Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Last Ninja, The
Editore System 3 Musica Ben Daglish
Copyright - Titlescreen -
Serie Last Ninja Genere Arcade, Avventura
Anno 1987 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore - Download -
Codice John Twiddy Extras -
Grafica Hugh Riley Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
8.72 (39 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 36 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
9
Manifesto generazionale, simbolo della cultura nerd e icona incontestabile della softeca del C-64 assieme a Neuromancer e Maniac Mansion. Col senno di poi trovo i controlli di gioco un po' ostici, ma la qualità e soprattutto la quantità di enigmi e locazioni lo elevano in cima al podio dei migliori action/adventure degli anni 80.
Profilo di megna sul Forum - postato da megna (5) - 30-09-2017 [13:36]
Voto:
10
avere 29 anni e non sentirli. questo è The Last Ninja. io invece, li sento tutti i 29 anni trascorsi. specialmente perchè, abituato alla comodità del mouse a 3 bottoni, joypad con 700mila funzioni eccetera, mi ero scordato dell'abilità necessaria a gestire tutto con un pulsante solo e combinazioni da eseguire manualmente. Resta il fatto che sia un gioco ESAGERATAMENTE BELLO. e, giusto per precisare, il tutto con 64k di RAM disponibile. Adesso ne serve 1 Gb solo per far partire un sistema operativo...
Profilo di Nicco sul Forum - postato da Nicco (40) - 05-05-2016 [00:33]
Voto:
3
Negli anni 80, all'epoca che frequentavo la scuola ebbi molti amici che avevano acquistato the last ninja e il giorno dopo l'avevano rivenduto o ridato al negozio per acquistare uno stupendo Bubble bobble o Rainbow Island, io ero uno di quelli, acquistai il 2 con relative stella di gomma(l'unica cosa carina) istruzioni di pessima fattura e cassetta(da buttare) per caricare questo noiosissimo gioco. Non solo il caricamento era lungo, ma la giocabilità era pessima, molto meglio su Nes, per lo meno aveva 2 tasti gioco, uno per pugni, l'altro per calci, sarebbero stati meglio 3 in quanto saltare è solo su rincorsa, ma sul 64 1 tasto per tutto era ostico giocarci, lasciar premuto in joystick, e muovere la manopola venivano certi crampi alle dita, consigliato solo ai fan sfegatati e meglio ancora su Nes
Profilo di amadeus sul Forum - postato da amadeus (1) - 10-05-2013 [20:21]
Voto:
10
Il solito troll che vuole farsi notare, una serie di stupidaggini senza capo nè coda per il gusto di farsi 4 risate... Il gioco comunque rimane un capolavoro di grafica/giocabilità/sonoro, una pietra miliare che ha segnato la storia dei videgiochi, Ninja o mica Ninja :)
Profilo di coach sul Forum - postato da coach (80) - 10-05-2013 [05:55]
Voto:
10
Quindi The Last Ninja voleva fare concorrenza ai coin op, altre perle di saggezza da raccontare ai nipotini :)
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 09-05-2013 [01:49]
Voto:
3
Grande successo commerciale ma tecnicamente di basso livello, giocabilità banale, quando capisci come combattere risulterà macchinoso e ripetitivo finire il gioco (niente a che vedere con la concorrenza dei coin up dell'epoca), grazie alle numerose pubblicità su riviste è riuscito ad essere un successo nelle vendite inoltre negli anni 80 qualsiasi cosa che si basasse sui ninja che all'epoca erano di moda e i giochi scarseggiavano, faceva successo! Infatti successivamente sono stati cancellati i 3 possibili continui come Last Ninja 4 per c64, Last ninja per pc e Last Ninja: The return per Ps2, xbox e GC, il motivo è che si sono accorti che i precedenti erano di scarso livello e i ninja non erano più di moda. Meglio puntare al bellissimo sempre isometrico Strike Force Cobra, poco pubblicizzato, ma molto tattico, graficamente eccellente e ultra giocabile e di sicuro divertimento.
Profilo di NIPPON sul Forum - postato da NIPPON (7) - 08-05-2013 [21:54]
Voto:
10
A mio avviso il GIOCO per antonomasia. La grafica, quando è uscito ovvero nelle tarda primavera del 1987, ricordo che l'avevo preso originale con la "stella" di plastica dentro e la maschera, se non sbaglio, e ci aveva lasciato senza parole: non pensavamo fosse possibile un gioco del genere. Sulla musica, ogni commento è inutile. Ricordo che avevamo giocato tanto solo per vedere i nuovi livelli. Il gioco era carina anche se un poco difficile, soprattutto il passare fiumi facendo salti: bastava sbagliare di pochi millimetri e si cadeva. Ad ogni modo, un gioco a cui ho giocato tantissimo e che ha portato i giochi del c64 a nuovi livelli. Meglio questo che il secondo per originalità. Uno dei giochi più belli senza dubbio per c64
Profilo di ghiacciolo1 sul Forum - postato da ghiacciolo1 (69) - 08-01-2013 [23:27]
Voto:
10
Fidati che e` molto piu` infantile giudicare un gioco solo perche` si e` del tutto incapaci a giocarlo, in questo modo offendi l`intelligenza della maggior parte degli appassionati del C64 visto che come puoi vedere da te il resto dei commenti lodano giustamente una pietra miliare dei videogiochi in generale. Ben diverso sarebbe stato dire: non posso dare un giudizio in quanto non ho capito come funziona The Last Ninja. Di norma si giudicano e votano giochi che conosciamo perfettamente per averli giocati e magari terminati, non pensi di fare una figuraccia dicendo che hai avuto bisogno del trainer per finirlo quando e` notorio che il gioco in questione l'abbiamo finito praticamente tutti e senza mezzi illeciti? Per inciso per "tutti" intendo migliaia di appassionati sparsi per tutto il globo.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 26-06-2012 [17:52]
Voto:
3
E' infantile giudicare un parere altrui, siamo persone libere di esercitare le nostre opinioni ma, esistono individui (adulti!?!) che non sono ancora usciti dall'infanzia e si adoperano a perder tempo nel preoccuparsi di un commento di un vecchio videogame, ricusando ogni parere che non sia concorde al loro, si vede che stanno vivendo ancora nell'adolescenza pensando ai tempi passati come se fossero gli unici e più importanti della loro vita... bah! ragazzetti...
Profilo di Fede sul Forum - postato da Fede (44) - 26-06-2012 [13:06]
Voto:
10
Alex, il problema e` che qualsiasi pincopallino arriva e spara la sua cretinata giornaliera senza nessun fondamento e magari neanche torna piu` sul forum. Voglio dire, leggo certi commenti che fanno accapponare la pelle, sembrano scritti da bambini di 10 anni (Il gioco e brutto perche` il mostro cattivo mi batte sempre acciderbolina e quindi gli do 1 puppappero) Io penso che un voto dovrebbe essere giustificato da un commento che spieghi delle motivazioni valide, inoltre non ha senso commentare senza votare, 40 commenti e 10 voti??? La cosa mi sembra ridicola. Non dico che ci vuole la censura, dico semplicemene che se il voto in questione non e` supportato da alcunche` di valido o e` troppo fuori media dovrebbe essere "DELETATO" di default, altrimenti questo sistema di votazione non ha nessun senso logico.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 26-06-2012 [08:10]
Voto:
9
Cercando di non trasformare il commento a questo gioco in una diatriba da forum, io la metterei su questo piano... diciamocelo chiaramente "The Last Ninja" non è un videogames accessibilissimo a tutti, specialmente per chi in quegli anni era ragazzino e si aspettava di giocare ad un beat 'em up d'annata(cosa che non è assolutamente).Richiede pazienza ed un minimo di applicazione celebrale, ma è proprio a quel punto che ci si sente partecipi di uno dei titoli più appassionanti di tutta l' era ad 8bit. Ha fatto storia e ad oggi sento di lamentare la mancanza di un seguito sulle potenti macchine odierne data la moda e consuetudine degli ultimi anni di produrre continuamente remake per evocare il passato.
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 26-06-2012 [07:36]
Voto:
10
Energia infinita? Vite infinite? Bisognerebbe eviatare di commentare e dare voti a casaccio e rendersi conto che quando non si hanno le capacita' manuali per affrontare un videogioco lo si dovrebbe lasciare li dove si trova e provare qualcosa di piu` semplice. The Last Ninja e` un gioco tutto sommato abbastanza facile che qualsiasi videogiocatore con un minimodi esperienza puo` terminare senza problemi, caro Fede fai 1+1.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 26-06-2012 [06:13]
Voto:
3
sistema di comandi piuttosto macchinoso, scenari sempre uguali anche se la grafica è buona, ma gli sprite dei ninja hanno un frame rate molto basso, gioco lento e troppo difficile, il sistema di combattimento è "ciccoso" e senza dinamica, gioco senza scopo e senza chat per vite o energia illimitate risulta ingiocabile, una vera ciofela!
Profilo di Fede sul Forum - postato da Fede (44) - 26-06-2012 [05:20]
Voto:
10
caro Eizo, non capire come si gioca un gioco non vuol dire che il gioco sia una schifezza, prima di emettere sentenze bisognerebbe giocare un titolo a fondo. Poi che nessuno lo giocava mi sembra un'affermazione quantomai bizzarra, questi "nessuno" erano per caso amici tuoi con problemi alle articolazioni?
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 25-06-2012 [03:02]
Voto:
10
ma perchè servono commenti per questo capolavoro? versione su cassetta, il mitico shermo azzurrino si accendeva, premere contemporaneamente SHIFT e RUN/STOP, premere PLAY sul registratore, trak, please wait loading, righine colorate, vabbè leggiamo le istruzioni: i Ninjutsu erano diventati i cavalieri più temuti dei loro giorni, temuti persino dai potenti samurai. la loro maestria nell'uso delle armi e nel controllo della mente, raggiunti dopo anni di difficilissimo noviziario, assicuravano loro la vittoria sui nemici. Kunitoki, il terribile shogun del clan degli Ashikaga, aveva da sempre invidiato il potere dei ninja e avrebbe fatto di tutto per venire in possesso delle loro conoscenze, finchè un giorno giurò sul suo onore che li avrebbe portati alla distruzione totale. una volta ogni 10 anni i ninja si ritrovavano sull'isola di LIN FEN..........................poi all'improvviso partiva quella meravigliosa musica di caricamento di Ben Daglish, tan ton tan ton, e ormai avevo già avuto un paio di orgasmi, tanto per iniziare! ed il bello era che il meglio doveva ancora venire!!!!!!!
Profilo di armakuni sul Forum - postato da armakuni (20) - 27-06-2011 [15:36]
Voto:
9
La System 3 è stata una di quelle software house che non potrò mai dimenticare!l'epopea di Armakuni inizia da qui con questo gioco rivoluzionario non soltanto perchè ci si trova di fronte ad un avventura dal forte carattere esplorativo considerando anche il movimento su di uno spazio isometrico ma soprattutto in quanto non ci si limita ad un classico beat 'em up dove un ninja deve squartare chiunque gli si pari davanti e basta.Il vero succo del discorso sta negli enigmi da risolvere strada facendo di cui alcuni neppure poi cosi immediati ma sempre stimolanti e tutto sommato alla lunga accessibili.Ottima grafica,splendida atmosfera e giocabilità superata solamente dall' incredibile seguito!!!
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 17-04-2011 [13:05]
Voto:
7
Non ci ho mai giocato per più di 10 minuti, alla gente piaceva molto ma, nessuno alla fine ci giocava, troppo difficile ripetitivo e noioso, la gestione dei comandi è orribile, lasci premuto il tasto sparo e muovi il joystick per cercare la mossa che non sempre si trova, uccidere i nemici è un incubo, sembra di essere una rulette russa o qualcosa di simile, o smanetti come un pazzo o ti uccidono, intelligenza aritficiale nulla o poco più, caricamenti lunghi e noiosi. Mah che dire, un verofallimento lucroso, che spasso per i produttori del gioco. P.S. : ho dato un 3 per beneficienza perchè so che alla gente piace, ma per me era uno 0
Profilo di eizo sul Forum - postato da eizo (43) - 14-03-2011 [20:08]
Voto:
9
Il primo gioco in assoluto con cui mi sono 'nerdizzato' per intere giornate. La musica non riuscivo a togliermela dalla mente, e ancora adesso contunuo a scaricare i remix in mp3 da Lemon64 (e continuano a farne...). Dovrebbero richiamare il Voyager e incidere anche questo software sul disco d'oro per gli alieni.
Profilo di Carcharodon sul Forum - postato da Carcharodon (7) - 29-09-2010 [06:44]
Voto:
10
Questo non è un commento ma una richiesta... come posso fare per uploadarvi la versione originale di Last Ninja in disco?
Profilo di coach sul Forum - postato da coach (80) - 07-01-2010 [12:30]
Voto:
8
Il primo atto della vendetta di Armakuni e' un gioco che segnera' un'epoca: grafica isometrica per una volta coloratissima e iperdettagliata,sonoro da urlo ed ottima giocabilita' che avrebbe potuto essere perfetta se non fosse stato per alcune sezioni molto irritanti,che implicano salti da calcolare al millimetro.Resta comunque uno dei giochi piu' significativi mai realizzati per il nostro 8 bit preferito.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 13-02-2009 [13:06]
Voto:
10
Titolo della System 3 unico nel nuo genere come anche i suoi due successori. Elementi come avventura, azione, enigmi si fondono con una grafica a dir poco superlativa e dall'atmosfera unica resa magica poi dalle splendide e ispiratissime colonne sonore sia durante il gioco sia durante i caricamenti. Il livello di gioco è ben proporzionato e soprattutto graduale nel passaggio ai livelli superiori come è graduale il livello di difficoltà per gli enigmi da risolvere raccogliendo vari oggetti lungo il corso dell'avventura e riuscire a volte a combinarli tra loro oltre che saperli usare al momento opportuno. I fondali in modalità bitmap sono coloratissimi e danno l'esatta idea ed atmosfera del mondo in cui siamo immersi mentre le sprites del personaggio principale e dei vari nemici sono benissimamente animati e ottimamente definiti. Controllo dei movimenti ottimo, qualche incertezza nelle collisioni con oggetti o con nemici durante i combattimenti. The Last Ninja è "IL GIOCO" per il C64!
Profilo di Uzumaki.Naruto sul Forum - postato da Uzumaki.Naruto (42) - 31-08-2008 [17:00]
Voto:
N/D
Premesso che sono classe 1979 e all epoca avevo 8 anni....ho conosciuto questo gioco tramite una collezione chiamata "the in crowd" insieme a altri 8 giochi pagata 25000 lire....ke dire..un gioco che m ha lasciato il segno(menzione a parte ninja 2 )....nn riuscivo a superare il 2 livello...m bloccavo al punto in cui bisognava prendere l artiglio per diventare invisibile...ma ci rigiocavo solo per il sonoro...e l atmosfera che emanava.....un capolavoro della system 3 l unica azienda di giochi C64 che n nha mai floppato all epoca.....dopo quasi 10 anni l ho rivisto sull emulatore ccs64...bè ragazzi...meno male ke ero solo a casa....lacrimoni d emozione e mani tra i capelli durante il loader del primo livello.....nostalgia pura di quegli anni...di bim bum bam con Bonolis e Holly e Benji alle 4 del pomeriggio con uan...nostalgia di quei giochi a 20 000 lire....e del vero divertimento anche se ci mettevano 40 minuti a caricare...stupendi...solo chi come me l ha vissuti m puo capire
Profilo di CoPaCaBaNa sul Forum - postato da CoPaCaBaNa (6) - 11-01-2008 [15:36]
Voto:
10
Ho comprato il commodore 64 per questo gioco. Non ho mai sentito delel musiche più belle. Non ho mai più provato simili emozioni. Grafica da sogno, musiche travolgenti da film, giocabilità eccelsa, calibrazione perfetta della difficoltà... Impossibile fare meglio.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 22-08-2007 [07:48]
Voto:
8
La grafica di Last Ninja I e II e' stata realizzata da Hugh Riley, artista attivo ancora oggi ed il cui nome e' legato a titoli moderni di grande successo quali Morrowind, Unreal II ed Oblivion.
Profilo di Roberto sul Forum - postato da Roberto (132) - 26-02-2007 [02:10]
Voto:
10
Armakuni era il nome del protagonista di questo indimenticabile action adventure. Mi ricordo che all'epoca rimasi a bocca aperta non appena mi si parò dinnanzi la schermata di caricamento supportata da una musica bella quanto evocativa. Di sicuro ono dei più bei giochi che ho mai giocato!
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 10-12-2006 [17:23]
Voto:
N/D
Un grande gioco che fra poco rivedrà la luce su xbox, psp ecc. IL papà dei vari GTA e cumpa... comunque inarrivabile da altri
@ - postato da Armakuni - 10-11-2006 [02:23]
Voto:
N/D
Di sicuro uno dei più bei giochi per il commodore. Peccato che non sono mai riuscito a superare il drago
Profilo di Fantastico sul Forum - postato da Fantastico (6) - 24-09-2006 [05:05]
Voto:
N/D
Eccolo il gioco che ha inventato un nuovo modo di giocare. Dove gli altri avevano qusi tutti uno scorrimento orrizzontale, come hawkeye, barbarian 2, samuray warrior, ghost,m goblin e altri, quì abbiamo una grafica isometrica che ci permette di andare nelle 8 direzioni, grande avventura, grande grafica, irraggiungibile colonna sonora, secondo me il più bel gioco del c64, e anche meglio del primo con ambientazioni più suggestive rispetto al sequel in cui la grafica erA superiore, ma volete mettere un palace garden con un the street?
@ - postato da Judas - 05-07-2006 [02:04]
Voto:
N/D
Quando nell'ormai lontano '87 vidi questo gioco capii subito che aveva una marcia in più rispetto agli altri giochi per il mitico c64, una grafica isometrica a schermate fisse(una novità per l'epoca), musiche bellissime, giocabilità incredibile che era un mix perfetto tra esplorazione ed enigmi, il terzo livello(palace garden ndr) era una gioia per gli occhi, una pace dei sensi, splendidi giardini fioriti e colorati, cascate, suggestivi sentieri. Vendette all'epoca più di 2 milioni di copie in tutto il mondo ed il secondo capitolo fu in assoluto il gioco più venduto per il c64, anche se pur avendo una grafica migliore, come ambientazioni preferisco l'originale, molto più evocative. Quanti ricordi!
@ - postato da fabio - 19-05-2006 [02:16]
Voto:
N/D
Che dire? Un gioco semplicemente perfetto. Un arcade/adventure che ha segnato un'epoca...alla System 3 erano dei geni... e anche i due seguiti sono quasi al livello del primo!
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [03:29]
Voto:
N/D
Se a distanza di vent'anni si parla di un possibile remake per Xbox un motivo ci sarà, no? Un gioco di una intelligenza e di una innovazione sconvolgente per l'epoca, vero cavallo di razza dell'intera libreria per Commodore 64.
Profilo di Alessio sul Forum - postato da Alessio (6) - 16-04-2006 [13:24]
Voto:
N/D
Che dire... questa è LA storia del Commodore 64.
@ - postato da Falla - 27-11-2005 [10:12]
Voto:
N/D
bellissimo gioco con una grafica rivoluzionaria per l'epoca indimentiabile la musica..ma una domanda..ma è stato il primo arcade adventure della storia dei videogiochi?
@ - postato da fabio - 09-11-2005 [02:52]
Voto:
N/D
Forse è l'unico gioco del C64 che mi è rimasto nel cuore...
@ - postato da Luigi - 03-09-2004 [09:42]
Voto:
N/D
bello questo gioco ! il livello migliore per me era quando dovevi addormentare il drago per passare il livello , altrimenti ti carbonizzava
@ - postato da jacks - 17-07-2004 [12:29]
Voto:
N/D
Il gioco migliore del 1987 (tranne forse Barbarian - The Ultimate Warrior). Grafica da sballo per l' epoca. La musica del primo livello rimarrà nella storia degli home computer.
@ - postato da Phoenix - 28-12-2003 [11:43]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rampage (Versione Europea)
"L'anno prossimo uscirà il film con The Rock, sarà un'americanata, ma il trailer mi ha gasato non poco!!!"
- Scritto da thecoach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su