Manuale di Iperwar
Copertina di Iperwar ScreenshotIperwar
IperWar

IPERWAR e' un gioco di simulazione che si svolge nel XXX secolo.
La nostra galassia ha un diametro di circa 100.000 anni luce, e fu solo dopo 
la scoperta del 'balzo' che si rivelo' possibile esplorarla.
Essa e' divisa idealmente in quadranti, a loro volta divisi in settori, 
grandi all'incirca 8-9 anni luce e contenenti alcune decine di sistemi 
planetari.

La galassia e' infestata dai predoni che con le loro scorrerie effettuate 
con navi piccole e veloci sono fino ad ora riusciti ad eludere la lega dei 
Senzienti della Galassia.

Siete al comando di un incrociatore pesante della Lega: il vostro scopo e' 
di cercare e distruggere le navi dei predoni.
La vostra nave e' dotata di:

- A - Computer tattico che, all'interno di un quadrante (quello dove vi 
trovate) rileva, in ordine, il NUMERO, la POTENZA DELL'AVVERSARIO, 
la PERDITA DI POTENZA DELLA VOSTRA NAVE.

- B - La carta con la vostra posizione GENERALE (quadrante per quadrante).

- C - Il VISORE del vostro settore, che indica MASSE STELLARI che possono 
ostacolare il balzo e causare il vostro rientro anticipato, 
NAVI NEMICHE (numeri), e le STAZIONI SPAZIALI dove si puo' fare 
rifornimento di energia (questa avviene quando la vostra nave entra 
esattamente con essa). (confuso - Nota di Roberto)
il VISORE E' A SINISTRA IN ALTO.

- D - Il COLLIMATORE che dirige il balzo, e' al centro ed in basso.

- E - Lo 'STATUS' della nave e' indicato in basso a destra dalla luce 
verde (O.K.) alla luce rossa con a fianco un numerino che indica per 
quanti balzi restera' in avaria lo strumento danneggiato.
In basso a destra e' indicato il numero di balzi che avete a 
disposizione, l'energia ed i predoni superstiti.

N.B.
Quando sulla carta stellare (porpora) il quadrato e' vuoto, e' 
inesplorato; se ha un numero, esso indica quante navi vi sono in un 
determinato quadrante; se e' colorato in bianco vuol dire che vi e' 
una stazione spaziale.

Ogni volta che vi spostate da un quadrante ad un altro tramite un balzo, 
la carta stellare di da' anche la situazione logistica dei quadranti 
che vi stanno attorno.

													Alberto FACCHINI

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Autore: Roberto - Dicembre 2010
Commodore 64
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Cliff Hanger
"Ho giocato per ore, giorni, mesi.... Mi piaceva e mi piace tuttora! La grafica non è certo superlativa e nemmeno il sonoro è di prim'ordine, ma il gioco nel suo complesso è molto originale ed è facile rimanere incollati alla sedia per finire il liello!Ci sono ben tre serie differenti di livelli; la prima serie è tutto sommato facile da finire, ma dalla seconda cominciano i guai perchè si possono perdere molto facilmente le vite dato che spesso i mezzi usati per fermare il fuorilegge si rivelano trappole per noi stessi! Vi consiglio di provarlo a fondo!! Nella versione che usavo io il gioco si chiamava Sheriff..."
- Scritto da odla74
Ult. Commento Art.
I Drive Commodore
"Rileggendo questo articolo che avevo scritto ormai molti anni fa, ritengo utile riportare qualche precisazione. L'analisi qui riportata in merito all'affidabilità dei 1541 è valida dal punto di vista software, quindi posso tuttora ..."
- Scritto da MarC-ello
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