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Sacred Armour of Antiriad, The
Editore Palace Software Musica Richard Joseph
Copyright - Titlescreen Stephen Robertson (SIR)
Serie - Genere Avventura, Platform
Anno 1986 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Stanley Schembri Extras -
Grafica Daniel Malone Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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8.39 (18 voti)
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N/D
Da piccolo non ho mai capito da dove c... si passava per arrivare all'armatura, per cui sono rimasto a tirare sassi alle scimmie al piano più basso. Mi sa che mi sono perso un gran bel gioco. La versione tarocca che avevo era "Armatura", nella raccolta Turbodisk n°3
Profilo di Kirie e Leison sul Forum - postato da Kirie e Leison (11) - 19-02-2016 [01:39]
Voto:
8
Confermo la presenza del fumetto anche nell'edizione su nastro dato che la possiedo, sebbene non si tratti del clamshell nero che vedo in foto, ma della solita confezione "doppia" in plastica trasparente. Giustissimo quanto detto su Dan Malone, così come appare in una vecchia intervista su Crash.
Profilo di AndreaP sul Forum - postato da AndreaP (16) - 21-08-2012 [08:34]
Voto:
10
Molto interessante, Wiz! Solo una piccola precisazione: il fumetto, composto da una quindicina di paginette con illustrazioni in b/n (eccezione fatta per la copertina) e prodotto dalla Marvel Comics, parrebbe essere stato allegato non solo alla versione floppy ma anche a quella tape. La cosa era resa possibile dalle dimensioni del fumetto stesso, tali da poterlo alloggiare comodamente nell'astuccio di plastica insieme al supporto magnetico. Allego una foto un po' crapposa, fatta al momento, per documentare al volo... LINK Negli Stati Uniti era stato pubblicato dalla Epyx col titolo alternativo Rad Warrior e faceva parte della collana Maxx Out Series, insieme a Death Sword (Barbarian), Spiderbot (Arac), Coil Cop (Thing Bounces Back) e Boulder Dash Construction Kit. Gli Ovine by Design ne hanno fatto un discreto remake per pc, includendo nella presentazione anche le scansioni del fumetto LINK
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (141) - 21-08-2012 [02:27]
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9
Non tutti sanno che l'autore della grafica e del fumetto incluso nella versione floppy di questo splendido arcade/adventure e` Daniel Malone, meglio conosciuto come Dan Malone, un illustratore britannico che negli anni 90 contribui` ampiamente all'enorme successo del team Bitmap Brothers su Amiga. Si deve a lui infatti l'eccezzionale e particolarissimo stile grafico dei loro giochi. Tra l'altro Antiriad e` l'unico progetto per C64 a cui Malone abbia mai partecipato, la storia racconta che la Palace Software nel 1985 stesse cercando un illustratore anche senza conoscenze di informatica ma che possedesse uno stile simile a quello della 2000AD. Malone si presento` con alcuni suoi lavori e venne immediatamente ingaggiato. Il primo lavoro che gli venne affidato fu quello di disegnare gli sprite per Cauldron versione Amstrad.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 20-08-2012 [21:04]
Voto:
8
Siamo davantio ad un piccolo gioiellino e questo è fuori di ogni dubbio.TSAOA è scritto benissimo, l'idea di base è eccellente, la progressiva divinizazione del personaggio geniale. Una sorta di metroid in miniatura, dovevano essere tempi maturi per questi evolution character, perchè proprio metroid uscì lo stesso anno. Ma non sarebbe divertente se non gli si facessero un pò le pulci. Il gioco non è difficilissimo e nemmeno troppo lungo, il sistema di comando però vi impedisce di "sparare" (delle pietre con moto paraboloide) mentre state camminando (è vero ha una logica) , quando correte il salto lungo nè affidato quindi al "fire" mentre il salto in alto all'up del joystick. Questo crea non pochi problemi soprattutto nelle manovre evasive per cui i mostri ci si schiantano tranquillamente addosso. Anche la divisione delle schermate non è perfetta, a volte si va per saltare su oggetti che sono in realtà nell'altra schermata, uno di qeusti è proprio a ridosso della zona dove si trova l'armatura e devo dire, almeno all'inizio da abbastanza sui nervi. Ma per il resto niente da dire, un bel banco di prova per giovani giocatori, perchè a differenza di molti altri titoli coevi "si può finire!" appagando il gusto di sfida e di esplorazione, imperdibile!
Profilo di ivan paduano sul Forum - postato da ivan paduano (37) - 18-03-2012 [08:06]
Voto:
8
Come già hanno detto in tanti, questo titolo lasciava a bocca aperta per l'ottima grafica del personaggio, dei fondali e di altri elementi (anche se in alcuni momenti lasciava a desiderare). Le animazioni del giocatore erano fenomenali e gli effetti sonori degni di nota. Ma quello che più mi lasciò stupito era la trama: un ragazzo "cavernicolo" di una futura era post-atomica che doveva trovare un'armatura, potenziarla e gettarsi nel covo dei cattivi per eliminare la minaccia una volta per tutte... strepitoso! ricordo ancora la faccia che feci la prima volta che trovai l'armatura e vi entrai, attivandola...
Profilo di Samoht sul Forum - postato da Samoht (71) - 12-04-2010 [06:53]
Voto:
8
Piu' facile e corto di Cauldron 2,per il resto non riesco a trovargli difetti rilevanti.Antiriad e' un altro successone della Palace.Azzeccata l'idea di mischiare il fantasy con la fantascienza: non e' cosa di tutti i giorni impersonare una specie di neanderthaliano dotato di un'armatura futuristica...
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 11-08-2008 [09:51]
Voto:
8
Grandissima atmosfera, musica di presentazione superba, grafica dello sprite principale e dei fondali veramente da urlo, ma i nemici monocromatici e la brevità dell'avventura smorzano il globale di un titolo che pecca troppo sulla longevità.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 23-08-2007 [10:48]
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N/D
Un po' troppo "corto" per i miei gusti, comunque, ottimo gioco e grafica da urlo! Tanto di cappello!!
Profilo di Little L sul Forum - postato da Little L (8) - 16-06-2007 [15:02]
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9
Un arcade adventure fantastico, una delizia per gli amanti delle esplorazioni. Le animazioni degli sprites erano fluidissime e nonostante fosse privo di una colonna sonora on-game era mostruosamente atmosferico. Un capolavoro!
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 27-04-2007 [11:10]
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N/D
Straoridnariamente unico, trama da urlo!!! Di recente ne esiste un remake su Window che per intro propone il fumetto che accompagnava il gioco originale.
@ - postato da Cezy - 05-03-2006 [07:57]
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N/D
Niente da eccepire..e'ì stato il primo gioco originale che ho comprato e finito..un capolavoro di atmosfera e mappaggio..ricordate l'effetto di quando si entrava nell'armatura ? Bei tempi
@ - postato da andrea - 16-11-2005 [01:26]
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N/D
ricordo....di averlo finito in un settimana con la copia di zzappp in mano.....davano la mappa ...ricordate?stupendo il gioco e soprattutto la storia....
Profilo di Magister sul Forum - postato da Magister (9) - 29-09-2005 [17:06]
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N/D
hai proprio ragione. l'ho giocato per anni sul c64. purtroppo avevo la versione da edicola sulla tape nominata "vite infinite"...
@ - postato da francesco - 19-06-2004 [09:54]
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N/D
Forse il gioco + bello in assoluto dopo Turrican e Turrican II...xke' non fanno una versione per PC ? con le nuove directx9 ne uscirebbe un vero spettacolo
@ - postato da Danilo - 19-06-2004 [08:28]
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