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Alien Syndrome
Editore Mindscape Musica Jeroen Kimmel (Red)
Copyright Sega Titlescreen Matt Stubbington (Lizard)
Serie - Genere Coin-op, Sparatutto
Anno 1988 Recensione -
Sviluppatore ACE Download -
Codice Tim Rogers Extras Mappa
Grafica Darrin Stubbington Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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7.4 (10 voti)
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9
Un ottimo gioco penalizzato solo da due difetti:uno, la malsana idea di far scrollare lo schermo lentamente per aumentare la difficoltà; due, il fatto che i nemici arrivano casualmente da fuori lo schermo, a volte anche in situazioni in cui non è possibile che possano arrivare. Per il resto uno shoot'em up notevolissimo, con azione frenetica, azione a due giocatori contemporaneamente, livelli ampi e una bella serie di mostroni di fine livello. Segnalo anche i caricamenti, per chi usa il c64 vero, decenti sia su cassetta che su disco.
Profilo di pippo79 sul Forum - postato da pippo79 (17) - 07-08-2008 [07:44]
Voto:
8
Leggendo i vs commenti sono d'accordo sui difetti, esempio la velocità difforme di eroe e scroll, ma la varietà superlativa e una difficoltà che ho trovato ben calibrata (difficile ma affrontabile) ne facevano un signor sparatutto...se poi si aggiunge il poter giocare assieme ad altri, la soddisfazione è garantita.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 03-08-2008 [08:29]
Voto:
7
Conversione di un coin-op per il quale personalmente stravedo,abbastanza gradevole se non fosse per lo scrolling piu' lento dello sprite principale,che rende alcune situazioni eccessivamente frustranti.Promosso con riserva.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 31-08-2007 [07:00]
Voto:
7
Il gioco originale non è il massimo, ma come conversione è veramente eccellente. Tutta la grafica, le musiche e i livelli del coin-op sono stati riprodotti alla perfezione, compreso il gioco in due!!
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 24-08-2007 [10:05]
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5
Premettendo che i prodotti in cui compare il logo Sega non mi hanno mai convinto troppo, a parte semmai Wonder Boy, questo Alien Syndrome lo classificherei uno shoot'em up appena decente. A suo favore va la giocabilità, accettabile anche nelle partite a due, e l'immediatezza con cui ci si riesce ad immergere. Questi, secondo me, gli unici aspetti che più gioverebbero alla longevità di questo game. La grafica la trovo semplicemente, irrimediabilmente 'brutta' nella scelta dei colori e dello stile generale. Dal fronte musicale nulla di meglio. Anche la difficoltà la trovo un pò troppo marcata, forse giocando in coppia si può sperare di sopravvivere più a lungo alle massicce orde di alieni. Ho gradito invece, e non poco, la sequenza finale, che nella sua semplicità dà un senso di completezza al prodotto. A volte in un game mediamente bislacco, si scoprono piccoli elementi che indurrebbero (notare il condizionale) ad una eventuale rivalutazione del giudizio. L'ho provato, l'ho cancellato.
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (141) - 24-05-2007 [14:54]
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N/D
Ci giocavo in due contemporaneamente con un mio amico...fantastico! Shoot'em up di prima categoria!
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [01:41]
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
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"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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