. Un vero peccato non aver incluso la modalità a 2 giocatori,ma mi rendo conto che il povero C64 era davvero spremuto fino all'osso,non si poteva pretendere di più.. In definitiva un gioco molto aspettato,forse sopravvalutato che aveva generato un sacco di hype,ma che tutto sommato riprendeva bene lo spirito del coin-op originale. Il mio voto è 8,perchè era una gran bella conversione,ma che mi aveva dato aspettative che vennero in parte tradite.
Profilo di Gatsu77 sul Forum - postato da Gatsu77 (54) - 14-05-2011 [09:16]
Voto:
9
Gran bel gioco, un arcade epocale e varie conversioni Computer/console sempre perfette! Nella versione 8 bit si trova il limite del single player, ma dubito che avesse la memoria per inserire un altro giocatore in simultanea. Qui, il commodore è strato spremuto al palo, meriterebbe un 10, ma per me è mancato per la scelta non azzeccata dei colori, chi non aveva un buon televisore e per lo meno non fosse a colori, avrebbe visto mimetizzarsi i nemici con l'ambiente!
Profilo di eizo sul Forum - postato da eizo (43) - 20-03-2011 [06:20]
Voto:
6
E' difficile da commentare questa versione perchè mi sento maledettamente combattuto nel giudicarlo.Sulla componente estetica cè ben poco da dire,la Probe ha fatto un lavoro eccellente ed al limite del possibile.Il design di tutti i personaggi è sontuoso nonchè fortemente vicino al coin op ed i loro movimenti\mosse\animazioni sono estremamente ben resi e verosimili.Anche le ambientazioni e gli scenari meritano menzione perchè fortemente riconoscibili grazie ad una cura maniacale da parte dei programmatori.Insomma a parte un numero di colori nettamente inferiori rispetto alla controparte originale dato i noti limiti hardware del c64 credo che la parte grafica sia promossa a pieni voti e pure con lode!Allora che cè che non va!? Bè cotanto ben di dio ovviamente doveva scontrarsi con qualche compromesso ma qui la scelta è stata di quelle radicali,come si è già detto non cè multiplayer ma qualcuno potrebbe dire che anche il porting di Dragon ninja non lo ha eppure è un ottimo gioco lo stesso.Ma partendo dal presupposto che in un hack n' slash la componente "confusione" nei combattimenti reputo sia fondamentale, scegliere di far affrontare uno sprite nemico alla volta boss compresi ridimensiona a mio avviso troppo gravemente il gameplay mutandone le caratteristiche che resero Golden Axe un gioco fantastico.E' un gran peccato perchè qui si è sfiorato il capolavoro assoluto e forse la conversione del secolo ma in realtà credo fosse piu' opportuno concentrarsi meno sulla grafica e puntare il piu' possibile sulla giocabilità e quegli aspetti che resero celebre Il titolo Sega.
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 20-03-2011 [02:48]
Voto:
6
Il popolo della rete decreta incontestabilmente questa conversione di Golden Axe come una delle "gold medal award" di Zzap! più controverse. Ancora più sconcertante, alla luce dei risultati non certo esaltanti, fu l'accoglienza dei redattori nostrani, di solito opportunamente più prudenti dei colleghi inglesi. Per me c'è di peggio (Forgotten Worlds per dirne una), ma certo che bruttura quegli sprites, così poco definiti e colorati. Se si è capaci di chiudere un occhio, Golden Axe è un giochino tutto sommato giocabile con ottimi fondali cangevoli e musiche interessanti, con qualche sorpresa dietro l'angolo che conferma la professionalità di Probe. Diverse le assenze imperdonabili, esempio il ridurre ogni scontro a duello, essendo scomparsi i nemici dallo schermo..così come il multiplayer. Alla lunga, progredire sempre alla stess amaniera potrebbe risultare noioso.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 04-01-2009 [15:54]
Voto:
8
Golden Axe l'ho finito decine di volte, aveva dei problemi di caricamento (si bloccava) ma a quel tempo era uno dei miei giochi preferiti, sarà perchè sognavo il Sega Master System...
Profilo di mister_ioso81 sul Forum - postato da mister_ioso81 (8) - 23-07-2008 [09:00]
Voto:
6
A me questo gioco non mai piaciuto più di tanto, a prescindere o meno dalla somiglianza con il coin op originale. Ricordo che su Zzap! prese punteggi altissimi, e tutti andarono in visibilio per la grafica, che però a conti fatti a me risulta meno convincente e raffinata di giochi più vetusti di questo come ad esempio Target Renegade (in cui i nemici da affrontare in contemporanea erano due) e Barbarian II (nel quale gli scontri con gli avversari richiedevano più strategia ed erano più "realistici"). Per andare avanti a Golden Axe invece bastava avere un joystick con l'auto-fire.
Profilo di R-e-D sul Forum - postato da R-e-D (6) - 15-02-2008 [01:52]
Voto:
9
Un gioco bellissimo per C64, anche se era nettamente inferiore alle conversioni per 16 bit. Nonostante delle limitazioni, il gioco era godibilissimo e piacque a tantissime persone come me.
Profilo di mimmo77 sul Forum - postato da mimmo77 (66) - 15-01-2008 [10:51]
Voto:
5
Non posso non nascondere la mia delusione per questa all'epoca celebratissima conversione che purtroppo dal punto di vista del gameplay e' fin troppo floscia.La grafica e' notevole ma all'epoca se volevo vedere dei bei disegni mi compravo Topolino invece di spendere ventimila lire su un gioco cosi' scarso.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 05-01-2008 [10:45]
Voto:
8
Un gioco decisamente buono, come conversione soffre del fatto che si può affrontare un nemico per volta, però è realizzato veramente bene. Grafica ottima, sonoro eccellente, l'unico appunto che posso fargli è che è troppo facile! Ma merita comunque di essere giocato.
Profilo di LukeZeus sul Forum - postato da LukeZeus (8) - 19-12-2007 [15:27]
Voto:
6
La grafica è notevole, le musiche anche meglio, ma come conversione non ci siamo. Non è Golden Axe, e solo un ottimo picchiaduro per commodore. Grafica e sonor ook, ma giocabilità completamente diversa rispetto all'originale da sala.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 22-08-2007 [08:50]
Voto:
4
Non mi stancherò mai di criticare questo gioco, manifesto della filosofia della probe: buona estetica (soprattutto nelle presentazioni) ma conversioni mai fedeli agli originali. Qui si tocca il fondo, venendo a mancare le basi del divertimento, ossia la possibilità di giocare in due e il fatto che i nemici ARRIVANO SEMPRE UNO PER VOLTA, rimandando come livello a ciofeche colossali come Ninja Rabbits. Vade retro!
Profilo di pippo79 sul Forum - postato da pippo79 (17) - 12-07-2007 [13:35]
Voto:
7
La conversione per c64 è riuscita veramente bene. Giocabilità perfetta e grafica accettabile. La versione coin-op rimane comunque ineguagliabile. Ottima la musica e l'unica pecca è per il mancato multiplayer
Profilo di Hysteria sul Forum - postato da Hysteria (71) - 17-06-2007 [16:48]
Voto:
N/D
x rainstorm, guarda che l'ha detto alessio 3 mesi prima di te... comunque rimane una gran bella conversione dove l'atmosfera è persino superiore a quella dell'arcade originale, molto luminosa menter su c64 era più cupa non trovate?
@ - postato da coach - 10-11-2006 [07:31]
Voto:
5
Nessuno ha ancora detto che in questa versione si affrontava un solo nemico per volta... e che era decisamente troppo facile... bè, lo dico io! -_^
Profilo di rainstorm sul Forum - postato da rainstorm (214) - 02-07-2006 [07:01]
Voto:
N/D
Lasciate perdere il multiplayer o il fatto che i nemici li si affronti uno alla volta... questa conversione è davvero magnifica, non credo ancora oggi che si tratti di un gioco per C64?!? E se poi consideriamo che la musica la fa in barba alla versione per Megadrive, Amiga ed a quella del recente remake per PS2... ma vi rendete conto? Dopo l'arcade, se dovete giocare a Golden Axe, giocate a questa versione!
@ - postato da Alessio - 16-04-2006 [06:37]
Voto:
N/D
graficamente era difficle fare meglio di cosi.. per quanti dischi si potessero usare il c64 non poteva visualizzare piu di 16 colori su schermo... la grafica di golden axe per c64 fu fatta al meglio delle possibilità, rippandola dirttamente dal coin-op
@ - postato da Alberto - 15-04-2006 [15:56]
Voto:
N/D
La musica della presentazione è fantastica così come le altre che accompagnano tutto il gioco, molto buona la giocabilità, purtroppo quello che manca è la cura dell'aspetto grafico. Gli sprite ed i fondali hanno pochissimi colori e sicuramente potevano essere disegnati molto meglio. Nessuno si sarebbe arrabbiato se i floppy fossero stati 2 anzichè che 1 solo... A mio avviso poteva essere un capolavoro, peccato!!!!!
@ - postato da Abraxas - 02-10-2004 [16:23]
Voto:
N/D
Una conversione carina del classico SEGA...peccato che qui manchi il multiplayer!
@ - postato da Inskin - 04-05-2004 [18:34]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rampage (Versione Europea)
"L'anno prossimo uscirà il film con The Rock, sarà un'americanata, ma il trailer mi ha gasato non poco!!!"
- Scritto da thecoach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su