Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Midnight Resistance
Editore Ocean Musica Keith Tinman
Copyright Data East Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Platform, Sparatutto
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore Special FX Download -
Codice Robert W. Tinman Extras Manuale (scansioni)
Grafica Ivan Davies Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Giochi simili: Nessuno.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.82 (11 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 8 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
8
Il coin-op di Midnight Resistance è stato uno dei miei preferiti in sala giochi nel 1989, l'ho sempre considerato il degno erede di Contra. Nel 1990 da un mio amico amighista avevo visto la conversione e ne ero rimasto favorevolmente impressionato. Qualche mese dopo la Ocean decise di pubblicare il gioco anche sul mio amato 64 e naturalmente non me lo lasciai sfuggire, grazie anche all'ottima review di Zzap (globale 90%). Che dire di questa grande prova degli Special Fx? (molto competenti anche sul precedente lavoro Cabal) probabilmente che è il miglior action/shooter dopo Hawkeye. Tutto il grandioso coin-op della Data East è stato ottimamente convertito, anzi direi come disse Zzap che è " una conversione intelligente", sono stati tolti i particolari superflui come la jeep, la presentazione ecc, ma nel risultato finale non se ne sento per niente la mancanza (dell'opzione a 2 giocatori si però). I livelli ci sono tutti e 9, i fondali sono curati e dettagliati e le animazioni sono abbastanza buone (ottime quelle dello sprite principale), ci sono anche tutti i grandiosi boss dell'originale compresi i jet e l'enorme nave. Sulla giocabilità qualche purista del coin-op storcerà un po' il naso, penso che con un singolo tasto il metedo adottato sia il più funzionale, replicare il joy rotativo sarebbe stato impossibile. A causa dei controlli questa versione è un filino più difficile del coin-op, alla fine però niente da impossibile da finire. La colonna sonora è grandiosa e non poteva non esserlo visto che la Ost del coin-op è probabilmente la migliore di tutta la produzione Data East. Stavolta devo fare i miei complimenti alla Ocean che con questa conversione si fece perdonare la grande delusione che provai con Shadow Warriors. Pur non facendo gridare al miracolo questo Midnight Resistance è una delle migliori conversione a cui abbia mai giocato su C 64, dubito che si potesse fare di meglio. Globale 91%
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (48) - 13-02-2015 [10:42]
Voto:
8
Midnight Resistance era uno dei buoni motivi per aquistare un C64 e di vantarsi di averlo fatto: la conversione dal coin-up originale è riuscitissima e l´essenza del gioco c`è tutta. La grafica è fedele, gli sprites sono ben definiti, gli sfondi sono colorati, le musiche sono piacevoli, il tutto come la versione da sala. Questa per Commodore 64, insomma, è una delle migliori conversioni home in assoluto.Tutto questo per quanto riguarda le note positive perchè non proprio tutto è riuscito alla perfezione. Il game-play soffre un po` questo per via del fatto che la versione da sala si basava su due pulsanti più joystick il che rendeva il controllo più agevole e semplice. Il fatto che sul C64 ci si sia dovuto adattare all`unico pulsante disponibile ha reso il controllo del personaggio un po` più difficoltoso e alla fine ha finito col risentirne il livello di difficoltà che non risulta ben calibrato: già il terzo livello, per esempio, è quasi proibitivo. Altra nota relativamente negativa è il fatto che non sia possibile giocare in due. Per il resto il gioco è molto bello, la varietà e la casualità dei bonus ad ogni fine livello lo rende per certi versi vario ed imprevedibile scostandosi un po` da quella ¨ripetitivitਠe ¨monotonia¨ che caratterizzava molti giochi dell´epoca rendendo quindi ogni partita ¨diversa¨ dalle altre. Davvero un gran bel gioco anche oggi nonostante gli anni.
Profilo di pas sul Forum - postato da pas (2) - 03-12-2013 [06:40]
Voto:
8
Ero in estasi la prima volta che ci ho giocato! Grafica bellissima,bel sonoro e grande giocabilità! E poi quella copertina mi ispirava dannatamente! Oggi l'ho un pelo ridimensionato,ma mi ha lasciato un bellissimo ricordo di quegli anni '90,splendidi anni di scoperta tecnologica...Gli do 8 (anche se avrei fatto 8 e 1/2).
Profilo di Gatsu77 sul Forum - postato da Gatsu77 (54) - 16-10-2011 [05:34]
Voto:
8
Anche se a prezzo di alcuni sacrifici ( ad esempio l'impossibilita' di poter giocare in due ) la Special FX compi' un autentico miracolo riuscendo a trasporre in maniera fedele l'essenza del coin-op originale.Tanti livelli ( nove! ) ed armi,insolitamente vario anche se non molto difficile ( io riuscii a completarlo in poco tempo )... La mia sezione preferita resta quella della nave,decisamente impressionante per l'epoca.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 24-02-2008 [07:50]
Voto:
N/D
Colonna sonora fantastica.........
@ - postato da mattia - 02-05-2007 [05:19]
Voto:
N/D
Moooooooolto bello!!!!!!!!! Purtroppo non c'e la possibilita', come nel coin-op, di ruotare il nostro personaggio nelle 8 posizioni e questo forse lo rende meno intuitivo... tuttavia è emozionantissima la scena dove dobbiamo combattere DA SOLI contro i jet (si, proprio gli aerei!!!).
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 16-03-2006 [04:06]
Voto:
N/D
divertentissimo. Stupendo quando c'era da scegliere le armi:innovativo!
@ - postato da francesco - 17-12-2005 [14:33]
Voto:
N/D
E anche questo me lo ricordo benissimo. Si, si, carino, abbastanza carino... difficile forse.. Ma tanto io scoprii che bastava premere PLAY sul registratore per far continuare la registrazione dopo il GAME OVER... e sapete che succedeva ? Skippavo tutti i livelli!! Gran bella trovata, peccato che alcuni quadri uscivano in modo confuso con il fondale tutto spezzettato.
@ - postato da Antonio - 12-02-2004 [18:02]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Bloodwych
"Cavoli, ma nessuno ha mai giocato Bloodwych? Buon Dio, ricordo ancora quanto ho consumato una cassetta da 10 minuti per i salvataggi. Un gioco che già prima di iniziare mi faceva godere (la scelta dei personaggi era una parte che adoravo). Complicato al punto giusto, sapeva dar gioie agli intrepidi e mazzate agli stupidi. Io, ovviamente, facevo parte un pò entrambe le categorie, ma l'ho giocato davvero fino allo sfinimento. Fino a quando, un compagno di scuola non mi portò a casa sua e mi fece provare "Eye of the Beholder II" su Amiga...."
- Scritto da Nicco
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su