Manuale di Ninja Spirit
Copertina di Ninja Spirit ScreenshotNinja Spirit
MANUALE D'ISTRUZIONE 

ISTRUZIONI DI CARICAMENTO

COMMODORE AMIGA & ATARI ST
Accendete il computer e inserite il dischetto. (Per Amiga 1000 e' necessario
usare prima il disco "kickstart".)

COMMODORE C64 DISCHETTO
Inserite il dischetto nel drive. Digitate LOAD "*",8,1 e premete RETURN.

COMMODORE C64 CASSETTA
Inserite la cassetta nel Datacorder. Tenendo premuto il tasto SHIFT premete
RUN/STOP.

COMMODORE C128
Digitate GO64 e premete RETURN. Quando vi verra' chiesto, premete Y seguito da
RETURN. Seguite ora le istruzioni per il C64.

SPECTRUM CASSETTA
Se disponibile, usate TAPE LOADER. In caso contrario digitate LOAD "" e
quindi premete ENTER. Premete il tasto play sul registratore.

AMSTRAD CASSETTE
Premete CTRL ed il tasto piccolo ENTER. Premete play sul registratore.

AMSTRAD DISCO
Inserite il dischetto nel drive. Digitate RUN"DISC e premete ENTER.                 

DIFFICOLTA' NEL CARICAMENTO
Il nostro obiettivo e' quello di migliorare costantemente la qualita' dei
nostri prodotti, e per offrirvi il presente prodotto abbiamo messo a punto
elevati standard per il controllo del la qualita'. Se doveste avere delle
difficolta' nel caricamento del gioco, e' probabile che il problema sia da
ricercare altrove, piuttosto che nel prodotto stesso. Vi suggeriamo pertanto
di spegnere il computer e di ripetere con attenzione le istruzioni di
caricamento, controllando se state seguendo le istruzioni giuste adatte al
vostro computer e al vostro software. Se i problemi persistono, consultate il
Manuale d'Uso in dotazione con il vostro computer oppure rivolgetevi per dei
consigli al vostro Rivenditore di Software. Se le difficolta' rimangono e
avete controllato tutte le possibili cause di guasti dell'hardware, restituite
il gioco DOVE LO AVETE ACQUISTATO.

RICHIESTE D'INFORMAZIONI/REPARTO TECNICO
+44 734 311666
ACTIVISION (U.K.) LTD. BLAKE HOUSE,
MANOR FARM RD, READING, RG2 OJN
-------------------

-STRATEGIA DI GIOCO-

Tu, lo spirito del lupo bianco "TSUKIKAGE", hai preso le sembianze di un Ninja
per lottare contro il Malvagio. Combatti con spadaccini Ninja, con i Samurai,
con Ninja giganti, con mistici Uomini-volanti, con lupi e Moschettieri, prima
della confrontazione finale con il Mago malvagio. Viaggia attraverso
passarelle pericolose, paludi e ponti di fune, arrampicati su per roccie a
picco, cercando di evitare il gas velenoso. Inoltrati in caverne pieni di
pericoli, e sta attento al soffitto che si abbassa e ai massi che
immobilizzano contro ai muri.
Uccidi i Ninja speciali che lasciano una 'palla di spirito' al loro posto.

Raccoglile per ottenere degli altri spiriti, che ti seguono dappertutto e
vanno all'attacco, e per ottenere maggiore potere per le tue armi, ed altre
armi, tra le quali la micidiale "corda di fuoco".

-CONTROLLI-

Tutte le versioni possono essere controllate con il joystick nel modo seguente:

Senza premere il pulsante del fuoco:

SU:           su/salta
SU-SINISTRA:  salta a sinistra
SU-DESTRA:    salta a destra
SINISTRA:     sinistra
DESTRA:       destra
GIU':         abbassati

Premendo il pulsante del fuoco:

SU:           spara in alto
SU-SINISTRA:  spara in alto e a sinistra
SU-DESTRA:    spara in alto e a destra
SINISTRA:     spara a sinistra
DESTRA:       spara a destra
GIU':         spara in giu'

Oppure potete usare i seguenti controlli di tastiera:

ST/AMIGA/C64

SPAZIO        SELEZIONA L'ARMA
P             PAUSA/ FINE PAUSA

SPECTRUM/AMSTRAD

Q             SU /SALTA
              TENENDO PREMUTO IL TASTO DEL FUOCO, PREMI IL TASTO O I TASTI DI
              DIREZIONE PER SPARARE IN QUELLA DIREZIONE
A             ABBASSATI
O             SINISTRA
P             DESTRA
SPAZIO        FUOCO
ENTER         SELEZIONA L'ARMA
H             PAUSA (QUALSIASI ALTRO TASTO PER DISATTIVARLA)

[BREAK - ABORTISCE IL GIOCO (MENTRE CI SI TROVA IN PAUSA) - SOLO IN SPECTRUM]

RINGRAZIAMENTI

ST/AMIGA
Codificazione, Grafica e Musica IMAGES DESIGN

COMMODORE C64
Codificazione e Grafica: CHRIS BUTLER 
Musica: MARTIN WALKER

SPECTRUM/AMSTRAD
Codificazione: SPIDERSOFT
Grafica: FOCUS
Musica: PAUL HILEY

Prodotto da: COLIN FUIDGE
Messo in prova da: DAVE CUMMINS/DARREN LEE
 
UNA PRODUZIONE DI SOFTWARE STUDIOS

NINJA SPIRIT © 1988 IREM CORPORATION
CON LICENZA PER ACTIVISON (UK) LIMITED

*****************************************
Crediti di Conversione del Manuale
*****************************************
E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Lodger - Maggio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
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