Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Street Fighter II
Editore US Gold Musica Dave Lowe (Uncle Art)
Copyright Capcom Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Picchiaduro
Anno 1992 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice James MacDonald Extras -
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
3.9 (10 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 5 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
4
Una vera e propria porcheria! Ci ho rigiocato con il VICE solo perché, a volte, in me il gusto dell'orrido è così forte che, in qualche modo, lo devo soddisfare...(e pensare che all'epoca lo acquistai, sperando in chissà cosa, conoscendo l'originale da sala giochi: quanto rimasi deluso e schifato!).
Profilo di Tex sul Forum - postato da Tex (2) - 17-03-2014 [12:02]
Voto:
2
Ebbene, io nell'estate del '92 lo comprai originale alla Flopperia di Milano (qualcuno la conosce?) mi ricordo che quando lo acquistai il commesso fece una smorfia... la musica era una (quella dell'intro su amiga) e si ripeteva per tutto il gioco se non ricordo male, grafica lillipuziana, le mosse... per fare l'hurricane kick bastava dirigere il joy verso destra (o sin.) e premere fire, lo shoryuken era inesistente e così altre mosse, i salti erano ridicoli (Ryu e Ken mantenevano la stessa posizione sia in piedi che in aria)... Bonus e finali mancanti per completare l'opera! Eppure l'ho portato a termine con tutti i personaggi al livello più difficile... una passeggiata!
Profilo di coach sul Forum - postato da coach (80) - 18-03-2011 [11:10]
Voto:
3
Ed ecco che improvvisamente nel 1992 come fulmine a ciel sereno compare quello che è un vero e proprio azzardo ovvero portare su un 8 bit il maestoso street fighter 2.In realtà anche nel nes cè una versione del medesimo invero ben migliore e giocabile ma soffermandoci su questa del commodore da dire ci sarebbe parecchio o forse niente dato che le speranze di godere di un titolo almeno accettabile viene vanificato dal fatto che naturalmente la conversione è ad opera US gold.La trasposizione grafica è terribile non tanto per gli scenari quanto piuttosto per degli sprite inguardabili e pasticciati.Movimenti scattosi e lenti che rendono l esperienza di gioco insopportabile infamando la gloria di un titolo che forse come ha già detto qualcuno avrebbe potuto avere un adattamento molto piu' consono seppur ridimensionato del originale.Che dire,lo acquistai come probabilmente molti fecero e questi si arricchirono con il minimo sforzo trainati dall eco di un nome che ha fatto storia nel genere picchiaduro!
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 09-03-2011 [06:31]
Voto:
5
A prescindere dalla qualità,sono quasi certo che US Gold vendette comunque palate di copie solamente grazie all'altisonanza del titolo,com'era loro solito: una fortuna per accattarsi la licenza e poi due lire e un tempo risibile ai programmatori(i pessimi Creative Materials,in questo caso il solo James McDonald che dovette accollarsi tutta la mole di lavoro!).Che SF2 sul 64 fosse impossibile,non ne sarei certo:in mano a ben altre menti,ne sarebbe potuto uscire qualcosa di dignitoso.Perchè questo porting,coi dovuti limiti,"a parole" mantiene ciò che promette:i personaggi,i fondali,le mosse principali...c'è tutto. Il problema è che tutto è fatto frettolosamente e male:le parti grafiche statiche(fondali,ecc)sono state digitalizzate dall'Amiga e non si sono nemmeno presi la briga di ritoccarle.Nonostante la lentezza d'esecuzione,gli sprite sono tutti dotati di un discreto ventaglio di frames:Sagat che ride quando vince,o Chun Li che salta di gioia alla fine dell'incontro,sfoggiano una certa classe.Rovinata purtroppo dalla rozzezza degli sprite(ancora penso alla bellezza degli sprite hi-res del primo Street Fighter),dal caricamento terrificante(su disco però era passabile),dalla giocabilità azzerata dalla difficoltà inesistente(stesso problema della versione Spectrum,qualitativamente migliore ma ugualmente plagiata da difetti imperdonabili). Tuttavia,a tredici anni,c'ho passato sopra parecchi pomeriggi: perchè era comunque SF2,e perchè potevo giocarci col semplice 64.Se solo US GOLD c'avesse investito più tempo e risorse,puntando su un buon team,i risultati sarebbero potuti essere di gran lunga migliori.Ancora oggi mi chiedo se mai verrà portata alla luce la beta version con lo scrolling orizzontale...(vedasi Games That Weren't 64). La musica,soprattutto quella della selezione dei personaggi,non era affatto male,giusto un filo ripetitiva. Il 62% dato dallo Zzap! italiano era,a parer mio,azzeccato.
Profilo di Ricchesuccio sul Forum - postato da Ricchesuccio (15) - 15-05-2010 [07:48]
Voto:
4
In pratica un disastro annunciato, per la complessità che la realizzazione su 8 bit richiedeva, ma soprattutto perchè ad occuparsi del coin-op Capcom fu la US Gold, ovvero come perdere a tavolino e bruciare una licenza. Non erano più in moltissimi a giocare con un c64 nel '92, il che fece passare piuttosto in sordina l'infimo del livello di questa conversione. Neppure su Nes il gioco era 'sta cosa, ma per lo meno, gli sprite avevano le dimensioni originali. I celebri sfondi che vanno dal tragico al passabile sono su c64 l'unica cosa riconoscibile. Gli ancor più celebri personaggi sono indistinguibili e rallentati. A che serve poi riprodurre le mosse speciali se poi ne inventano altre (tipo colpire ripetutamente in aria) e le collisioni sono così sciatte? Per concludere in gloria, il gioco è molto facile a prescindere dalla difficoltà e il multiload e gli effetti sonori sono censurabili. La musica non è quella originale ma è l'unica cosa decente..
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 14-05-2010 [04:06]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rampage (Versione Europea)
"L'anno prossimo uscirà il film con The Rock, sarà un'americanata, ma il trailer mi ha gasato non poco!!!"
- Scritto da thecoach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su