Copertina di Eddie Edwards Super Ski ScreenshotEddie Edwards Super Ski
Commodore 64 (Cassetta) Premere RUN/STOP & SHIFT
Commodore 64 (Disco)            LOAD "*",8,1
Amstrad (Cassetta) Premere      CONTROL & ENTER
Amstrad (Disco)                 RUN"S SUL LATO A SOLAMENTE DISC 1
AMIGA/ATARI ST                  INSERIRE IL DISCHETTO E RESETTARE IL COMPUTER
PC                              A> SUPERSKI

TASTI E COMANDI

Azione                          Commodore	     PC/Amiga/ST/Amstrad
                                Tastiera      Tastiera      Joystick
Accellera                          I              ^             ^
Rallenta                           M              v             v
Gira a sinistra                    H             <-            <-
Gira a destra                      L             ->            ->
Gira a sinistra velocemente     Shift H       <- + Shift     <- + Fire
Gira a destra velocemente       Shift L       -> + Shift     -> + Fire
Deviare bruscamente a sinistra  Shift H,M     <-v+ Shift     /  + Fire
Deviare bruscamente a destra    Shift L,M     ->v+ Shift     \  + Fire

MENU' PRINCIPALE: (AMIGA - ATARI ST - PC IBM)

"Booking Office".
Per determinare il numero di giocatori, cliccate "Booking Office". Il numero
dei giocatori puo' essere aumentato o diminuito cliccando le frecce poste su
entrambe le parti di "Players" sul tabellone. Quando avete il numero
desiderato di competitori, cliccate lo spazio vicino al numero corrispondente,
digitate il nome/i (oppure "Computer") e poi premete Ritorno.

Allenamento
In questo modo potete scegliere gli eventi in qualsiasi ordine a piacere.

Competizione
In questo modo, gli eventi verranno affrontati dai partecipanti nell'ordine
prestabilito (oppure 1 giocatore e il computer). Tutti gli eventi in questo
modo consistono di due gare.

Punteggi
Cliccate il segno "Punteggi" per la tabella del maggior punteggio.

SLALOM-SLALOM GIGANTE-DISCESA LIBERA

Dovete passare tra i due cancelli ROSSI oppure BLU. Se i cancelli sono
verticali, potete entrare sia da destra che da sinistra, ma l'entrata
successiva deve essere dalla direzione opposta

COMANDI

AMIGA - ATARI ST - PC IBM - AMSTRAD CPC

Premete FIRE o SHIFT per aumentare di velocità in curva.
Su ATARI ST e AMIGA usate il tasto SHIFT a sinistra, sul PC IBM quello a
destra.

TUTTE LE VERSIONI
Per NON DEVIARE PIU' e PER RALLENTARE.
Vi sarà una penalità per ogni cancello mancato.
Dovete attraversare la dirittura di arrivo.

SALTO DAL TRAMPOLINO

Per il salto dal trampolino e per ottenere la maggiore distanza, dovete
conquistare la miglior posizione possibile (30° di inclinazione) durante il
salto, premendo il pulsante tire (oppure il tasto SHIFT) mentre si tira
indietro o si spinge in avanti il joystick (tastiera e).

SCHERMO PRINCIPALE
- Pausa              Premi Control + P su AMIGA - ATARI ST - PC IBM -
                     COMMODORE 64. P su AMSTRAD - SPECTRUM.

- Ritorna al menu'   premi Control + M su AMSTRAD CPC - COMMODORE 64 PC IBM.
                     M su SPECTRUM Help su AMIGA-ATARI ST.

Numero di versione   premi Control + V su AMIGA - ATARI ST - PC IBM

(c) Microids 1988

****************************************
Crediti di Conversione del Manuale
****************************************
E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Maggio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su