Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Ski
Editore Commodore Musica -
Copyright Commodore, Hal Laboratory Titlescreen HAL Laboratory
Serie - Genere Sci, Sport
Anno 1983 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice - Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
8.25 (8 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 4 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
8
Concordo appieno con giwex: questo gioco ha entusiasmato tutti, grandi e piccini. Ricordo anche io la gioia di indossare gli sci e venir giù dalle montagne a "folle" velocità. Eravamo agli albori e di certo non esprimeva il massimo del piccolo commodore, ma anche a distanza di anni (complice la nostalgia), questo gioco sa far divertire noi vetusti.
Profilo di Nicco sul Forum - postato da Nicco (40) - 27-04-2017 [16:50]
Voto:
9
Uno dei miei primissimi giochi in una cassetta ricevuta insieme al C64 (era il 1985) in Turbo Tape. Questo gioco e' un caposaldo della mia infanzia perche' ha portata tutta la mia famiglia davanti al piccolo schermo (in bianco e nero!). Ricordo ancora la mia emozione quando comparirono sullo schermo i conigli! Quasi quasi mi commuovo...
Profilo di giwex sul Forum - postato da giwex (12) - 25-04-2017 [06:56]
Voto:
9
Questo è l'emblema di come essere geniali con 4 pixel in croce. Giocabilità, suono, effetti. Tutto al minimo ma con una potenza enorme!!
Profilo di Hysteria sul Forum - postato da Hysteria (71) - 30-01-2015 [12:14]
Voto:
9
Uno dei capolavori più misteriosi e unici della storia del Commodore 64. Fu l'ultimo gioco sviluppato per CBM dalla nipponica HAL Labs, in seguito una delle colonne portanti della soft-teca Nintendo, all'epoca un third party molto vicino a Commodore. In realtà non era pensato per 64 ma, come le altre gloriose cartucce HAL (Jupiter Lander, Radar Rat Race, Pinball Spectacular, LeMans...) in primis per la famigerata MAX Machine (o Ultimax). Il MAX non ebbe alcun successo in terra nipponica, e il sodalizio HAL-Commodore finì prima che questo gioco venisse commercializzato... addirittura "Ski" non possiede un nome ufficiale, se ci fate caso! Il prototipo venne per fortuna trafugato da qualche ninja e poi distribuito dai pirati europei (il gruppo ANTIROM). Ma non è solo la sua storia, che lo rende interessante. HAL mostra già all'epoca una capacità di giostrarsi abilmente con pochissimi elementi di gameplay, costruendo una curva di difficoltà ineccepibile. All'inizio è il tempo il nemico numero uno, ma presto ci si allontana dal pericolo eliminazione la lotta diventa quella per lo high score (il mio è 310550 ^_^). E allora si apprezza il level design pulitissimo, che porta a studiare traiettorie sciistiche che richiedono una coordinazione occhio-mano spietata, giustamente da coin-op nipponico inizi anni Ottanta. Non è un segreto peraltro che questi primi giochi HAL clonassero famosi successi da bar - il riferimento di "Ski" è Alpine Ski di Taito - ma in questo caso il clonatore supera ampiamente il clonato. Ciliegina sulla torta innevata: le musiche polifoniche gradevolissime, prese in prestito da Bach e Handel. Da bambino, presi ad ascoltare musica barocca per colpa di questo gioco, in effetti! Uno dei più importanti tra i giochi pubblicati del Commodore 64. Invecchiato benissimo. Assaporatelo come un buon vino, davanti al caminetto C64, in uno chalet di montagna, mentre fuori nevica.
Profilo di babich sul Forum - postato da babich (2) - 16-08-2010 [01:07]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Bubble Bobble
"Gioco che ai tempi scatenò una epidemia di isteria collettiva. Tutti volevano averlo! C'era chi, per vantarsi, portava la confezione a scuola, chi la mostrava dal balcone, chi faceva sentire la musica agli amici tramite telefono, chi fotografava lo schermo tv con la polaroid, chi s'inventava livelli o bonus inesistenti e - dulcis in fundo - chi si dava malato per stare a casa a giocarci! Questa era la bub&bob mania!"
- Scritto da megna
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su