Copertina di Pro Boxing Simulator ScreenshotPro Boxing Simulator
ELENCO DELLE POSIZIONI DELLA LEVA

Le mosse contrassegnate con il simbolo * sono considerate fallose.

Pulsante di Fuoco NON premuto:

                  Scatto
 Guardia         indietro
 alzata     _____         _____ *Testata
                 \   |   /
                  \  |  /
 Spostamento       \ | /        Spostamento
 indietro   -------- . -------- in avanti
                    /|\
 Guardia           / |  \       Schivata e
 abbassata  ______/  |   \_____ Colpo
         
                  Schivata
                  
                  
Pulsante di Fuoco premuto:

         

 Guardia            Colpo
 alzata     _____         _____ Montante
                 \   |   /
                  \  |  /
 * Colpo col       \ | /
 ginocchio  -------- . -------- * Calcio
                    /|\
 Guardia           / |  \       * Colpo
 abbassata  ______/  |   \_____ all'inguine

                  Colpo al
                   Corpo


Le mosse appena descritte si riferiscono ad un giocatore che si trovi rivolto
verso destra. I movimenti risultano invertiti nel caso di un giocatore che sia
rivolto a sinistra.

COMANDI PER IL GIOCO

La Leva 1 controlla il Giocatore n. 1, situato sulla sinistra. La Leva 2
controlla il Giocatore n.2, che si trova sulla destra.

Quando sullo schermo appare l'immagine iniziale, con i titoli di testa, e'
possibile, muovendo una a caso delle leve in una qualsiasi direzione, passare
alternativamente dalla Versione ad un giocatore alla Versione e due giocatori.
Per spostarvi nella Versione con attivita' di allenamento premete F1.

Nella Versione ad un giocatore, avete il controllo del Giocatore n.1 per mezzo
della Leva 1. Potete servirvi della Leva 1 per selezionare un particolare
avversario, purché abbiate gia' raggiunto in precedenza quel determinato
livello. E' infatti necessario che inseriate la parola d'ordine apparsa sullo
schermo subito dopo la sconfitta dell'avversario immediatamente precedente.

Nella Versione a due giocatori, il Giocatore n.2 puo' scegliere una
particolare identita'. Premete il bottone FIRE(Fuoco) sulla Leva 2 per dare
inizio alla partita.

Nella Versione con attivita' di allenamento, la Leva 1 controlla il pugile,
mentro la Leva 2 viene utilizzata per cambiare i nomi. In questa versione,
e solo in questa, potete spostare il pugile all'indietro e premere FIRE(Fuoco)
per invertire la direzione in cui il pugile stesso e' rivolto.
Premete RUN(Corsa)/STOP per ritornare allo schermo con i titoli di testa.

E' possibile fare una pausa nel corso della partita premendo RUN/STOP. P
remendo nuovamente RUN(Corsa)/STOP potrete riprendere la partita. Nel corso di
una pausa, se premete SPACE(Spaziatore) apparira' lo schermo con i titoli di
testa.

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Digitato da Roberto - Maggio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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