Manuale di Dynasty Wars
Copertina di Dynasty Wars ScreenshotDynasty Wars
ISTRUZIONI DI CARICAMENTO
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CBM 64/128 CASSETTA
Premi contemporaneamente i tasti SHIFT e RUN STOP Poi premi PLAY sul
registratore. Segui le indicazioni sullo schermo.

CBM 64/128 DISCO
Batti LOAD"*",8,1 e premi RETURN. Segui le indicazioni sullo schermo.

NOTE PER UTENTI 5PECTRUM/AMSTRAD: Alla videata titolo, premi 1 per il modulo a
un giocatore, o 2 per quello a due giocatori. Ti viene quindi chiesto di
selezionare i controlli con joystick o con tastiera.

SPECTRUM CASSETTA
48K: Batti LOAD"" e premi INVIO Per il -1 e -3 Cassetta, premi INVIO sulla
opzione LOADER (CARICATORE). Poi premi PLAY sul registratore.

AMSTRAD CPC CASSETTA
Premi contemporaneamente i tasti CTRL e INVIO piccolo. Poi premi PLAY sul
registratore.

AMSTRAD CPC DISCO
Batti RUN'DISK e premi INVIO.

ATARI ST CBM AMICA
Inserisci il dischetto nel drive e accendi il computer. Il gioco si carica
e gira automaticamente. Segui le indicazioni sullo schermo.

DOS PC E COMPATIBILI
Inizializza in DOS. Quando appare A > inserisci il dischetto gioco nel
drive A, batti GAME e premi INVIO Alla videata titolo, premi 1 per il
modulo a un gioactore, oppure 2 per quello a due. Ti viene quindi chiesto
di selezionare i controlli il joystick o con la tastiera. ATTENZIONE:
Questo programma non e' installabile su disco rigido.

IL GIOCO
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Il gioco si esegue tutto a cavallo. Il tuo obiettivo e' di combattere con
otto legioni di fanteria e cavalleria nemiche, fino a sconfiggere il
malvagio signore della guerra "Thang Choc". In fase di avvio del gioco,
appaiono quattro personaggi con le relative abilita' fisiche e mentali,
unitamente ad armi particolari. Seleziona quello che ritieni sia piu' adatto
al compito che lo aspetta. (Suggerimento: Un giocatore con alte abilita'
mentali risulta debole ai livelli iniziali, ma diventa piu' forte in quelli
successivi).

Selezionato il personaggio, inizia a giocare. Usa l'arma e la tattica in
corso per battere ogni avversario che incontri.

I danni inflitti dalla tua arma dipendono da due fattori:

1. Quanta aggressivita' metti in ogni colpo. Questo viene determinato da
   quanto a lungo tieni schiacciato FUOCO (appare un grafico in basso sullo
   schermo).
2. Il numero di icone di armi raccolte mentre procedi in ogni livello.

Quando ti trovi in situazioni pericolose, disponi di tattiche speciali. Stai
attento, comunque, che l'uso di una tattica riduce la tua potenza fisica,
influenzando quindi anche l'efficacia dell'arma.

Se vieni colpito da un avversario, la tua potenza fisica scema. Quando si
esaurisce del tutto, perdi una vita. In ogni gioco, puoi contare su tre vite.

CONTROLLI
---------------------------------------
CBM 64
---------------------------------------
Un giocatore: Solo joystick (porta 2).
[schema Joystick]

SPECTRUM
---------------------------------------
Tastiera:
Q      - Su
A      - Giu'
0      - Sinistra
P      - Destra
BARRA  - Fuco
INVIO  - Tattiche.
Sinclair e Kempston compatibili.

AMSTRAD
---------------------------------------
Tastiera:
Q      - Su
A      - Giu'
0      - Sinistra
P      - Destra
BARRA  - Fuoco
INVIO  - Tattiche.
Joystick compatibile.

ATARI ST/CBM AMIGA
---------------------------------------
Solo Joystick.
Giocatore uno - Joystick uno
Giocatore due - Joystick due
F9     - Pausa
F10    - Ripresa
(Le tattiche si usano solo quando appaiono sullo schermo, quando si preme il
bottone di FUOCO e la barra indicatrice e' tutta piena).

IBM PC E COMPATIBILI
---------------------------------------
Tastiera:
Q      - Su
A      - Giu'
0      - Sinistra
P      - Destra
BARRA  - Fuoco
RETURN - Tattiche.
Tastierino:
8      - Su
2      - Giu'
4      - Sinistra
6      - Destra
+      - Fuoco
RETURN - Tattiche.

(c) 1990 CAPCOM CO. LTD. Tutti i diritti riservati.
Questo programma e' stato prodotto su licenza CAPCOM Co. Ltd., Giappone.
DYNASTY WARS(tm) e CAPCOM(tm) o CAPCOM(r), sono marchi registrati della
CAPCOM Co. Ltd. Prodotto e distribuito su licenza dalla U.S. GOLD Ltd, Units
2/3 Holford Way, Holford, Birmingham B6 7AX.

Il programma e' coperto da copyright. Qualunque riproduzione, prestito o
rivendita, sotto qualunque modulo di scambio o riacquisto, comunque
effettuati, sono strettamente vietati se privi di autorizzazione.

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Digitato da Roberto - Giugno 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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