Copertina di Pro Mountain Bike Simulator ScreenshotPro Mountain Bike Simulator
SIMULATORE BICI DA MONTAGNA

ISTRUZIONI DI CARICAMENTO

CBM 64/128
Premi contemporaneamente i tasti SHIFT e RUN/STOP

SIMULATORE BICI DA MONTAGNA
Sei ai controlli di una bici da montagna e il tuo obbiettivo e' di correre tra
una serie di ostacoli pericolosi per arrivare al traguardo col tempo piu'
veloce. Il tuo avversario puo' essere sia un tuo amico che il computer stesso.

Un uso accorto delle marce, ti aiutera' sul percorso di montagna e a passare
in velocita' sulle rampe Su alcuni ostacoli, come buche o tronchi d'albero,
dovrai scendere e portare la bici a spalla.

SCOPI DEL GIOCO
1  o 2 giocatori devono correre tra una serie di ostacoli, con l'obbiettivo di
tagliare il traguardo per primi o di finire col tempo più veloce (che e' il
tempo vincente). Se scegli il gioco da solo, allora il corridore in alto viene
controllato dal computer, e tu controlli quello in basso.

Gli ostacoli che trovi sono:
Tronchi    - questi li devi scavalcare.
Buche      - anche queste devono essere scavalcate
Massi      - da evitare aggirandoli, o scavalcandoli.
Acquitrini - questi ti fanno rallentare
Rampe      - se sei in sella, ti fanno, fare un salto.
Montagne   - puoi scarlarle, ma ti fanno rallentare. Se ti fermi sul fianco
             di una montagna, dovrai scalare le marce (minimo la seconda).

ISTRUZIONI
Quando appare la videata titolo, usa il joystick nella porta piu' prossima per
controllare la freccia. Per selezionare l'icona, premi fuoco.

Le icone sono, da sinistra a destra: Condizioni meteorologiche, l'Editor del
percorso (percorso, mappa, pista), Inizio gioco e 1 o 2 giocatori.

CONTROLLI (JOYSTICK)
I controlli per la bici sono:

Senza premere il bottone di fuoco:
SU         - Muovi il corridore verso l'alto.
GIÙ        - Muovi il corridore verso il basso.
SINISTRA   - Rallenta.
DESTRA     - Velocizza.

Con il bottone di fuoco premuto:
Se premi il bottone di fuoco quando non ci sono movimenti di joystick, e la
bici e' ferma, l'omino passa da camminare a pedalare.

SINISTRA E FUOCO - Scala le marce
DESTRA E FUOCO   - Aumenta le marce.

Per farlo camminare, muovi rapidamente il joystick SINISTRA-DESTRA,
SINISTRA-DESTRA. Puoi, comunque, continuare a muovere in alto e in basso.

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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Luglio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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