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Bionic Commando (Versione Europea)
Editore Go! Musica Tim Follin
Copyright Capcom Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Platform
Anno 1988 Recensione -
Sviluppatore Software Creations Download -
Codice Stephen Ruddy Extras Mappa
Grafica Andrew R. Threlfall Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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8.24 (17 voti)
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Commenta gioco Ci sono 9 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
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10
Probabilmente la miglior conversione di un gioco Arcade mai sviluppata per C64 e di sicuro la migliore versione di Bionic Commando per qualsiasi piattaforma. Giocabile fino alla morte, uno di quei giochi in cui una partita tira l'altra. E poi c'è la maestosa colonna sonora di quel genio compositivo che risponde al nome di Tim Follin che da sola valeva l'acquisto del gioco. Pochi sanno che Tim Follin diede prova delle sue capacità anche sul Super Nintendo, firmò infatti l'evocativa colonna sonora di Equinox (Solstice II), in rete è abbastanza semplice trovare gli MP3 o gli SPC delle musiche del gioco in questione.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 10-04-2009 [23:00]
Voto:
10
Secondo me IL GIOCO per C64! Ancora adesso lo gioco e rigioco anche solo per sentire le stupende musiche di Tim Follin! Persino meglio del coin-op!!! Oggi nessun gioco ti fa provare le stesse sensazioni...
Profilo di goffrid77 sul Forum - postato da goffrid77 (18) - 24-02-2009 [04:50]
Voto:
10
Dovessero stilarsi i 10 giochi definitivi per c64, Bionic Commando na farebbe parte. Indimenticabile il tempo che ci passavo le strategie di fuga e di attacco mentre ero sospeso col mio braccio bionico prensile. Esempio miliare di sparatutto bidimensionale coloratissimo e fluido, che per quanto si affronti in pochi livelli fa della giocabilità e della varietà la propria arma vincente, capitolo a parte le musiche assolutamente meravigliose di Tim Follin a completare un monumento all'arte ludica per c64. Il capolavoro della Software Creations eenza dubbio.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 03-08-2008 [09:11]
Voto:
8
Bionic Commando e' tutto quello che molte conversioni hanno cercato di essere senza riuscirci:una versione fedele della propria controparte coin-op.Grafica a parte il resto e' tutto qui.Sarebbe ridondante citare l'apporto di Tim Follin,ma ritengo sia quasi un dovere morale farlo.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 31-08-2007 [08:16]
Voto:
8
Bellissima conversione! La grafica era rozza, ma in compenso lo scrolling era fluidissimo, la giocabilità perfetta e le musiche STREPITOSE!!! Veramente un bel platform, al contrario della conversioen Amiga, che era una porcata immonda.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 22-08-2007 [06:49]
Voto:
N/D
Sì, Tim Follin era un genio... Anche a me venivano i brividi ad ascoltare la musica del quarto livello! Quell'a solo sul finale ha dell'incredibile, per non parlare poi dei suoni di batteria, che sembravano campionati (ma non lo erano!)... Che musiche!!!!!!!
@ - postato da Rain Storm - 02-07-2006 [06:20]
Voto:
N/D
Capolavoro! La migliore conversione di un gioco Capcom per C64! Musiche incredibile, del geniale Tim Follin! Giocabilità intrigante, grazie alla possibilità di usare la mano bionica per dondolarsi a mo' di Tarzan!
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 28-01-2006 [04:59]
Voto:
N/D
STUPENDOOOOOOO!!!!! Ancora adesso tra i miei giochi preferiti! (magari ne facessero un seguito per PS2...) In particolare meriterebbe attenzione il sonoro...le musiche sono le migliori secondo il mio punto di vista di qualunque gioco mai apparso su un computer! Nella mia attività professionale di musicista/pianista/programmatore di sintetizzatori eccc... spesso propongo come esempio le musiche di bionic commando realizzate da Tim Follin. Il sintetizzatore SID è sfruttato al massimo e produce in questo gioco grandissimi suoni analogici, sweepate, filtri che si aprono...addirittura nel primo quadro vi è una bassline! Ma il quarto livello presenta, oltre a dei bellissimi suoni una grande maestosità compositiva... Ho passato parecchio tempo (anni...ancora adesso) a studiare i "fraseggi" di questo gioco, e a cercare di riprodurli con le mie mani sulla tastiera, e devo dire che ancora faccio molta fatica! Ci sono delle scale eseguite a velocità supersoniche, e una costruzione esemplare delle composizioni! Sicuramente chi ha curato e programmato il sonoro del gioco (Tim Follin) sapeva il fatto suo.
@ - postato da andrea - 21-09-2004 [16:35]
Voto:
N/D
Il primo gioco ORIGINALE che comprai all'età di 14 anni, su cassetta al prezzo di 12 sacchi!!! E a quell'epoca erano un boato!!! Musiche che mi ricordavano Commando, grafica dettagliata, quadri particolarmente complessi e pieni di nemici veramente bastardi. Da ricordare: la mano bionica che si allungava per raggiungere cime più alte e dondolare vertiginosamente.
@ - postato da giampo74 - 26-07-2004 [05:00]
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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