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Elite
Editore Firebird Musica David Dunn
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Simulazione, Spazio
Anno 1985 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice David Braben, Ian Bell Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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9 (17 voti)
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10
Quando la grafica lascia lo spazio al gioco.. un gioco diventato leggenda, nato su BBC e convertito per praticamente tutte le piattaforme esistenti all'epoca (e successive). Come dice LukeZeus l'attracco alle stazioni non e' facilissimo, e il gioco comincia proprio durante una di queste fasi, alla guida della mitica Cobra MK III. Ma leggendo il corposissimo manuale si acquisisce esperienza (e poi con i soldi ci si puo' comprare il sistema di attracco automatico, uno dei migliori investimenti da fare..). Il gioco e' complesso e molto profondo, le galassie da esplorare non sono poche, i pianeti con cui fare trading sono tanti e ognuno con le sue peculiarita' (dittature,confederazioni o pianeti totalmente anarchici dove capita di tutto), i combattimenti si sprecano, le attivita' da intraprendere per aumentare i propri crediti e il proprio status sono varie (si puo' anche diventare cacciatori di taglie cosi' come l'opposto, dandosi alla pirateria). Semplicemente magnifico.
Profilo di Andy/AEG sul Forum - postato da Andy/AEG (30) - 25-02-2009 [01:17]
Voto:
10
Un gioco immenso, ricordo quando ci giocai la prima volta e non ci capii molto a causa del complesso sistema di attracco al pianeta. Col tempo però leggendo pazientemente il manuale (in inglese) compresi la profondità di questo gioco, un vero e proprio capolavoro. La grafica 3D wireframe era veramente aveva qualche problema di framerate sul 64, ma la colpa è del 6502 che risulta inadeguato per una grafica vettoriale veloce. Nonostante tutto, è un gioco affascinante, che tiene impegnati per anni. Eccellente!
Profilo di LukeZeus sul Forum - postato da LukeZeus (8) - 08-12-2007 [03:46]
Voto:
N/D
Il miglior gioco mai apparso su qualsiasi computer. L' unica cosa che può superarlo sono le versioni di Elite per macchine più potenti (consiglio la versione Amiga e soprattutto la versione Archimedes). Ma nel lontano 1985 tutti gli altri erano indietro anni luce..................
@ - postato da Phoenix - 28-12-2003 [11:54]
Commodore 64
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Katakis
"La diatriba Katakis vs Armalyte è sempre esistita, e anche da piccolino (Armalyte però lo conoscevo col nome Campi Stellari su una cassetta scrausa) ne "discutevo" simpaticamente con i miei amici. Oggi da adulto retrogamers, dopo averli rigiocati e finiti nuovamente entrambi, la mia opinione onestamente resta la medesima, e cioè che Katakis è superiore ad Armalyte poiché più accessibile e giocabile. Se da un lato di puro sblastamento Armalyte è superiore a Katakis per via di uno schermo più vasto e più possibilità di dinamicità e di spostamento, è pur vero che quest'ultimo è quasi impossibile da portare a termine. Katakis, diversamente, ci viene incontro attraverso un sistema di armi studiato a pennello, che non abbandona il videogiocatore proprio quando ne ha più bisogno e ci regala una vita extra per ogni livello superato, basta questo? Tecnicamente, poi, Armalyte si può solo sognare il parallasse multistrato di Katakis, la sua varietà degli ambienti, i colori e la musica (e che musica) in game. Sì, ok, Katakis è pieno di bug, le collisioni sono pessime e i boss di fine livello sono solo un pretesto scenografico da sborone, ma cacchio è bello affrontarli e,soprattutto,è DIVERTENTE!La voglia di proseguire è sempre lì che ci fa cliccare sul pulsante fire per ricominciare una nuova partita, consapevoli che riusciremo ad arrivare più in la dell'ultima appena finita. Entrambi titoli da giocare e gustarsi in pieno e nel pieno rispetto dello stile retrò, ma Katakis è un'altra cosa punto!"
- Scritto da Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Intervista ad Antony Hager e Paul Docherty
"Intervista da pelle d'oca e molto interessante!Non immaginavo minimamente che dietro la fase di guida di VENDETTA ci fosse la mano "DriftEsperta"di Butler, dopo eoni si scoprono cose e si comprende meglio il perchè di tale qualità.GRAZIE ..."
- Scritto da Amy-Mor
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