Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Pitfall II: Lost Caverns
Editore Activision Musica Tim Shotter
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Multi-Schermo, Platform
Anno 1984 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Tim Shotter Extras Mappa
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.25 (20 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 25 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
5
Non sono d'accordo con chi ritiene questo seguito migliore del primo mitico Pitfall. Certo con "Lost Caverns" abbiamo un vero proprio labirinto, caverne che si dipanano in orizzontale e in verticale, ma i salti rispetto al primo Pitfall sono ripetitivi : non ci sono laghetti da superare attaccandosi ad una liana, teste di coccodrilli sulle quali saltare sopra, voragini che appaiono e spariscono all'improvviso, alla fine bisogna scavalcare ogni tanto lo scorpione ed evitare i pipistrelli. Insomma, un gameplayer più povero e debole a fronte di una maggiore esplorazione di locazioni, però tutte uguali; meglio il primo Pitfall, più arcade e divertente.
Profilo di Antiriad sul Forum - postato da Antiriad (1) - 10-02-2016 [02:32]
Voto:
6
@ Andy/AEG Il mio commento è legato alla mia personale esperienza di tanti anni fa. Adoravo il gioco da sala e cercai la versione commodore sperando fosse uguale e ne rimasi deluso Non conosco la storia nel dettaglio, però ricordo che il coinop di pitfall 2 era concettualmente simile al pitfall 1 versione commodore, uno dei miei primi giochi nel lontano 1984 e rimase il mio preferito. Poi conversione per conversione, avrei preferito quella da sala piuttosto che quella atari.... questione di gusti... Sapessi programmare l'assembly del 6510 lo rifarei io oggi.
Profilo di thomn sul Forum - postato da thomn (3) - 02-06-2013 [10:26]
Voto:
10
Intanto bisogna fare un po' di chiarezza. Pitfall I e II nascono entrambi su Atari VCS2600, una console NOTEVOLMENTE inferiore al C64 in termini di risorse hardware. Il programmatore, David Crane, ex dipendente Atari e fondatore dell'Activision, addirittura, utilizzò dei trucchi speciali per riuscire a far stare tutto il secondo capitolo nella cartuccia su Atari. David Crane è un'autentica superstar degli anni '80, dato che successivamente programmò capolavori quali Decathlon (lo sfascia joystick rivale di Summer Games), Ghostbusters e Little Computer People (il papà di The Sims). Per inciso, la saga di Pitfall è stata propedeutica per l'arrivo dei giochi platform come Super Mario e gli elementi ci sono tutti, sebbene Pitfall I e II siano molto più ampi rispetto ai classici platform. La mappa di Pitfall II è enorme, la musica cambia dinamicamente a seconda di quanto succede nel gioco, praticamente non si muore mai ma si torna indieto al checkpoint più vicino (in pratica è un sistema per azzerare la frustrazione tipica dei giochi superdifficili degli anni '80), la giocabilità è molto elevata (più giochi più diventi capace, un po' come capita in H.E.R.O., platform contemporaneo di Pitfall II sempre dell'Activision) e la grafica, tutto sommato, deriva pur sempre da una conversione Atari VCS. Pitfall II è un caposaldo, uno di quei giochi che, rivisti anche a distanza di 30 anni, produrrà sempre divertimento (un po' come Bruce Lee, H.E.R.O. e pochi altri) e va sicuramente annoverato fra quegli evergreen che nessun fan del C64 potrà mai dimenticare. PS: La conversione in sala giochi in realtà era semplicemente un adattamento che ne richiamava la modalità di gioco e la colonna sonora, ma per il resto escludendo nome, musica e stile di gioco era un titolo quasi completamente diverso (personalmente preferisco di gran lunga il gioco da casa).
Profilo di ecstaticax sul Forum - postato da ecstaticax (15) - 23-05-2013 [05:36]
Voto:
9
@thomn: la versione C64 non è una conversione dell'arcade, anzi casomai è il contrario: infatti Pitfall II uscì nel tardo 1983 (1984 su C64), l'arcade invece, uscito nel 1985, acquisisce sia elementi di Pitfall che di Pitfall II (oltre ad aggiungerne di nuovi, ad es. il livello dove si scorrazza sui carrelli.. questo è un omaggio credo a Indiana Jones e il tempio maledetto). Detto ciò, aggiungo il mio apporto: io faccio parte di quelle persone che ebbero la fortuna di poterlo apprezzare alla sua uscita, ed effettivamente all'epoca questo titolo dava molto spazio all'immaginazione, ricordo rimasi sorpreso dall'estensione dell'area di gioco e affascinato sia dalla caratterizzazione avventurosa del gameplay che dalla musica, anch'essa con quel che di epico. Certo rivisto oggettivamente, pur se contestualizzato storicamente, non credo meriti più di 7, però come detto mi fece così sognare che si merita appieno il voto "honoris causa" che gli ho dato tempo fa.
Profilo di Andy/AEG sul Forum - postato da Andy/AEG (30) - 20-05-2013 [23:54]
Voto:
6
Quando ero bambino ricordo che d'estate rarissime volte in spiaggia accendevano un coin-op con il fantastico Pitfall 2. Cercai disperatamente la versione per commodore64, e finalmente riuscii a comprarmi una cassetta originale con questo gioco. La delusione fu enorme, una conversione che stravolgeva il gioco, uno sprite minuscolo ed una musica orribilmente trasportata, quasi angosciante, specialmente quando il personaggio una volta colpito anzichè riprendere dallo stesso punto ritornava al punto di partenza. A distanza di circa 25 anni rimango del medesimo parere, penso che questa conversione sia orrenda, anzi preferisco di gran lunga pitfall 1 per commodore 64, spartano, ma fedele al gioco originale.
Profilo di thomn sul Forum - postato da thomn (3) - 15-01-2013 [07:50]
Voto:
8
E' divertente e ben fatto, la grafica chiara e mai opulenta, il sonoro nulla di che, magari è invecchiato un pò male, ma rimane sempre intrigante e mai ripetitivo, alla lunga può essere anche stressante e difficile da finire, bisogna saltare con precisione e avere nervi tesi, ma con un pò di pratica si va avanti parecchi nella missione.
Profilo di Fede sul Forum - postato da Fede (44) - 13-01-2013 [18:01]
Voto:
5
Si, un 5. Perchè secondo me, in PitFall II c'è molto da bilanciare. Era bello vedere cose interessanti, tipo le cascate... i laghi sotterranei... le scalette... tutte quelle cose che insomma stuzzicavano la fantasia del "chissà dove mi porta se vado di qua?", e poi "guarda che roba! se cadi in acqua, nuoti!" (parliamo pur sempre dei primi anni 80, tenetelo bene a mente). Però ci si accorgeva presto che, gira e rigira, non si finiva mai da nessuna parte, in concreto, e le scalette portavano ad... altre scalette, e i laghetti portavano ad... ulteriori laghetti, magari con qualche anguilla elettrica... cmq un caposaldo, anche per le musichette che tutti ricorderanno a lungo.
Profilo di Samoht sul Forum - postato da Samoht (71) - 12-04-2010 [07:13]
Voto:
6
Spogliato dell’aura mitologica che personalmente mi riguardò poco (in quanto mero spettatore a casa di un amico.. e poi fu vera gloria? Prese 60% già allora su Zzap!), rimane un giochino apprezzabile e avventuroso, labirintico e giocabile nella sua essenzialità, ma anche piuttosto ripetitivo. Forse parlo da eretico, ma appena uccisi, il ripercorrere in automatico tutti i quadri a ritroso sino all’ultimo checkpoint dopo che magari un avvoltoio ci ha fatto il pelo, lo trovo decisamente fastidioso..
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 05-09-2009 [07:33]
Voto:
6
Pitfall 2 e' una conversione fatta con diligenza e stop.Su C64 non fa gridare al miracolo come la versione per Atari 2600 e non ha nemmeno il livello segreto presente nella versione per Atari 5200.Pero' si tratta comunque di un platform molto divertente,con una musichetta indimenticabile che ha fatto la storia.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 03-09-2009 [14:33]
Voto:
7
La serie "Pitfall" nasce su Atari VCS2600 e colleziona una serie di primati, non solo relativi alle copie vendute. E' uno dei primi Giochi platform multischermo ed e' il primo videogame nato per home system a fare il salto verso la Sala Giochi. La versione per Commodore 64 di Pitfall e' stata realizzata da Tim Shotter, poco piu' che un Ghost-Coder facente parte del gruppo di lavoro di David Crane, e che qui svolge bene il compitino assegnatoli da bravo ragioniere di centrocampo. Tim Shotter rimane comunque un oscuro programmatore, di cui vale la pena ricordare il suo contributo ad almeno una delle sottosezioni di Ghostbusters del 1984. Al di la' della fredda cronaca, Pitfall II e' (e resta) un "mito" sul C64.
Profilo di Roberto sul Forum - postato da Roberto (132) - 14-06-2007 [05:40]
Voto:
N/D
Mi ricordo che acquistai questo gioco per Atari 2600 nella prima metà degli anni'80 e ci giocai tantissimo: all'epoca era molto rivoluzionario e portava una grafica eccellente. Poi lo rigiocai anche su C64, pur non avendo mai capito come si fa a finirlo.
@ - postato da Mimmo77 - 19-05-2007 [10:44]
Voto:
N/D
Mi ricordo che a otto anni sul mitico Atari 2600 lo finii dopo innumerevoli tentativi, e soprattutto dopo aver scoperto, per puro caso, come si recuperava il diamante. Lo finii pure su c64, con quasi tutti i lingotti e tutti gli oggetti speciali, senza MAI morire. Teeribile, oggi non credo di poter ripetere l'impresa.
@ - postato da Claudio - 18-05-2007 [04:53]
Voto:
N/D
Questo gioco aveva quel non so che di assolutamente tragico...forse per le musiche. Mi ricordo che c'era una marea di modi di morire!!
Profilo di Galadh sul Forum - postato da Galadh (28) - 01-04-2007 [04:11]
Voto:
N/D
Attenzione che questo non e' il Pitfall in cui si va solo a scorrimento orizzontale da sinistra a destra (o viceversa)...questo e' il seguito...molto migliore, e assomiglia molto di piu' al Pitfall che trovavi in sala giochi...si esplorano caverne, si nuota nei fiumi...semplicemente perfetto! Se vi piacciono i giochi di esplorazione difficili ma non troppo, provatelo...non ve ne pentirete!
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [01:28]
Voto:
N/D
Spettacolo!! Non mi ricordavo piu'. Casualmente mi sono imbattuto nel nome Pitfall, e mi sono ricordato che a 10 anni con il C64 esisteva un gioco con quel nome. Appena visto lo screenshot mi son venuti i brividi. Peccato che non ricordi piu' come era il gioco intero, ma ricordo solo le sensazioni. Spetacolo!! ciao.
@ - postato da Tarocco - 21-02-2006 [18:40]
Voto:
N/D
Bello! Bellissimo! La migliore conversione dell'originale per Atari 2600 (e superiore all'originale per diversi elementi)!
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 30-01-2006 [12:21]
Voto:
N/D
Ciao a tutti, non riesco a scaricare il programma, mi sapete indicare quale programma posso usare? Grazie Ed
@ - postato da Ed - 07-12-2005 [07:27]
Voto:
N/D
Fantastico e avvincente. Un gioco che gli amanti del Commodore non dimenticheranno!
@ - postato da Falla - 14-08-2005 [08:40]
Voto:
N/D
Un gioco veramente bello, forse uno dei più bei platform games mai fatti sul mitico commodore 64. Allora avevo 13 anni, e ricordo che riuscì ad appassionare perfino mio padre!!!!!
@ - postato da Lorenzo 72 - 25-02-2005 [06:04]
Voto:
N/D
Rimarrà per sempre una pietra miliare della storia del commodore 64, capolavoro assoluto dalla musica alla grafica ed all'atmosfera avventurosa che ci accompagnava dall'inizio alla fine...
@ - postato da Stefano - 07-10-2004 [14:23]
Voto:
N/D
Che giocone!Vigeva la leggenda che affrontandolo da dx a sx vi fossero dei quadri in meno e delle gabole nascoste...la magia dell'adolescenza!
@ - postato da Alessandro Faravelli - 16-09-2004 [06:47]
Voto:
N/D
da me questo giochino si chiamava "indiana jones" !!
@ - postato da rust5 - 24-06-2004 [04:34]
Voto:
N/D
Gran gioco, divertente e mai frustrante
@ - postato da Falla - 23-06-2004 [07:45]
Voto:
N/D
Fu il mio primo videogioco..........che nostalgia......avevo 14 anni...................
@ - postato da renzo - 19-04-2004 [15:39]
Voto:
N/D
Avevo 7 anni....che delirio di gioco!!!!
@ - postato da ueppa - 24-02-2004 [06:50]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rubicon
"A distanza di quasi 30 anni dalla pubblicazione Rubicon, versione disco, rimane uno dei programmi più massicciamente e astutamente protetti di sempre..."
- Scritto da Raffox
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf
"Bello. Ci furono anche dei tentativi "storici" di giochi di golf con visuale di profilo, ma i risultati non furono certo memorabili (non ci sono nemmeno le schede su ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su