Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Retrograde
Editore Thalamus Musica Steve Rowlands
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Orizzontale, Sparatutto
Anno 1989 Recensione -
Sviluppatore Apex Computer Production Download -
Codice John Rowlands, Rob Ellis Extras -
Grafica Steve Rowlands Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.83 (12 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 11 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
9
RETROGRADE è IL MIGLIOR SPARA E FUGGI DEL 1989 ...PUNTO E BASTA. AZIONE FURIOSA, VARIETà DA URLO, GRAFICAMENTE SONTUOSO, TUTTO è PERFETTO IN RETROGRADE.
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (64) - 23-08-2012 [12:55]
Voto:
7
Retrograde e' un gioco difficile da giudicare all'inizio: la presentazione e' di primo grado come da standard Thalamus,la realizzazione tecnica e' sopraffina,con tocchi di classe che solo i Rowlands potevano permettersi,ma la giocabilita' ahime' e' lungi dall'essere perfetta.Il principale problema erano i livelli eccessivamente lunghi,che nonostante l'azione costantemente intensa e caotica finivano per venire a noia.Va comunque detto che anche cosi' Retrograde si lascia giocare tranquillamente.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 02-04-2009 [08:05]
Voto:
7
A un primo acchitto il tipo sembra un parente dei rambo di Forgotten Worlds (la cui scialba versione per 64 fu una delusione cocente, esasperatamente sopravvalutata) ma qui c'è lo zampino di Steve Rowlands, tra i grafici definitivi per questa macchina, un nome una garanzia (Creatures, Mayhem): scrolling allo stato dell'arte, giocabilità, persino il parallasse, animazioni favolose, colori.. Il problema è che serve un autofire come già notato, altrimenti è davvero frustrante... dal momento che si deve sparare a ogni oggetto in movimento sullo schermo e ve ne sono a centinaia.. Qualcuno (io ad es.) potrebbe mal digerire la struttura del gioco..mi riferisco a quell'avanti-indietro per livello che può risultare noioso e ripetitivo, "pointless". Ma per altri sarà al contrario...ipnotico. Io lo comprai originale -così come il citato F.W.- ma me ne stufai presto. Fate vobis.
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 12-10-2008 [02:04]
Voto:
7
Grafica e animazioni strepitose. Musica da urlo, veramente tra le migliori mai sentite su commodore. Programmazione raffinata, manovrabilità eccelsa, un sacco di livelli, potenziamento armi, insomma, sembrerebbe un capolavoro. E invece no! Se non avevi l'autofire sul joystick rischiavi la paralisi al polso, e inoltre il gioco era TROOOOOOOOOPPO LUUUUUUUUNGO!!!! Avrebbero dovuto includere l'opzione di salvataggio oppure ridurre drasticamente la lunghezza dei livelli.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 27-08-2007 [02:37]
Voto:
N/D
Bello... Stupendo... Purtroppo il ricordo mi fa tornare anche il senso di colpa, per aver inavvertitamente interrotto una partita di mio fratello, che aveva appena potenziato il laser (l'ultima arma dell'ultima quadro - un pomeriggio intero di gioco) al massimo... che peccato... E comunque l'unico difetto del gioco è proprio la lunghezza eccessiva. Un paio di livelli in meno e sarebbe stato perfetto.
@ - postato da Rain Storm - 01-07-2006 [15:07]
Voto:
N/D
niente mentre caricavi nella schermata di caricamento premendo determinati tasti potevi cambiare il basso la batteria escludre una traccia e cosi via....:) sta in molti giochi thalamus..non mi chiedere pero' che tasti fossero perche' non lo ricordo.
@ - postato da andrea - 16-12-2005 [04:48]
Voto:
N/D
andrea spiegami questa cosa del missaggio della musica di caricamento che non la conosco! cmq si avevo la versione per cassetta :) poi la schermata era fichissima :)
Profilo di yngwie115 sul Forum - postato da yngwie115 (26) - 15-12-2005 [05:51]
Voto:
N/D
Yngwie ti ricordi che si poteva anche mixare la musica di caricamento? Avevi la versione su cassetta ? E la schermata di oliver frey ? :)))) MARO'....che tempi
@ - postato da andrea - 15-12-2005 [02:41]
Voto:
N/D
Concordo con Andrea!Grafica ed effetti sonori da urlo per non parlare della colonna sonora, a volte lo caricavo solo per sentire la musica di caricamento hehehe!!
Profilo di yngwie115 sul Forum - postato da yngwie115 (26) - 09-12-2005 [06:51]
Voto:
N/D
Se compraste i giochi originali forse vi sarebbe stato chiaro l'obiettivo di questo e dei tanti altri capolavori Thalamus ...ma perche' sparate a zero su cio'ì che non conoscete ?Ci sono 7 pianeti divisi in 3 fasi , nella fase 1 girate nello spazio ammazzando nemici e guadagnando soldi per comprare le armi , poi camminando sul suolo dovete trovare una bomba che farete attivare al negozio di armi , con quella poi entrate in un condotto a scorrimento verticale e arrivate alla fine del condotto per depositare la bomba e far saltar il condotto , fate questo per un paio di volte e arrivate al mostro finale del livello...Tutto questo e' realizzato con una grafica mostruosa ed effetti sonori di prima qualita'.Un capolavoro..
@ - postato da andrea - 16-11-2005 [01:23]
Voto:
N/D
Un buon shoot em' up con una bella grafica (frequente nei giochi della Thalamus) e un'ottima giocabilità ma con un obbiettivo da perseguire non tanto chiaro (anche questo frequente nei giochi della Thalamus).
@ - postato da Inskin - 04-05-2004 [19:10]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rampage (Versione Europea)
"L'anno prossimo uscirà il film con The Rock, sarà un'americanata, ma il trailer mi ha gasato non poco!!!"
- Scritto da thecoach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su