Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Yie Ar Kung Fu
Editore Imagine Musica Martin Galway
Copyright Konami Titlescreen Stephen Wahid
Serie Yie Ar Kung Fu Genere Arcade, Coin-op, Picchiaduro
Anno 1986 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice David Collier Extras -
Grafica Steve Wahid Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.38 (26 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 20 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
9
Decisamente un giocone. Certo partiva da un coin-up ben rodato e da una licenza konami, difficile fare una porcheria. Ma in quei tenmpi era difficle che uscisse anche un capolavoro e questo giochetto vi è molto vicino. La grafica è decente, non è che al bar brillasse ma qui fa il suo onesto mestiere e così anche le musiche. Giocabilità eccelsa a meno di alcune pecche, tra le quali una serie di mosse che non fanno danni (potrei sbagliarmi ma credo sia cosa sperimentata, un esempio è la spaccata al volo), le altre sono nell'estrema difficoltà di alcuni incontri. Il tizio (si chiamano tutti con il nome dell'arma che utilizzano) nominato pole vi inchioda con un solo colpo esattamente come quello denominato blues non lasciandovi scampo, questo non avveniva nemmeno nella versione mangiasoldi che è decisamente più facile di questa. L'ultimo avverssario tra l'altro è l'unica vera differenza grafica del porting, mentre sul nostro computer era in pratica il main character colorato di blu nella versione originale era un fustacchione bianco (che ricorda abbastanza seriamente Chuck Norris in "l'urlo di chen colpisce anche l'occidente" durante il combattimento nel colosseo) che poteva essere bellamente steso semplicemente a calci volanti (uno tu - uno io - uno tu - uno io, ho cominciato per primo e vinco...). Carinissimi poi i protagonisti, soprattutto le femminucce star e fan che non finiscono gambe all'aria quando vengono sconfitte ma accucciate sul terreno. Esaltanti le pose plastiche che freezano il gioco quando ci vengono redistribuiti i punti. Ne verrà fatto anche un seguito...ma saranno dolori atroci...
Profilo di ivan paduano sul Forum - postato da ivan paduano (37) - 22-06-2012 [08:30]
Voto:
7
Per lungo tempo è stato il rimpiazzo casalingo più noto ai più blasonati picchiaduro da bar, le cui conversioni per Commodore facevano spesso e volentieri sincera pietà. Il gameplay è frenetico e immediato, più dello stesso originale, dal quale questa versione a 8-bit è la più fedele. Apprezzabili i jingle del gioco. I bonus durante gli scontri fioccano, gli avversari sono a volte impegnativi ma affrontabili, almeno fino all’ultimo, un tizio che è una sorta di copycat del nostro guerriero, di più elevata difficoltà. Piacevole e ben fatto..
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 22-05-2011 [13:36]
Voto:
7
Non saprei definire quale sia il vero capostipite della categoria picchiaduro ma questo almeno per la mia esperienza di videogiocatore rappresenta il primo approccio a questo genere che negli anni successivi prenderà massicciamente piede tra i coin op e le varie piattaforme.Fu uno dei primi giochi a cui mi dedicai con più passione arrivando a conoscere quasi tutti i trucchi e tecniche di combattimento.Realizzato sul Commodore con sufficente somiglianza ed appropriata qualità riesce a trasmettere una buona dose di quell'emozione tipica dell' originale anche se il set di mosse in effetti è in parte ridimensionato il nome di qualche personaggio falsato e con la mancanza di alcuni di essi tra i diversi combattenti da affrontare.Decisamente carino e tutto sommato soddisfacente ma lievemente limitato a confronto con l'arcade.
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 20-05-2011 [07:06]
Voto:
N/D
Uno di quei giochi che ti rimangono impressi nella mente,nient' altro da aggiungere. Vorrei solo segnalare la presenza di un porting per il binomio Commodore 16 e Plus/4 che era incredibilmente somigliante a quella per il Commodore 64 salvo l'assenza di musiche, di alcuni avversari e la presenza di un semplice "Well done rewind the tape" una volta completato tutto il percorso. Nella versione per il Commodore 64, invece, era molto arduo vincere e sbarazzarsi di Blues, ossia l'ultimo sfidante. Anche qui i ricordi corrono!
Profilo di francesco p. sul Forum - postato da francesco p. (11) - 19-05-2011 [17:49]
Voto:
9
Giocavo questo gioco al bar vicino alle elementari,all'uscita non mi fermava nessuno e mi ci fiondavo,ma qualche volta c'erano i ragazzi un po' più grandi che ci giocavano molto bene e io mi limitavo a guardarli sognando di saper giocare come loro..Questa conversione mi arrivò con una raccolta Konami per il CBM64,e una volta caricato non me ne staccai per diverso tempo. Lo spirito,la giocabilità,la grafica e il sonoro erano proprio quelli dell'arcade che giocavo tanti anni prima. Gran bella conversione,gli dò 9.
Profilo di Gatsu77 sul Forum - postato da Gatsu77 (54) - 14-05-2011 [09:32]
Voto:
8
L'imagine nell'86, periodo in cui ottenne molte license sui diritti della Konami, mise in cantiere cio' che sui "biscottoni" Commodore sarebbe diventato uno dei migliori picchiaduro antecedenti ad International Karate +. Come fattore conversione è molto buono se consideriamo che gli standard grafici di quei tempi non erano granché ma anche il coin-op aveva una grafica in se molto semplice. Quello che contraddistingueva il coin op e questa conversione C64 è l'estrema e frenetica giocabilità che sul Commodore è rimasta invariata, dando l'opportunità al giocatore di rivivere comunque le stesse emozioni del coin-op. Si sarebbe potuto dare un attimino piu' dedizione nelle sprites poco definiti e usando addirittura sprites in modalità espansa mentre con le capacità del C64 si sarebbero ottenuti personaggi pressocché identici al coin-op inoltre mancano alcune delle molte mosse dato che si concentra tutto su un unico tasto di fuoco. Non merita un 10 e lode ma sempre è un ottimo titolo.
Profilo di Uzumaki.Naruto sul Forum - postato da Uzumaki.Naruto (42) - 06-09-2008 [06:08]
Voto:
7
Storia totale, prima di Street Fighter, che poi per 64 era una cosa inguardabile. restammo tutti avvinghiati a questo titolo per decenni... e al seguente IK+
Profilo di riviero sul Forum - postato da riviero (405) - 03-08-2008 [11:08]
Voto:
8
Questo è per Hugo: io e mio fratello avevamo un trucchetto per Nuncha, solo che devi provarlo: appena cominciava il livello saltavamo tre o quattro volte sul posto, poi saltavamo verso destra e cominciavamo a riempirlo di calci volanti... in questo modo a volte riuscivamo anche a fare il perfect...
Profilo di rainstorm sul Forum - postato da rainstorm (214) - 11-08-2007 [14:19]
Voto:
8
Ho adorato questo gioco in maniera assurda, conosciuto in sala giochi e subito portato sul c64, rivederlo mi porta ricordi di sfide infinite contro i vari personaggi, quelli che magari sembravano scontati ti mettevano al tappeto con un niente, odiavo alla morte il tizio giallo armato su ambedue gli avambracci, non ricordo il nome ma era davvero un osso duro. Gran bel gioco.
Profilo di hugo sul Forum - postato da hugo (31) - 09-08-2007 [16:41]
Voto:
10
Lo vidi per la prima volta in una salagiochi e me ne innamorai, poi mi regalarono il c=64 ed insieme al mio amico iniziammo la ricerca del gioco da chi lo poteva possedere...TROVATO! Alla fine ne diventai un campione...però Fan ogni tanto... Inutile dire che tra tantissimi è stato quello che mi ricorda tanti momenti dell'infanzia, sia mia che del mio amico... GRAZIE YIE AR KUNG FU!!!
Profilo di DANILOSORELLA sul Forum - postato da DANILOSORELLA (11) - 22-07-2007 [02:22]
Voto:
N/D
Molto frenetico e divertente !
Profilo di Falla sul Forum - postato da Falla (6) - 21-02-2007 [02:32]
Voto:
N/D
Una conversione fatta veramente bene da gioco da bar a gioco su commodore 64 mi ricordo che mi ha fatto passare molte ore di gioco ottimo gioco di kung fu.
Profilo di corvobianco sul Forum - postato da corvobianco (6) - 20-02-2007 [02:23]
Voto:
N/D
Al bar me la cavavo...sul C64 mi facevo massacrare quasi subito (no, non da Buchu :-D...da Star!). Boh...
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [06:52]
Voto:
N/D
GRANDIOSOOOOO! Otitmo picchiaduro, straordinaria conversione! :D
@ - postato da Cezy - 05-03-2006 [08:11]
Voto:
N/D
ke dire una sola parola un gioco ke ha fatto epoca e conversione perfetta uno dei miei primi giochi STUPENDO!!! :-)
@ - postato da Max - 11-02-2006 [16:33]
Voto:
N/D
Che dire, un gioco che ha segnato un'infanzia!
@ - postato da Manuel - 09-12-2005 [07:11]
Voto:
N/D
Io e mio fratello ci ammazzavamo di botte, c'era la spazzata che funzionava sempre, per questo avevamo deciso di abolirla, altrimenti era facile vincere...
@ - postato da Milena - 24-08-2005 [04:20]
Voto:
N/D
da giocare e rigiocare...anche tutto il pomeriggio fino a quando il mio amico non era piu' che straziato :)
@ - postato da magicfly - 09-07-2004 [04:42]
Voto:
N/D
Anche la mia..Buchu, Chain, Pole, Nuncha..e potrei andare avanti molto. Alla fine ci si scontra persino col proprio alter ego. Da giocare e rigiocare..
@ - postato da max - 09-07-2004 [02:28]
Voto:
N/D
E' il miglior gioco per il commodore 64! A lui è legata la mia infanzia...
@ - postato da danilo - 17-01-2004 [10:49]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Cliff Hanger
"Ho giocato per ore, giorni, mesi.... Mi piaceva e mi piace tuttora! La grafica non è certo superlativa e nemmeno il sonoro è di prim'ordine, ma il gioco nel suo complesso è molto originale ed è facile rimanere incollati alla sedia per finire il liello!Ci sono ben tre serie differenti di livelli; la prima serie è tutto sommato facile da finire, ma dalla seconda cominciano i guai perchè si possono perdere molto facilmente le vite dato che spesso i mezzi usati per fermare il fuorilegge si rivelano trappole per noi stessi! Vi consiglio di provarlo a fondo!! Nella versione che usavo io il gioco si chiamava Sheriff..."
- Scritto da odla74
Ult. Commento Art.
I Drive Commodore
"Rileggendo questo articolo che avevo scritto ormai molti anni fa, ritengo utile riportare qualche precisazione. L'analisi qui riportata in merito all'affidabilità dei 1541 è valida dal punto di vista software, quindi posso tuttora ..."
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su