Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Defender Of The Crown
Editore Mirrorsoft Musica Jim Cuomo, Richard Joseph
Copyright Master Designer Titlescreen -
Serie - Genere Guerra, Strategia
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Kellyn Beeck Extras -
Grafica David Bunch, Edward Chu, Harald Seeley, Peter Kaminski Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
9.1 (30 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 13 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
10
Uno dei giochi più belli di sempre. Ci ho giocato praticamente fino all'ultimo istante che ho avuto il C64. Ho fatto tantissime partite, il personaggio preferito era Wilfred of Ivanhoe, ma sceglierne uno o l'altro non cambiava il gameplay. Avrò vinto decine e decine di tornei, su Amiga non ci sono riuscito e sugli emulatori non ci ho ancora giocato... Comunque bastava col joystick muovere la lancia in diagonale basso/sinistra e una volta raggiunto il fondo (basso), muovere in diagonale alto/sinistra di poco ( mezzo secondo?). Quando lo scudo avversario era vicino, premere il fuoco e "TLANK!" l'avversario era sconfitto. Io ci scommettevo le terre e in pochissimo tempo riunivo tutto il regno :D
Profilo di zerobyte sul Forum - postato da zerobyte (1) - 17-07-2014 [07:14]
Voto:
10
In assoluto uno dei giochi di strategia più belli per il Commodore 64. L'avevo comprato in versione Floppy assieme al mio nuovissimo 1541-II e non sapete la mia soddisfazione nel vedere quanto i caricamenti fossero nettamente più veloci rispetto alla cassetta. Mi divertiva molto il fatto che il drive floppy, per entrare in modalità "turbo loading", all'inizio sembra che gratti sulla superficie. Inoltre, il gioco è fenomenale, come altri ho avuto molta difficoltà a fare tornei, a fronte di un centinaio di volte l'ho vinto solo 1 volta (e senza capire bene come feci...). Se proprio bisogna trovare un difetto, è la sua estrema brevità.
Profilo di andrea76 sul Forum - postato da andrea76 (12) - 29-01-2014 [04:39]
Voto:
10
Semplicemente bellissimo, ottima grafica, un buon gioco di strategia ricco di avvenimenti.. l'unica pecca il tempo passato aspettando che il buon 1541 caricasse il torneo o l'assedio. Veramente splendido. Il torneo non son riuscito quasi mai a finirli, andava bene se cadevi.. se beccavi l'avversario venivi ricoperto di vergogna... qualche volta ce l'ho fatta, se non erro era da prendere bene la mira sullo scudo dell'avversario e tirare al momento opportuno. Difficile!!
Profilo di zeus074 sul Forum - postato da zeus074 (31) - 30-12-2011 [05:02]
Voto:
10
Defender of the Crown è stato una pietra miliare nella storia dei videogiochi, l'intuizione che il genere cinematografico e quello videoludico erano destinati a fondersi e che era possibile ambire a qualcosa di più coinvolgente e completo di Asteroids. La versione per C64 è sorprendente nella sua completezza, davvero non fa rimpiangere quella Amiga, che fu una delle "killer application" del 16 bit Commodore.
Profilo di Aemilius sul Forum - postato da Aemilius (30) - 14-10-2011 [05:26]
Voto:
10
Non ho dubbi a dare voto 10 a Defender of the Crown... ricordo ancora la prima volta che ho vinto e il panorama dal castello della schermata finale, che emozione... il massimo era "prolungare" la vittoria: quando stavo per vincere e rimaneva solo un territorio nemico, riempivo tutti i miei di castelli e armate... solo una cosa non sono riuscito mai a fare: vincere il torneo, qualche suggerimento?
Profilo di Sarrus sul Forum - postato da Sarrus (6) - 09-07-2010 [08:10]
Voto:
9
Ecco quello che si definisce un capolavoro assoluto quasi all'unanimità. Dotato di un'atmosfera ineguagliabile, mai più bissata da nessun altro gioco, era capace di proiettare il giocatore in un'era remota nel tempo e nella storia, dove si forgiava il destino degli uomini con le spade. Tecnicamente validissimo, con schermate statiche allo stato dell'arte, uno spartito musicale superlativo, e buone animazioni, si basava su questi elementi per far immedesimare il giocatore, anche attraverso la sua storicità e la sceneggiatura, davvero buona. Moderatamente difficile, imponeva delle lunghe sessioni di gioco, che peraltro si espletavano di buon cuore, visto che, una volta spenta la luce, davanti al proprio monitor, ci si ritrovava nel medioevo, a combattere contro i Normanni per salvare l'Inghilterra, contando su leggende viventi come Robin Hood, principi sassoni e, ovviamente, il proprio acciaio.
Profilo di Ade sul Forum - postato da Ade (22) - 06-12-2008 [18:45]
Voto:
9
Eccezionale, pietra miliare dei giochi di strategia. L'unico gioco che non mi abbia mai stancato. Ancora oggi, nonostante playstation varie, mi faccio ogni tanto una partitina con l'emulatore.
Profilo di tom75 sul Forum - postato da tom75 (1) - 29-07-2008 [04:28]
Voto:
6
Hum...trovo difficile giudicare Defender Of The Crown.La grafica e' stupenda,soprattutto le schermate statiche mentre il sonoro e' curato da un Richard Joseph - R.I.P. - in grande spolvero...il gameplay e' piu' completo della versione Amiga,ma purtroppo l'ho sempre sentito come la semplice somma delle parti...Di certo e' che da qui la carriera della Cinemaware decollera' e sara' un crescendo di qualita' costante,fino ad arrivare allo stupendo Wings per Amiga.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 02-09-2007 [02:56]
Voto:
N/D
il gioco in assoluto più bello che abbiano mai fatto per il C64. io lo ricordo in italiano si chiamava "lotta per il potere". le chicche: 1. quando le cose andavano male la foto del tuo personaggio peggiorava 2. la scena di sesso con la moglie conquistata 3. il castello di partenza più a sud era il migliore poiche immediatamente sotto aveva il miglior territorio 4.robin hood mi ricordo quando giocavo con i miei due fratelli. era meraviglioso e a volte ci gioco ancora (solo che l'emulatore non rende bene il terneo in cui io ero maestro) IVANHOE: medio medio medio
@ - postato da alessandro - 24-04-2007 [09:33]
Voto:
N/D
Anche per me è stato il motivo che mi ha spinto a comprare un drive da 5 e un quarto. Il primo vero gioco di strategia che ho mai giocato. Stupendo!!
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 10-12-2006 [17:51]
Voto:
N/D
La prima volta che l'ho visto da un mio amico era sui dischi da 5 pollici e io non avevo il drive... me ne sono innamorato a tal punto da comprare il drive x c64... a quei tempi sto gioco era troppo avanti sia come grafica che come giocabilità... poi che dire delle ambientazioni storiche assolutamente geniali! Un MUST!
@ - postato da Alessandro - 09-04-2006 [04:23]
Voto:
N/D
Il mio gioco preferito dell'epoca del C64. Ricordo ancora io e mio padre assieme a elaborare strategie per creare un esercito e vincere le campagne e i tornei ... Nostalgia =)
@ - postato da Falla - 27-11-2005 [10:19]
Voto:
N/D
Mi pare ieri la contentezza di quando sono andato a ritirarlo alla Posta. Era un gioco bellissimo e ci ho passato giornate intere assieme.
@ - postato da Enzo - 06-04-2004 [04:08]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Cliff Hanger
"Ho giocato per ore, giorni, mesi.... Mi piaceva e mi piace tuttora! La grafica non è certo superlativa e nemmeno il sonoro è di prim'ordine, ma il gioco nel suo complesso è molto originale ed è facile rimanere incollati alla sedia per finire il liello!Ci sono ben tre serie differenti di livelli; la prima serie è tutto sommato facile da finire, ma dalla seconda cominciano i guai perchè si possono perdere molto facilmente le vite dato che spesso i mezzi usati per fermare il fuorilegge si rivelano trappole per noi stessi! Vi consiglio di provarlo a fondo!! Nella versione che usavo io il gioco si chiamava Sheriff..."
- Scritto da odla74
Ult. Commento Art.
I Drive Commodore
"Rileggendo questo articolo che avevo scritto ormai molti anni fa, ritengo utile riportare qualche precisazione. L'analisi qui riportata in merito all'affidabilità dei 1541 è valida dal punto di vista software, quindi posso tuttora ..."
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su