Copertina di Gauntlet III: The Final Fight ScreenshotGauntlet III: The Final Fight
GAUNTLET(tm) III
INIZIO-VELOCE

PER INIZIARE

CBM 64/128 CASSETTA
Premi SHIFT e RUN/STOP contemporaneamente. Premi PLAY sul registratore e segui
i suggerimenti dello schermo.

CBM 64/128 DISCO
Batti LOAD"*",8,1 e premi RETURN. Il gioco si carichera' e scorrera'
automaticamente, segui i suggerimenti dello schermo.

SPECTRUM 128K
Metti la Cassetta/Disco nel Computer, accendilo e premi ENTER.

AMSTRAD CPC CASSETTA
Premi CTRL e il piccolo ENTER contemporaneamente. Premi PLAY sul registratore.

AMSTRAD CPC DISCO
Batti RUN"DISK (DISCO) e premi ENTER. Il gioco si carichera' e scorrera'
automaticamente

AMIGA/ATARI ST
Inserisci il disco ed accendi il computer. Il gioco, ora, si carichera' e
scorrera' automaticamente.

PROTEZIONE COPIA (SOLO SU ATARI ST E AMIGA).
Quando incominci a giocare e, qualche volta all'inizio di un livello dei
gioco, vedrai una illustrazione con il codice della ruota il quale è incluso
nella confezione del gioco.
Sul tuo schermo, vedrai due digitali tra 0-9 e A-Z seguito, da un numero
tra 1-18. Apparira', all'incirca, come in questo esempio:

                                X-G-15.

Cerca il primo digitale (in questo caso X) sull'anello esterno della ruota.
Ora muovi la parte interna della ruota cosicche' il secondo digitale (in
questo caso) sia allineato sotto il primo. Ora cerca, sulla superfice interna
della ruota, per una , piccola finestra etichettata con, in successione, il
terzo numero {in questo caso 15). Dentro la piccola finestra, dovresti vedere
un singolo digitale tra 0-9 e A-Z che dovresti battere sulla tastiera del tuo
computer. Fai attenzione perche' forse ti sara' richiesto d'iscrivere più di un
digitale.

CONTROLLI

ST/AMIGA

   Dallo schermo dei titoli...
     (F1)               Seleziona un giocatore
     (F2)               Seleziona due giocatori
     Cambia personaggio usando il joystick e, quando sei pronto premi Fuoco.

   Durante il gioco...
     P                  Gioco in Pausa
     (HELP-AIUTO)       Ripete l'ultimo messaggio.
     Sinistra (SHIFT)   Magia Giocatore Uno
     Destra (SHIFT)     Magia Giocatore Due
     (ESC)              Uscita dal gioco
     Joystick 1         Giocatore 1
     Joystick 0         Giocatore 2

CBM64

  Dallo schermo dei titoli...
     Pulsante fuoco 1   Seleziona un giocatore
     Pulsante fuoco 0   Seleziona due giocatori
     Cambia personaggio usando i quando sei pronto.

   Durante il gioco...
     (SPACE-SPAZIO)     Mette in Pausa il gioco
     (RUN/STOP)         Ripete l'ultimo messaggio
     Sinistra (SHIFT)   Magia Giocatore Uno
     Destra (SHIFT)     Magia Giocatore Due
     (F1)               Uscita dal Gioco (in metodo pausa)
     (F3)               Suono Acceso/Spento (in metodo pausa)
     Joystick 1         Giocatore 1
     Joystick 2         Giocatore 2

SPECTRUM

   Tutti i controlli sono ridefinibili, eccetto i seguenti...
     (BREAK-PAUSA)      Pausa
     (Q)                Quit-Abbandonare (in metodo pausa)
     (ENTER)            Continua (in metodo pausa)

AMSTRAD

   Tutti i controlli sono ridefinibili, eccetto i seguenti...
     (ESC)              Pausa
     (Q)                Quit-Abbandonare-(in metodo pausa)
     (ENTER)            Continua (in metodo pausa)

Gauntlet (tm)(c) 1991 Tengen lnc.Tutti i diritti sono riservati, tm. Atari
Games Corporation. Pubblicato dalla U.S. Gold Ltd., Units 2/3 Holford Way,
Holford, Birmingham B6 7AX. T.E.L. 021 625 3366. I diritti d'autore sussistono
su questo programma.
Se non autorizzati, riproduzioni, imprestiti e rivendite per qualsiasi motivo,
sono strettamente proibiti.

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Digitato da Roberto - Giugno 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su