Copertina di Simpsons, The: Bart vs. Space Mutants ScreenshotSimpsons, The: Bart vs. Space Mutants
BREVE INTRODUZIONE DI BART SIMPSONS

Salve amico umano! E' Bartolomeo J. Simpsons che parla, ed ho una notizia 
molto importante da riferirti: I MUTANTI SPAZIALI STANNO INVADENDO 
SPRINGFIELD! E' la Verita! Degli orribili, putridi, ripugnanti mostri si 
impadroniscono del corpo delle persone che vivono qui. Inoltre hanno anche 
intenzione di costruire un'arma per impadronirsi dell'intero pianeta! Siamo 
proprio nei pasticci! Ad ogni modo la tua unica salvezza sono io che Posso 
riconoscerli attraverso i miei occhiali a Raggi X; solo io posso fermarli! 
Possiedo la vernice a spruzzo, il mio inseparabile skate-board, e la fionda ed 
ho I'aspetto di un tipo poco raccomandabile. Inoltre trovo sulla mia strada 
quei poco di buono di Nelson il fanfarone e di Sideshow Bob; sarebbe buona 
cosa avere il resto della famiglia Simpsons dalla mia parte per aiutarmi. 
Percio se sei una persona corretta, un patriota o semplicemente uno che si 
preoccupa della sorte del nostro sfortunato pianeta, fai la cosa giusta. Salva 
la Terra! GIOCA QUESTA PARTITA! Grazie amico.

ISTRUZIONI DI CARICAMENTO

COMMODORE CASSETTA

Posizionare la cassetta nel registratore del Commodore con la parte stampata 
verso l'alto, assicurarsi che sia riavvolta all'inizio del nastro. Assicurarsi 
che tutti i cavi siano collegati. Premere il tasto SHIFT e i tasti RUN/STOP 
contemporaneamente. Seguire tutte le istruzioni che compaiono sullo schermo. 
Premere PLAY sul registratore. Il programma verrà caricato automaticamente. 
Per caricare il programma su C128 scrivere GO64 (RETURN), seguire quindi le 
informazioni allegate al C64. NOTA: Questo programma viene caricato per parti; 
seguire quindi le istruzioni che compaiono a video. COMMODORE DISCO

Selezionare la modalità 64 (se si utilizza un Commodore 128). Accendere il 
drive del disco, inserire il programma nel drive col lato etichettato rivolto 
verso l'alto. Scrivere LOAD "*",8,1 (RETURN), apparirà l'immagine introduttiva 
ed il programma sarà quindi caricato automaticamente.

METODO DI CONTROLLO

Questo gioco è stato ideato per un solo utente, il gioco viene controllato 
attraverso il Joystick. Se si vuole muovere Bart, spingere il Joystick verso 
destra o sinistra a seconda dei propri obbiettivi. Saltare premendo il 
pulsante UP del Joystick. Saltare più in alto tenendo premuto il pulsante UP 
dei Joystick.

Camminare più velocemente nella direzione desiderata tenendo premuto il 
pulsante UP del Joystick.

Sparare con le armi o utilizzare la vernice a spruzzo premendo il pulsante del 
FUOCO. Far scorrere gli elementi contenuti nell'inventario utilizzando il 
Joystick e tenendo premuto il pulsante del FUOCO. Lasciare il Joystick quando 
nella finestra dell'inventario compare ciò che si desidera. Per utilizzare uno 
strumento contenuto nell'inventario fare pressione sul Joystick e poi 
lasciarlo. Fermare il gioco selezionando, all'interno dell'inventario, PAUSE e 
premendo FUOCO. Se si vuole eseguire un salto lunghissimo premere il pulsante 
del FUOCO contemporanea-mente al pulsante UP del Joystick. Lo skateboard viene 
spostato se si tiene premuto FUOCO e successivamente i pulsanti UP o DOWN.

STATUS SCREEN (Finestra Situazione)

Lo Status Screen mostra il numero di colpi che rimangono da utilizzare nella 
corrente vita, gli oggetti dell'inventario, i nomi dei membri della famiglia 
Simpsons, le prove raccolte dell'esistenza degli alieni, i punti, le vite, il 
tempo che rimane per completare il livello, le armi, i punti ancora da fare 
nei restanti livelli.

AIUTO DALLA FAMIGLIA

Con un grosso impegno Bart potrebbe probabilmente salvare il mondo da solo. Ma 
ciò risulterebbe più facile se Homer Marge, Lisa e Maggie lo aiutassero. Il 
problema è che Bart non è molto sincero, perciò deve convincere la sua 
famiglia che sta dicendo la verità. Come farà? Saltando sulla testa delle 
persone nei cui corpi sono entrati i Mutanti, farà in modo che i Mutanti 
escano dai corpi e lascino prove della loro esistenza, prove che Bart dovrà 
raccogliere prima che scompaiano. Ogni volta che se ne troverà una, apparirà 
una lettera che andrà a comporre il nome di uno dei membri della famisha di 
Bart, sotto il suo ritratto all'interno dello Status Screen.

Quando i nomi saranno completi, i membri della famiglia potranno aiutare Bart 
a combattere i nemici che io attendono alia fine di ogni livello. Nota 
importante: Bart non deve saltare sulla testa delle persone non possedute da 
un Mutante! Con gli occhiali a raggi X è possibile riconoscere i Mutanti.

OCCHIALI A RAGGI X

Assicurarsi che gli occhiali siano stati selezionati all'interno 
dell'inventario. Premere il pulsante del Joystick: Bart, guardando attraverso, 
le lenti sarà in grado di riconoscere le persone possedute dai Mutanti. 
Attenzione se salta sulla testa di qualcuno che non è posseduto, sarà 
penalizzato di un colpo.

OBIETTIVI

Questi sono gli ingredienti che i Mutanti avranno bisogno per per fabbricare 
la toro Arma Letale, con cui conquistare il mondo. Per salvare la Terra, Bart 
deve distruggere, nascondere, cambiare o rovinare questi oggetti così che gli 
alieni non possano impadronirsene. Bart dovrà raccogliere gli oggetti mostrati 
in Status Screen, combattere o evitare i nemici lungo il percorso e combattere 
alla fine con qualche nemico già incontrato alla fine di ogni livello. Se Bart 
riuscirà a completare un intero livello, i Mutanti modificheranno la loro 
macchina in modo tale da poter utilizzare altri ingredienti.

LIVELLO 1: LE STRADE DI SPRINGFIELD

OGGETTI COLOR PORPORA

Gli oggetti color porpora sono i primi ingredienti di cui i Mutanti avranno 
bisogno per la loro Arma Letale. Fare attenzione a tutto ciò che è color 
porpora. In questo livello Bart potrà usare la vernice spray, ma non sarà in 
grado di verniciare tutto. Bisogna trovare altri modi per sbarazzarsi degli 
oggetti color porpora.

LIVELLO 2: IL VIALE DEGLI ACQUISTI DI SPRINGFIELD

CAPPELLI

I cappelli sono la seconda scelta di oggetti che i Mutanti hanno per costruire 
la loro macchina. E' necessario raccoglierne il più possibile; se Bart 
incontrerà persone che indossano cappelli, dovrà in primo luogo colpire il 
cappello che è in testa e poi raccoglierlo.

LIVELLO 3: IL PARCO DI DIVERTIMENTI KRUSTYLAND

PALLONI I palloni sono l'ingrediente successivo di cui i Mutanti avranno 
bisogno. Bart li potrà trovare al parco di divertimenti Krustiland. Potrà 
rubarli o farli scoppiare con la sua fionda (cosa più semplice), ma prima 
dovrà trovare la fionda.

A Krustyland, Bart potrà fare anche dei giochi di abilità e fortuna. Ecco 
come: Quando Bart si troverà di fronte a un gioco premere il pulsante UP sul 
Joystick. Se Bart dovrà piazzare una scommessa, muovere il Joystick a destra o 
a sinistra per spostare il gettone, premere poi il pulsante del FUOCO per far 
girare la ruota. E' necessario avere sufficienti gettoni per giocare, inoltre 
Bart, per colpire un obiettivo, dovrà saltare.

LIVELLO 4: IL MUSEO DI STORIA NATURALE DI SPRINGFIELD

SEGNALI DI USCITA

Gli ingredienti successivi sono i cartelli di uscita, che i Mutanti devono 
rubare nel Museo dopo ore di attesa. Basta che Bart tocchi questi segnali per 
raccoglierli, ma alcune volte sono messi troppo in alto. Se non riesce a 
raggiungerli, bisogna che usi la baionetta che si trova lungo il cammino. E' 
opportuno fare attenzione al segnale di allarme laser e a tutto quello che si 
trova qui dentro; inoltre alcune cose potrebbero animarsi.

LIVELLO 5: L'IMPIANTO DI ENERGIA NUCLEARE DI SPRINGFIELD

LE BARRE DI ENERGIA.

Le barre di energia nucleare sono l'ultimo ingrediente che i Mutanti avranno 
bisogno per costruire la loro macchina. Bart deve seguire la strada che gira 
attorno alla centrale energetica dove lavora Homer, raccogliendo il maggior 
numero di barre possibile, Quindi dovrà depositarle vicino al basamento e poi 
inserirle nel reattore.

Bart può portare al massimo 4 barre alla volta; le barre verranno mostrate 
nello Status Screen dove precedentemente c'erano le immagini della famiglia 
Simpsons. Il motivo per cui i volti dei famigliari non sono più visibili è che 
sono tutti all'impianto per aiutare Bart!

ASCENSORI E SCALE

Bart non può muoversi attorno all'impianto se non usa gli ascensori e le 
scale. Bart solo se posto davanti all'ascensore, vi entrerà; premendo il 
pulsante FUOCO l'ascensore arriverà al piano in cui si trova Bart e la porta 
si aprirà. Premendo il pulsante UP del Joystick, Bart entrerà nell'ascensore. 
Muovere il Joysitick a destra o a sinistra per definire il piano da 
raggiungere, poi premere nuovamente FUOCO.

Quando Bart raggiunge il piano desiderato premere il pulsante DOWN sul 
Joystick per uscire. NOTA: Alcuni ascensori si fermano ad ogni piano, mentre 
altri sono diretti.

BART E LE SCALE

Per far salire le scale a Bart, premere il pulsante Up del Joysick. Una volta 
entrato dalla porta, premere il pulsante FUOCO mentre si sta premendo il 
pulsante UP o DOWN per scegliere il piano. Rilasciare il pulsante FUOCO. Per 
uscire dalle scale bisogna premere il pulsante DOWN del Joystick. Bart si può 
spostare su di un solo piano per volta.

ARMI

Bart può colpire solo gli obiettivi e tutto ciò che sii viene lanciato. Le 
armi si raccolgono lungo il cammino,perciò è bene tenere gli occhi aperti. 
Bart può usare queste armi solo nel livello in cui le ha trovate; possono 
essere utilizzate premendo il pulsante FUOCO. L'arma raccolta sarà trasportata 
da Bart per tutto il tempo fino a quando non si esauriscono le munizioni; a 
questo punto l'arma viene lasciata. Subito se ne trova un'altra con la quale 
Bart combinerà ulteriori guai. Bart può raccogliere il maggior numero di armi 
che può, ma ogni volta che ne usa una, i suoi rifornimenti di munizioni 
diminuiscono (vernice, dardi, sassi per la fionda). Lo Status Screen mostra la 
quantità di munizioni restanti.

VERNICE A SPRUZZO

Questi barattoli si possono trovare per le strade di Springfield. Bart ne avrà 
bisogno per cambiare l'aspetto di alcuni oggetti color porpora, perciò non 
bisogna sprecarli. FIONDA

Se ne trovano in abbondanza al Parco dei Divertimenti Krustyland. Si hanno a 
disposizione dodicicolpi. LANCIA DARDI

Si trova al Museo di Storia Naturale, ogni lancia dardi ha dodici colpi. 
OGGETTI UTILI

Bart inizia il gioco con dieci gettoni, anche se ne avrà bisogno molti di più. 
I gettoni sono necessari per comperare gli oggetti e per giocare: ogni 15 
gettoni raccolti, Bart avrà diritto ad una vita supplementare. Ogni volta che 
si ottiene una vita supplementare, vengono sottratti dall'inventario 10 
gettoni. Ci sono altri oggetti che possono essere utili durante la battaglia. 
Bisogna immaginare dove si trovano, come e dove usarli. E' necessario tenere a 
mente una cosa: non è possibile usare niente finché non lo si compra. 
COMPERARE GLI OGGETTI

Bart può comperare gli oggetti nella magsior parte dei negozi di Springfield. 
Se Bart si trova vicino all'entrata di un negozio, premendo il pulsante UP del 
Joystick, Bart entrerà. Il proprietario gli chiederà cosa desidera. Premere il 
pulsante DESTRA o SINISTRA del Joystick per scegliere l'oggetto, quindi 
premere il pulsante FUOCO per ogni oggetto che si desidera comprare, L'oggetto 
entrerà a far parte dell'inventario. Per fare uscire Bart dal negozio, premere 
DOWN sul Joystick. Bisogna tenere presente che gli oggetti costano, perciò è 
bene assicurarsi che Bart abbia abbastanza denaro. Ecco un'informazione 
segreta sui razzi che Bart lancerà: se si vuole che Bart ne lanci uno è 
necessario essere rapidi nell'accenderli Non ci sono sempre simili occasioni.

VITE

Bart possiede 3 vite. Per ogni vita posseduta è possibile sostenere due 
combattimenti. La seconda volta che Bart viene colpito, perde una vita. Le 
uniche volte in cui Bart perde la vita in un sol colpo sono quando cade in una 
buca, nel cemento fresco o nelle sabbie mobili. Bart guadagna delle vite 
supplementari (una o più di una) quando trova il volto di Krusty oppure ogni 
volta che raccoglie 15 gettoni. Ognuna di queste vite e valida per due 
combattimenti.

I SIMPSONS

Bisogna ricordare che i Simpsons aiuteranno Bart solo nei livelli dall'1 al 4 
e solo se Bart avrà raccolto prove sufficienti per convincerli dell'esistenza 
degli alieni. Se lo fa al livello 5 cioè all'Impianto di Energia, l'intera 
famiglia sarà presente per aiutarlo.

MARGE

L'amata mamma di Bart sarà a sua disposizione se lui avrà bisogno, soprattutto 
all'Impianto di Energia, quando avrà bisogno di aiuto per caricare le barre. 
HOMER

II padre, aiuta Bart al museo e anche all'impianto ma solo se Bart gli procura 
alcune scatole di donuts. LISA

La sorella intelligente di Bart potrà aiutarlo a Krustyland, ed insieme 
rappresenteranno una combinazione vincente all'Impianto di Energia MAGGIE

La sorellina di Bart che e troppo piccola per parlare ma non è troppo piccola 
per aiutare.

AMICI DI BART

Il Clown Krusty

Ospite di uno show televisivo e eroe di Bart. Bisogna cercarlo: grazie a lui 
infatti si possono ottenere vite supplementari Jebediah Springfield

L'amato fondatore di Sprmgfield che può dare a Bart il potere 
dell'invincibilità.

NEMICI DI BART

II capo dei Mutanti ha mandato i suoi soldati affinchè portino a termine il 
piano: Zebloid

Questo alieno capelluto può saltare su, giù, avanti ed indietro.

Glondip

Per lo più strisciano al suolo ma possono saltaresue giù.

Klown Killer

Si trovano nei dintorni di Krustyland e cercano diaiutare i Mutanti a 
eliminare Bart. Questo ultimo gruppo di persone è veramente tremendo, Bart si 
è scontrato con loro all'inizio del gioco ed ora loro vogliono vendicarsi, 
anche se questo significa mettere la Terra nelle mani dei Mutanti! Nelson

II più grosso bullo di Springfield. Le sue armi sono 20 palloni pieni d'acqua. 
Ms. Botz

La più famosa babysitter bandito, ora in libertà ed in fuga, e la più 
pericolosa ed armata d'America. Mette tutto quello che ruba nella sua borsa e 
Bart potrebbe avvantaggiarsi di questo per incastrarla. Bob Sideshow

Una volta era molto amico de! Clown Krusty, poi è diventato un traditore. Ora 
è in libertà provvisoria sulla parola ed i suoi piedi sono più gonfi che mai. 
Dr. Marvin Monroe

Avvocato di famiglia, ospite di uno show radiofonico e sbruffone. Gli piace 
usare la terapia dello shock ma ora è diventato debole di spirito. Adil

Precedentemente studente straniero ora super spia albanese, esperto in 
esplosivi. Jimbo

II peggior ragazzo della scuola, abilissimo nell'usare lo skateboard, è 
l'unico teenager ancora in quinta elementare.

PUNTEGGIO

Puoi guadagnare punti combattendo i nemici ed eseguendo alcuni compiti. Ecco i 
valori

OGGETTI PUNTI

Nemici al termine di ogni livello.....................1,000

Nemici maggiori all'interno di un livello...............500

Togliere un alieno dal corpo di un umano................200

Il volto del Clown Krusty (vite supplementari)..........100

Prova...................................................100

Obiettivi...............................................100

II capo Jebediah (invincibilità).........................50

Moneta...................................................50

Al termine di un livello il Tempo restante viene moltiplicato per 10.

ACCENNI E INFORMAZIONI

1. Fare sempre attenzione all'orologio per tenere presente il tempo che passa. 
2. Cercare di saltare sulle cose, attorno alle cose o sopra di esse. Non si sa 
mai cosa possa accadere. 3. Cercare di scoprire quali cornicioni o davanzali 
di Springfield possono sorreggere Bart. 4. Ci sono molti modi per eliminare 
gli oggetti color porpora. Bisogna essere creativi e provare. 5. Sul viale 
Bart non può saltare su un lecca-lecca quando la sua bacchetta e puntata 
dritta davanti a lui o rivolta verso il basso. 6. Raccogliere in abbondanza i 
volti di Krusty, le armi e i gettoni.

7. Esistono zone per uscire, bisogna scoprirle. Bisogna tenere presente che 
Bart potrebbe uscire in luoghi che appartengono allo stesso livello.

I SIMPSONS

nome del programma è protetto dal Copyright della Ocean Software Limited e non 
può essere riprodotto, archiviato, noleggiato o diffuso in qualsiasi forma 
senza il permesso scritto della Ocean Software Limited. Tutti i diritti sono 
riservati. RINGRAZIAMENTI

I SIMPSONS TM + ©1991 Twentieth Century Fox Film Corporation. Tutti i diritti 
sono riservati. Acclaim® e Bart vs. The Space Mutants sono marchi della 
Acclaim Entertainment Inc. Conversione di Arc Developments per conto di Ocean 
Software Ltd.

Cornmercializzazione e distribuzione: Ocean Software Ltd

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Ready 64 Note:
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Nel manuale cartaceo che correda il gioco, al paragrafo "ACCENNI E 
INFORMAZIONI" è presente un errore che è stato corretto nel presente 
adattamento: i punti 2, 3 e 4 sono stati ripetuti due volte. 

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Autore: Roberto - 7 Febbraio 2003
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