Copertina di International Ice Hockey ScreenshotInternational Ice Hockey
INTERNATIONAL ICE HOCKEY

Amiga             Accendi il computer e inserisci il disco
Atan ST           Accendi il computer e inserisci il disco
Commodore (Cass.) SHIFT & RUN/STOP

SELEZIONE OPZIONE: INTERNATIONAL ICE HOCKEY si controlla con il Joystick
collegato tramite la relativa presa sull'apparecchio a 16 Bit. Il successo
dipende dall'uso di tutte le opzioni di gioco, cosi come dal controllo del
disco. Le opzioni si selezionano muovendo la barra del Joystick e premendo
FIRE per mettere in evidenza la tua scelta.

ABILITY (ABILITA') - seziona POOL C, POOL B o POOL A Questi pool
corrispondono alle societa' del Campionato Internazionale di Hockey sul
ghiaccio.

TURN (GIRO) - la velocita' di giro dei giocatori puo' essere sia FAST
(VELOCE) che SLOW (LENTA) per adattarsi alla tua velocita' di gioco.

TIME (TEMPO) - una partita di Hockey sul ghiaccio si svolge in tre parti
di 20 minuti, controllati dal computer Scegli un tempo di gioco tra 2, 5
e 20.

REPLAY - alla fine di ogni parte rivedrai i migliori momenti di gioco.
Questa caratteristica, se si desidera, puo' essere eliminata.
Durante la selezione del gioco si potra' confermare l'equipaggiamento del
Pool. Alternativamente, possono essere fatte delle modifiche ai particolari
della Squadra e del Pool.

VIDEATA DI CONTROLLO DEL POOL

TEAM NAME (NOME DELLA SQUADRA): puo' essere selezionato un nome di una delle
squadre internazionali che appaiono nelle lista. Potrai scegliere un nome.

PLAYER NAME (NOME DEL GIOCATORE): seleziona tra un avversario umano o il
computer Se viene selezionato il gioco a due giocatori, i giocatori umani
dovranno selezionare un nome per le loro squadre.

LOAD & SAVE (CARICARE & SALVARE): quattro batterie di caricamento e di
salvataggio permettono di salvare i Pool per essere utilizzati in futuro
o di ripristinare dei Pool precedenti per terminare il campionato.

TABLE (TABELLONE): ti permette di studiare la condizione attuale dei
Pool.

PLAYER CONTROL SCREEN (VIDEATA DI CONTROLLO GIOCATORE) Il giocatore che e'
attualmente sotto il controllo del |oystick e' mostrato con un cerchio messo
in evidenza ai sui piedi Puoi adattare il tuo stile di gioco al metodo di
selezione dei comandi dei singoli giocatori. Il cambiamento dei comandi puo'
essere effettuato quando la squadra non e' in possesso del disco ed il
giocatore e' libero.

AUTO (AUTOMATICO) - il giocatore piu' vicino al disco e' controllato con
il joystick

SWITCH (CAMBIARE) - quando il bottone Fuoco e' premuto e poi lasciato, il
giocatore piu' vicino al disco e' controllato direttamente.

CYCLE (MUTAMENTI) - ogni volta che si preme il bottone Fuoco e poi si lascia,
il joystick si spostera' sul giocatore successivo.
Le informazioni riguardanti la squadra di HOME (casa) sono mostrate nella
parte sinistra dello schermo, mentre le informazioni della squadra AWAY (in
trasferta) sono mostrate sulla destra.

STRATEGY (STRATEGIA) Alla successiva FACE OfF (rimessa in gioco), una volta
che uno o piu' giocatori siano stati fatti uscire, i giocatori prenderanno
posizione, a seconda della tua strategia di gioco, nel seguente ordine:

ATTACK + G   - avanti/portiere/ala/ala/difensore
ATTACK       - avanti/difensore centrale/ala/ala/difensore/difensore
DEFEND + G   - avanti/portiere/difensore/difensore/ala/ala
DEFEND       - avanti/difensore centraie/difensore/difensore/ala/ala

PARTITA: L'azione sulla pista e' introdotta e commentata da un presentatore
sportivo internazionale, Tony Williams. E' disponibile inoltre una
dimostrazione del gioco per dare la possibilita' ai giocatori di vedere una
partita come esempio. Una volta che le diverse selezioni sono state
effettuate, l'azione sulla pista puo' cominciare. I cambiamenti di giocatori
possono essere fatti solamente quando la tua squadra non e' in possesso del
disco.

Se il tuo giocatore e' in possesso del disco, quando desideri farlo tirare,
tieni premuto ii bottone Fuoco e indica con il joystick la direzione del tiro.
Lasciando il bottone Fuoco tiri il disco.

Nel corso del gioco, sono disponibili ulteriori opzioni.

F1 - Inserisce o toglie la pausa

F2 - Attiva o disattiva il ralenti

F8 - "Snapshot" (foto) salva il punteggio attuale sul disco. Puoi vedere le
immagini utilizzando la maggior parte dei programmi grafici standard.

F10 - Mette ii gioco in pausa e mostra le strategie attualmente impiegate da
ambedue i giocatori. Le strategie delle squadre possono essere modificate
durante gioco come segue:

HOME SIDE (SQUADRA IN CASA) Tastiera
1. Attacco + portiere
2. Attacco
3. Difesa + Portiere A. Difesa

AWAY SIDE (SQUADRA IN TRASFERTA) Tastierino numerico
1. Attacco + Portiere
2. Attacco
3. Difesa + Portiere
4. Difesa

FARE USCIRE Se viene commesso un fallo, l'arbitro mandera' il giocatore in
"prigione" per farlo calmare per due minuti di computer. Le prigioni si
trovano negli angoli superiori delle videate con i giocatori che hanno
compiuto il fallo posti nelle sei posizioni disponibili. Piu' parteciperai
alle partite di Hockey sul ghiaccio, il tuo controllo della squadra e la tua
strategia diventeranno migliori. Potresti salire in cima al tuo Pool e
autodichiararti CAMPIONE INTERNAZIONALE DI HOCKEY SUL GHIACCIO!

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Maggio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su