Manuale di Dragon's Lair
Copertina di Dragon's Lair ScreenshotDragon's Lair
DRAGON'S LAIR

E cosi' un brutto giorno, Singe, un cattivo drago che regnava su una terra di
ombre apparve nel regno di Aethelred e domando' al re di consegnargli il suo 
regno ed il suo popolo. Quando Aethelred rifiuto' l'infame richiesta di Singe, 
questo mostro rapì la bella Daphne e l'imprigiono' in una siera di cristallo 
nelle orribili prigioni sotto il suo castello incantato. 

Singe allora invio' a Aethelred questo messagio: "Abbandona il tuo regno prima 
del tramonto del sole o la tua figlia benamata perira'". Aethelred e tutto il 
popolo del reame caddero in disperazione. Tutti eccetto Dirk l'audace che
giuro' di andare al castello incantato e liberare la principessa...
Se solo potesse sopravvivere ai molti pericoli delle prigioni sotterranee...
se potesse raggiungere la tana del drago. 

ISTRUZIONI DI CARICAMENTO

Spectrum (Cass)                LOAD" nel modo 48K
Commodore 64 (Cass) Premere    RUN/STOP & SHIFT
Commodore 64 (Disc)            LOAD '""',8,1
Amstrad (Cass) Premere         CONTROL & ENTER
Amstrad (Disc)                 RUN"MENU" SUL LATO A - SOLAMENTE DISC 1 

PUNTEGGIO

Mentre vi avventurate attraverso le prigioni sotterranee incantate, 
guadagnerate punti sgominando avversari, sormontando ostacoli, trovando tesori
e conquistando la stanze delle prigioni. Guardate il vostro indicatore del
punteggio.

Guadagnerete pugnali extra (vite extra) dopo aver conquistato la sala d'armi
ed un pugnale per ciascun schermo completato: dopo di cio', fino ad un massimo
di cinque pugnali (ne avrete bisogno).

Per registrare il vostro punteggio più alto della giornata, premete la barra 
spaziatrice quando siete sullo schermo col titolo e potrete quindi battere
sulla tastiera le vostre iniziali.
 
ORDINE DELLE SCHERMATE

1.  IL DISCO CADENTE             6. LA SALA DEI TENTACOLI
2.  L'INGRESSO DEL TESCHIO       7. IL SECONDO DISCO
3.  LE CORDE IN FLAMME           8. A SCACCHIERA MORTALE
4.  LA SALA D'ARMI               9. COME UCCIDERE IL DRAGO
5.  RAMPE E SICARI STORDITI

COMMANDI

SPECTRUM, COMMODORE 64/128 E AMSTRAD/SCHNEIDER

E' possibile usare tastiera o JOYSTICK simultaneamente 

Tastiera  Joystick
z	        Sinistra   Mouvere a Sinistra
X	        Destra	   Mouvere a Destra
K	        Su	       Mouvere a Su
M	        Giù	       Mouvere ingiù
L	        Fuoco	     Tirar di spada, saltare
          Spazio     Saltare su Sicario Stordito
          
TASTI SPECIALI E MOVIMENTO DEL JOYSTICK

Quando giocate sullo scherno delle Rampe e del Sicario Stordito, dovrete
premere la Barra Spaziatrice per saltare di rampa in rampa. Nell'ingresso del
Teschio, nella Sala d'Armi e nella Stanza dei Tentacoli il joystick accetta
soltanto l'azione corretta al momento giusto. Un'azione corretta al momento
sbagliato verra' ignorata. Se tenete fermo il joystick nell'aliesa si una
mossa cio' verra' ignorato risultando nella perdita di una vita.

Allora siete avvertiti il tempismo a molto importante in questo stanze.

Commodore 64/128

Per usare la spada premere il tasto 1 per sfoderare e colpire con la spada 
(al momento giusto). Avrete sempre la spada con voi eccetto sullo schermo
finale quando dovrete raccoglierla dalla cima del ditupo prima di uccidere il
drago.

****************************************
Crediti di Conversione del Manuale
****************************************
E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Febbraio 2010
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su