Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Robocop
Editore Ocean Musica Jonathan Dunn
Copyright Orion Pictures Titlescreen Stephen Thomson
Serie Robocop Genere Platform, Sparatutto, Tie-in
Anno 1989 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Johnny Meegan Extras Manuale (e-text)
Grafica Dawn Drake, Stephen Thomson Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
6.23 (13 voti)
Commenti
Commenta gioco Ci sono 13 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
Voto:
5
Pietra miliare del cinema fantascientifico (e non solo), Robocop non pote' sottrarsi alla regola che vedeva molti blockbuster suoi coevi ridotti in forma videoludica. Nel caso di Robocop abbiamo tre lunghe sezioni di gioco divise in altrettanti caricamenti che si rifanno allo svolgimento del film. Molte di queste non si discostano dagli standard degli "spara e ammazza" alla Contra ma ci sono anche diversivi sparsi qua e la per spezzare un po la monotonia tra un massacro e l'altro. La presentazione,la grafica e il sonoro sono eccellenti,e in particolar modo va encomiato il lavoro svolto da Jonathan Dunn nel comparto audio a partire dalla splendida musica della schermata del titolo;i complimenti purtroppo finiscono qui. Il gameplay e' purtroppo decisamente deficitario a causa di un'evidente monotonia di fondo e il gioco e' reso ulteriormente frustrante dal modo legnoso in cui il poliziotto cibernetico reagisce ai comandi. A questo va aggiunta anche un coding alquanto scadente,la cui quantita' di magagne e' da nomination al poco ambito "Premio termitaio dell'Africa Centrale" visto l'abbondante numero di bug,ulteriore problema che condanna irrimediabilmente Robocop alla mediocrita'. Consigliata invece la versione per Game Boy,molto somigliante per schema di gioco ma piu' giocabile e con una programmazione decisamente meno zoppicante.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (401) - 18-02-2014 [08:00]
Voto:
6
Indimenticabile il gioco da bar,molto diverso invece questo titolo comodoriano che a parte le analogie grafiche e di alcuni livelli(il primo in particolare)si lascia giocare ma non certo con lo stesso gusto soprattutto per un livello di difficoltà diabolico ed una ricca quantità di bug.Sicuramente non bruttissimo ed in un certo senso accattivante a patto di dimenticarsi del coin op sopra citato!
Profilo di ALEXCALTAS sul Forum - postato da ALEXCALTAS (136) - 16-05-2011 [11:18]
Voto:
6
Ho giocato parecchio all'arcade originale nel bar sotto casa,e aspettavo la conversione di questo Robocop. Feci davvero le classiche carte false per averlo dopo aver visto la sontuosa maxi-confezione in una vetrina. Il caricamento era uno dei più belli che avessi mai visto e sentito fino a quel momento : il volto digitalizzato del robottone e la fantastica musica della Ocean mi esaltarono non poco. Una volta inizato a giocare però mi resi conto che quello non era proprio quel che mi aspettavo. Non potevo pretendere troppo,lo sapevo,ma la delusione fu forte e la mia aspettativa regolarmente tradita. Oggi invece lo apprezzo diversamente,e se preso come gioco a sè (dimenticandosi dei fasti dell'arcade) non è male.Robocop si lascia muovere bene,gli effetti sono nella norma,la musica è bella (la ricordo bene soprattutto grazie all'emulazione) e la grafica è davvero carina. Ieri lo avrei definito "ciofeca galattica",oggi invece lo reputo carino e tutto sommato godibile,nonostante la difficoltà a volte frustrante. Gli dò un 6.
Profilo di Gatsu77 sul Forum - postato da Gatsu77 (54) - 16-05-2011 [10:56]
Voto:
8
Secondo me bisogna capire lo spirito di questa macchina, è stata creata principalmente per il divertimento e per programmi musicalie e didattici. Io penso che le conversioni dirette dal coin-up non siano l'ideale per questa macchina, non escono quasi mai bene ma, questa verisone di Robocop, un gioco soprattutto di generere piattaforma(tipo batman) ha un divertimento assoluto, molto vario e non troppo dettagliato ma concreto. Succssivamente sia nintendo che sega hanno "copiato" le orme del commodore di trasformare in platform giochi di successo del mondo arcade (vedi Moonwalker per Megadrive)
Profilo di eizo sul Forum - postato da eizo (43) - 18-03-2011 [19:29]
Voto:
6
Ottima la musica, ottima la grafica in alta risoluzione e animata molto bene. Non si trattava della conversione da sala giochi ma di un gioco simile. Molto vario, giocabile, ma come al solito troppo difficile verso la fine. Una volta completato, non si ha molta voglia di riprenderlo in mano.
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 27-08-2007 [02:44]
Voto:
8
C'è un dettaglio che mi preme su Robocop e che sento in diverse occasioni: la versione C64 NON E' la conversione del coin-op. Quella era stata fatta per Amiga, ma questo è un gioco a se stante che non c'entra nulla con l'arcade e segue pedissequamente la trama. Personalmente mi piacque moltissimo e non è vero che è impossibile da finire: il livello della raffineria è un vero e proprio labirinto e bisognava sudare parecchio per trovare l'uscita. Avendolo finito diverse volte credo di poterlo affermare in sicurezza, non conoscevo nemmeno il 'trucco' descritto in questa scheda, mi ricordo bene che lo avevo stramaledetto per la difficoltà di quella parte.
Profilo di Bejeeta sul Forum - postato da Bejeeta (112) - 02-07-2007 [06:32]
Voto:
5
Purtroppo si tratta di una conversione mancata, troppo diverso dall'arcade a cui dovrebbe fare riferimento. In piu' e' anche parecchio bacato, a detta di Hok/Remember uno dei livelli non permette nemmeno di essere finito perche' manca l'uscita (!) Se non fosse per la musica, eccellente, di Jon Dunn, gli appiopperei un bel 4
Profilo di iAN CooG/HF sul Forum - postato da iAN CooG/HF (35) - 27-06-2007 [14:17]
Voto:
N/D
ricordo che era difficilissima la parte nella raffineria (quella dopo l'identikit per intederci) ma grazie a un subdolo trucchetto si riusciva a superarla quasi indenne, in pratica bisognava avvicinarsi a un muro e smanettare col joystick e col pulsante... cmq da appassionato del film per me era un must
@ - postato da coach - 10-11-2006 [07:35]
Voto:
N/D
Ricordo che su The Games Machine e su Zzap! era stato fatto un battage pubblicitario martellante su questo gioco... tanto che alla fine lo acquistai per C64. Purtroppo pero' uno degli ultimi livelli era veramente impossibile da finire, difficolta' mal bilanciata come purtroppo accadeva ai giochi C64 di quegli anni. Discorso esattamente opposto per la versione ARCADE, programmata dalla Data East, che è ben bilanciata e molto divertente da giocare.
Profilo di Wolf sul Forum - postato da Wolf (91) - 31-03-2006 [12:13]
Voto:
N/D
Tanto ripetitivo...però passabile...
Profilo di Memole sul Forum - postato da Memole (33) - 29-01-2006 [17:29]
Voto:
N/D
Non male e soprattutto vario,grafica per i tempi molto curata,ricordo che anche la confezione era fra le piu' belle dell'epoca. Alcune fasi di gioco non erano certo facilissime....
@ - postato da bigdelle - 26-01-2005 [00:49]
Voto:
N/D
Un gioco scemo nonostante la grafica impeccabile. A me poi il robottone poliziotto non è mai andato a genio.
@ - postato da Antonio - 11-02-2004 [19:52]
Voto:
N/D
Un grande capolavoro della Ocean. Grafica stupenda (da notare gli sprites che, sebbene colorati, sono in alta risoluzione). Anche le musiche sono molto belle (come non poteva essere diversamente, essendo di John Dunn se non erro). Ricordo di essere arrivato al 5° livello... a metà. Proprio non riuscivo a trovare l'uscita dal capannone... Ricordo che mi entusiasmò molto il 4° livello. Bisognava ricostruire l'identikit dei malviventi... le immagini erano hi-res e mi piacquero molto!
@ - postato da Marcello - 28-12-2003 [06:41]
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pang
"Buona la grafica, coi dovuti limiti gli sfondi sono realizzati benissimo, la giocabilità c'è... ma caricare un livello ogni volta che si perde una vita è frustrante! Peccato, ma comunque un buon gioco e un'ottima conversione..."
- Scritto da coach
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Non è che abbia capito molto, ma apprezzo lo sforzo fatto dal buon Savona per rendere il tutto fruibile da chiunque. Quello che posso dire è che mi è arrivato il Premium+ Disk due giorni fa e che, da allora, anche se molto lentamente, ..."
- Scritto da Nicco
Ospitato su