Manuale di Protium
Copertina di Protium ScreenshotProtium
PROTIUM
Solo per joystick.

Gli Alieni minacciano di scaraventare la Terra nell'iperspazio!

Purtroppo anche la flotta terrestre piu' veloce impiegherebbe anni per
raggiungere la base aliena e impedire il disastro.

L'unica difesa della Terra e' di attivare lo scudo Galattico, il quale
funziona solo con grossi quantitativi di Protium, e sfortunatamente questo
elemento non esiste sulla Terra.

Per cui l'unica speranza e' di attivare una spia sul pianeta alieno, con
l'ordine di rubare un'astronave canea di Protium e portarla sulla Terra.
Si tratta di una missione suicida, ma ormai, tu sei l'unica speranza rimasta.

QUANDO LE COSE SIMETTONO MALE, RICORDATI:
Le armi si raccolgono volandoci sopra. Scegliele attentamente, perche' una
scelta sbagliata può essere fatale.

Gli Alieni attaccano di norma da destra a sinistra - ma tieniti pronto per
eventuali sorprese!

Per distruggere le navi-madre ci vogliono diversa colpi, anche perche' esse
hanno un solo punto vulnerabile.

Alcune ondate di attacco si muovono in cerchio - portati, allora, sul fondo
dello schermo e CONTINUA A SPARARE!!!

Tasti:

Shift       Bomba al plasma
Tasto CBM   Scudo
Run/Stop    Pausa
Ctrl        Abbandona (solo quando sei in Pausa)

Joystick in fessura 2.

Istruzioni di Caricamento:
Premere contemporaneamente i tasti SHIFT e RUN/STOP

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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Luglio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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