Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Gryzor
Editore Ocean Musica Jason C. Brooke
Copyright Konami Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Sparatutto
Anno 1988 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Colin Porch, David Blake Extras -
Grafica Andrew Sleigh, Steve Wahid Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
6.87 (15 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 8 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
8
Nel 1988 la Ocean (e la sottoetichetta Imagine) continuarono come da tradizione a portare i coin-op della Konami su home computer, i risultati a parte Wec le mans (mediocre)furono abbastanza buoni (Typhoon e Gryzor) e ottimi (Salamander). Di Gryzor mi piaceva molto la sua ambientazione militare/aliena, il ritmo frenetico dell'azione e poi il personaggio Bill Rizer era veramente figo. Verzo la metà del 1988 arrivò finalmente la conversione della Ocean che mi lasciò alla fine soddisfatto ma un po' con l'amaro in bocca. Graficamente si poteva sicuramente fare meglio, lo stile del Stephen Wahid (Mikie, Green Beret, Renegade, Slap Fight ecc) non mi ha mai entusiamato più di tanto. La grafica è si pulita e colorata, ma alcuni scenari e sprites sono un po' troppo semplici e cubettosi (buoni però gli sprites più grosso tipo il giocatore di football) per un gioco del 1988, basta vedere la foresta iniziale. Nei livelli interni dentro la base (quelli in terza persona in soggettiva) la qualità migliora con immagini ben definite e dettagliate. Sulla giocabilità ho un po' di riserve perchè l'uso della barra spaziatrice per saltare è scomoda. Per il resto il feeling con il coin-op c'è anche se la frenesia su schermo in parecchi punti è più bassa perchè ci sono un po' meno avversari. Le 4 armi sono diventate 3 (hanno tolto quella più inutile) peccato che il fucile a espansione (icona S) spari solo 3 proiettili. La longevità è discreta, i livelli ci sono tutti , tranne quello verticale delle cascate che inspiegabilmente si vede in alcuni longplay su youtube (nella mia versione su cassetta mi da direttamente il boss). Il sonoro purtroppo perde tutte le orecchiaili tracce del coin-op, il musicista Jason C. Brooke ne usa solo una (la più famosa) che diventa dopo un po' ripetitiva. In conclusione giusto il voto di Zzap all'epoca (86%) anche perchè i buoni run & gun su C 64 erano pochi. Gli darei 85%
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (64) - 26-03-2016 [08:27]
Voto:
5
Saro' onesto:questa conversione di Gryzor/Contra non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto,complice un comparto grafico scialbo e un sistema di controllo scomodo per un gioco che richiede tempi di reazione veloci.Intendiamoci,non e' un disastro e gran parte del coin-op e' stata riprodotta,ma se dovessi scegliere una conversione di Contra andrei su quella,fantastica, per NES.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 29-01-2009 [13:20]
Voto:
8
Ottima varietà di combattimenti sparatutto 3d e 2d, grafica di buon impatto per quanto non definitissima, musica interessante, gameplay veloce e concitato quasi da immedesimarsi nell'eroe di turno. Armi varie e letali, ostili ben congegnati. Un ottimo prodotto nel complesso, che risollevò le quotazioni Ocean all'epoca in ribasso dopo alcune atroci conversioni da gioco da bar.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 03-08-2008 [11:03]
Voto:
9
A parere di chi scrive una delle migliori conversioni da coin-op ever, e uno dei più grandi giochi per il commodorino.
Profilo di Bejeeta sul Forum - postato da Bejeeta (112) - 17-04-2007 [01:39]
Voto:
N/D
alla fine siccome col c64 uno di solito aveva l sua cloche con le ventose.. che si usava ad una sola mano, anche usare la barra di spazio con l'altra funzionava bene
@ - postato da alberto - 15-04-2006 [15:59]
Voto:
N/D
Stupendoooooooo!!! Contra-Gryzor è uno dei capisaldi della Konami e questa conversione è molto giocabile! Il problema è che per saltare occorre usare la barra spaziatrice... indi è molto piu' giocabile su emulatori con il joypad!
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 04-03-2006 [11:40]
Voto:
N/D
Gran gioco. Mi piaceva molto anche l'intro della Ocean.
@ - postato da Falla - 27-11-2005 [10:09]
Voto:
N/D
Gryzor! Che momenti! Prima di scoprire Turrican giocavo con questo gioco, saltavo, sparavo, saltavo, sparavo, evitavo i laser, poi dinuovo saltavo, sparavo...e così via. In Turrican invece saltavo e sparavo ma ogni tanto vedevo pure dei mostoni enormi sullo schermo!! Niente da dire, anche questo è un pezzo di storia.
@ - postato da Antonio - 11-02-2004 [20:22]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rampage (Versione Europea)
"L'anno prossimo uscirà il film con The Rock, sarà un'americanata, ma il trailer mi ha gasato non poco!!!"
- Scritto da thecoach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su