Manuale di Cool World
Copertina di Cool World ScreenshotCool World
RAPPORTO DEL POLIZIOTTO

DA: II poliziotto Harris
Oggetto: Doodles di COOL WORLD e l'universo esplodente
Copie a : Tutti i capi divisione

I FATTI

I Doodles stanno usando vortici di collegamento tra COOL WORLD e Real World 
per trasferire oggetti da un mondo all'altro. Ciò sta seriamente disturbando 
1'equilibrio cosmico. L'immediato risultato di queste azioni sarà la 
distruzione dell'universo ... addio domani - salve oblio!

LA SOLUZIONE

Dopo aver attentamente studiato le i nforinazioni ricevute e "II Manuale del 
Bravo Poliziotto", (Art. 47, 12° comma 'Cosa fare quando l'universo sta per 
esplodere a causa dell'interferenza dei Doodles ne11'equilibrio cosmico'), ho 
pensato di usare i vortici in maniera simile e di riportare tutti gli oggetti 
al loro posto. Grazie a tale Intervento 1'universo continuerà ad esistere come 
è esistito fino ad ora.

REQUISITI

Una penna speciale Handy Pen.

CARICAMENTO DELLA CASSETTA

Verifica che la cassetta sia riavvolta all'inizio e che tutti i cavi necessari 
siano collegati. Inserisci la cassetta, con la parte stampata rivolta verso 
l'alto, nel registratore Commodore. Premi i tasti SHIFT e RUN/STOP 
contemporaneamente. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Premi PLAY 
sulla piastra eli registrazione. Il programma si caricherà automaticamente. 
Per caricamento su C128 , digita GO e poi premi RETURN e segui le istruzioni 
per C64 di cui sopra N.B. Questo videogioco si carica in diverse tasi; segui 
le istruzioni sullo schermo. DISCO Seleziona il modo 64 (se usi il Commodore 
128)- Accendi il disk drive ed inserisci il disco del videogioco con 
l'etichetta rivolta verso l'alto. Digita LOAD "*", 8,1 e poi premi RETURN - 
apparirà la videata iniziale e il programma si caricherà automaticamente.

COMANDI

Questo videogioco è per un giocatore ed è controllato solo con joystick. 
Joystick VERSO L'ALTO SALTARE

Joystick VERSO IL BASSO CHINARSI
Joystick VERSO SINISTRA CORRERE A SINISTRA
Joystick VERSO DESTRA CORRERE A DESTRA
FIRE: SPARARE I PROIETTILI
FIRE E MANTERE PREMUTO: ASPIRARE CON LA PENNA
P: PAUSA ON/OFF E VICEVERSA
RESTORE: USCIRE DAL GIOCO

Muovi il Joystick verso il basso quando ti trovi vicino ad un vortice in modo 
da poter entrare.

GIOCO

I Doodles sono oggetti che simuovono e vanno da Real World a Cool World. Se 
non vengono fermati l'universo potrebbe esplodere. Ad ogni livello i Doodles 
cercheranno di entrare in Real World attraverso i vortici. Se riescono nel 
loro intento, rimanderanno oggetti a Cool World attraverso i vortici creando 
in tal modo uno squilibrio cosmico. Maggiore è il numero dì Doodles che 
riuscirà ad entrare a Real World e più alto sarà il numero di oggetti che 
potranno mandare a Cool World. La barra del PERICOLO comincia il conto alla 
rovescia quando aumenta il numero di Doodles in Real World e quello degli 
oggetti in Real World. Quando la barra raggiungerà lo zero, lo squilibrio sarà 
troppo grande e sarà la tua fine. Per poter completare un livello devi 
distruggere i Doodles sparandogli oppure aspirandoli con la penna Handy Pen, 
riportare gli oggetti al loro posto e mantenere l'equilìbrio per la durata del 
tempo limite. Aspirando le bolle nella penna si distruggeranno i Doodles e si 
ridurrà di alcuni secondi il tempo che dovrai trascorrere in ogni livello. 
Puoi anche guadagnare dei bonus sparando alle bolle. Se non fai niente contro 
le bolle, queste diventeranno Nickel Baiters di legno.

LIVELLO 1 - La casa/Urchin Piace Questa è la casa di Jack, il creatore dei 
fumetti Cool World. I monelli della strada di Urchm Piace stanno rubando 
oggetti che trovano in questo edificio. 
LIVELLO 2 - La scuola/La torre di guardia dei Gargoyles I Gargoyles da una torre
di guardia di Cool World stanno invadendo la scuola nella città di Jack e
rubando oggetti da questo edificio. 
LIVELLO 3 - II negozio dei fumetli/Craps Alley Si. avete indovinato ... i 
Doodles di Craps Alley stanno rubando fumetti e distruggendo tutto, ecc, 
ecc...
LIVELLO 4 - II Casinò Ocean/ll Night Club Slash Questi maligni ed 
infernali Doodles del Night Club Slash in Cool World stanno attaccando il 
Casinò Ocean. Il lutto si svolge nel club e sul tetto del casinò.

PANNELLO DI STATO

II pannello di stato visualizza leseguenti informazioni:

Items - il numero di oggetti in Cool World (quadrati blu)

Doodles - il numero di Doodles i Real World (quadrati rossi)

Danger - indica l'entità del pericolo

Score - punteggio attuale

Stamina - il numero di segmenti di energia rimasti

Lives - il numero di vite rimaste

Time - il tempo rimasto nel livello attuale

CONSIGLI UTILI

1. Non rimanere in uno dei due mondi troppo a lungo, usa i vortici per passare 
dall'uno all'altro. 2. Tieni d'occhio la barra del perìcolo o fai in modo che 
non scenda troppo. 3. Non serve a niente rimuovere oggetti da Cool World se 
Real World è pieno di Doodles - questi li rimanderanno subito indietro.

COOL WORLD

QUESTO SOFTWARE E' STATO SVILUPPATO CON LA DOVUTA CURA E PRODOTTO SECONDO I 
PIU' ALTI STANDARD DI QUALITA'. LEGGI LE ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DEL 
GIOCO E SEGUILE ATTENTAMENTE. Questo videogioco è stato testato e controllato 
per verificare che non vi siano dei virus. Non usare nessun programma di 
utilità per disco con i prodotti Ocean in quanto questo potrebbe corrompere i 
dati e rendere il disco inutilizzabile. RICONOSCIMENTI COOL WORLD TM & © 
COPYRIGHT 1992 della Paramount Pictures. Tutti i diritti riservati. Videogioco 
creato e programmato da Twilight.

Prodotto, commercializzato e distribuito dalla Ocean Software Ltd.

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Autore: Rob - Pubblicato il 29 Mar 2003
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
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C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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