Manuale di Wizball
Copertina di Wizball ScreenshotWizball
WIZBALL

Per molti anni, Wiz ed il suo gatto fantastico hanno vissuto felicemente nel 
coloratissimo mondo Wizworld. Al crudele Zark non piacciono i colori ed egli 
ed i suoi terribili seguaci lo hanno fatto diventare grigio e triste. 

Il crudele Zark ed i suoi orribili seguaci hanno deciso di eliminare tutti 
i colori dello spettro e rendere la natura grigia e triste. 

Pertanto, salite nella nostra navetta spaziate e con l'aiuto del vostro 
fedele seguace Catelite riportate Wizworld al suo meraviglioso stato colorato. 

Raccogliete le icone per avere effetti speciali via via che lottate per 
vincere le forze del male. 

Vi sono effetti grafici splendidi che consentono di ottenere un gioco 
eccitante ed interessante con tantissime qualità nascoste e comandi extra.

COME CARICARE

Inserire la cassetta nel registratore del Commodore con la parte stampata 
rivolta verso l'alto ed accertarsi che il nastro sia all'inizio. 

Controllare che tutti i cavi siano ben collegati. 

Schiacciare contemporaneamente il tasto SHIFT e quello RUN/STOP. 
Seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo - PREMERE IL TASTO PLAY DEL 
REGISTRATORE. 

Questo programma adesso carichera' automaticamente. 
Per caricare il C128, scrivere GO 64 (RETURN), poi seguire le istruzioni 
del C64. 

DISCO

Scegliere modo 64. Accendere il disk drive, inserire il programma nel drive 
con l'etichetta rivolta verso l'alto. Scrivere LOAD"*",8,1 (RETURN). 
Questo farà apparire la videata d'introduzione ed il programma verrà caricato 
automaticamente.

COMANDI

Wizball viene controllato tramite joystick o tastiera.

JOYSTICK 1

(La parta Joystick viene assegnata una volta premuto il tasto FIRE) 
Controlla Wiz e Catelite quando si gioca con un solo giocatore e controlla Wiz 
soltanto quando giocano due, tre e quattro giocatori.

JOYSTICK 2

Controlla il Catelite quando giocano due, tre o quattro giocatori.

JOYSTICK

Muovere il joystick verso destra fa spostare Wizball verso destra. 
Muovere il joystick verso sinistra fa spostare Wizball verso 
sinistra. Schiacciando il tasto FIRE si aziona l'arma che portate. 
Schiacciando FIRE e spostando fa barra di comando si controlla Catelite quando 
si gioca con un solo giocatore. Quando si gioca con due, tre o quattro 
giocatori Catelite viene controllato usando barre di comando separate. 
Spostando continuamente la barra di comando da destra a sinistra si sceglie 
quanta offerto dall'icona accesa che appare sullo schermo in alto. 

TASTIERA

RUN/STOP - Pausa

^ - Aumentare il volume del fuoco

= - Diminuire il volume del fuoco

Se si schiaccia in Q mentre si e in pausa, si esce dalla partita. 

OPZIONI CHE APPAIONO SULLO SCHERMO

ONE PLAYER - Un giocatore solo che controlla sia Wizball che il Catelite. 
TWO PLAYER - Un giocatore contro un altro, con vite alternate. 
TWO PLAYER TEAM - Wiz e il Catelite con controlli separati che giocano
THREE PLATER - Una squadra contro un giocatore, con vite alternate. 
FOUR PLATER - Una squadra verso un'altra, con vite alternate.

COME GIOCARE

I paesaggi che compongono Wizworld hanno ciascuno tre colori. Voi 
dovrete riportare questi colori originali sparando le capsule ROSSE, 
VERDI e BLU, e poi dovrete usare Catelite per raccogliere le goccie di 
colore via via che cadono. Le gocce raccolte verranno tenute nel 
calderone che appare sullo schermo in basso, finché ne avrete a 
sufficienza per raggiungere il numero delle gocce di colore che appare 
nel calderone sulla destra. Dei tre livelli dove vi sono alieni, uno e 
rosso, uno e verde ed uno e blu. Pertanto è necessario spostarsi tra i 
diversi livelli usando i tunnel per raccogliere i diversi colori. Per 
completare un livello dovrete colorare tutte le parti in grigio, 
cominciando dalle parti più scure. Dopo aver completato un colore si 
ottiene un "buono". Nel livello "buono" sono presenti tre tipi diversi 
di alieno, ed ognuno ha un valore diverso. Questi vengono moltiplicati 
insieme, ed alla fine viene assegnato un punteggio "buono" enorme.

ICONE

Quando si uccidono certi alieni, questi depositano una perla verde che 
rimarrà ferma sullo schermo. Se Wizball ci passa sopra e la raccoglie, 
si accenderà la prima icona sullo schermo in alto. A questo punto Wiz 
può scegliere quello che rappresenta l'icona. Se invece ne volete 
scegliere un'altra, raccogliete altre perle finché arrivate a far 
accendere l'icona che volete.

ICONA 1

THRUST - Da a Wiz più controllo Wizball e gli coutente di muoverlo 
verso destra e verso sinistra. ANTI GRAV - Da a Wiz il controllo 
completo del Wizball, fermandone cosi il suo saltare continuo ICONA 2

BEAM — Da a Wiz un'arma con raggio speciale

DOUBLE - Da a Wiz ed a Cat la possibilità di sparare in due direzioni 
automaticamente ICONA 3

CATELITE - Da un gatto nuovo a Wiz

ICONA 4

BLAZERS — Da a Wiz e a Cat delle giacchette super potenti (non 
esagerate nell'uso) ICONA 5

WIZSPRAY - Da a Wiz una protezione spray.

CATSPRAY — Da a Cat una protezione spray (Cat e Wiz non possono essere 
protetti contemporaneamente) ICONA 6

SCUDI — Da a Wiz e a Cat scudi per un periodo limitato

ICONA 7

SMART BOMB - Uccide tutti i seguaci cattivi che si vedono in giro

WIZ-LAB

Dopo un livello "buono", Wiz entra nel Wiz-Lab e gli vengono dati 
poteri magici dal suo angelo protettore. Potrete scegliere un'arma od 
un comando che verrà poi magicamente dato a tutti gli altri Wizball 
dalla nascita, oppure potrete scegliere un punteggio "buono" di 1.000 
punti x Wiz-Level.

POSIZIONE E PUNTEGGIO

ALIENI - 10-500 Punti

PERLE RACCOLTE - 100 Punti

GOCCIE RACCOLTE - 150 Punti

COLORE COMPLETATO - 2.000 Punti

LIVELLO COMPLETATO - 7.500 Punti

ONDA"BUONO" - Un onda "buono" extra

ALIENI UCCISI - x 40 Punti

PUNTI WIZ - Numero del Livello x 1.000 Punti

Ogni 10.000 Punti viene assegnato un Wizball. Inoltre si possono 
ottenere delle vite extra uccidendo il sosia di Wiz (se l'immagine fa 
rumore viene asseguata una vita extra).

VIDEATA INDICATIVA

[immagine]

A - Icone

B - Punteggio del giocatore due

C - Punteggio più alto

D - Calderone con il colore da completare

E – Calderoni dove si conservano i colori

F - Livello

G – Numero alieni restanti

H - Numero di Wiz restanti

I - Punteggio del giocatore uno

SUGGERIMENTI

* Non si può entrare nel Livello 4 finché non si è completato il 
Livello 1, allo stesso modo non si potrà entrare nel Livello 5 finché 
non si è completato il Livello 2, ecc. * Non ci possono essere più di 
3 panorami occupati dagli alieni e quaudo completate un paesaggio 
tutti gli alieni scompaiono, a parte al Livello 8. * Vicino ai tubi vi 
sono delle frecce che indicano se il tubo porterà ad un livello 
superiore od inferiore.

WIZBALL

II codice, la rappresentazione grafica e la parte artistica di questo 
programma sono copyright di Ocean Software Limited e non potranno 
essere riprodotti, tenuti in memoria, dati in affitto o trasmessi in 
pubblico sotto qualsiasi forma senza il permesso scritto di Ocean 
Software Limited. Tutti i diritti sono riservati in tutto il mondo. 
Wizball funziona con i microcomputers Commodore 64/128.

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Ready 64 Note:
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Il manuale di Wizball è stato tradotto malamente. Sicuramente la 
traduzione è stata affidata ad una persona che non ha mai giocato a 
Wizball e non conosce la terminologia in vigore nel campo dei 
videogiochi. Se un tempo furono gli antichi Romani a conquistare la 
Britannia influenzandone la lingua con l'introduzione di migliaia di 
lemmi, oggi gli anglosassoni ci hanno ormai restituito il favore e 
questo ci obbliga ad utilizzare la terminologia da loro coniata, pena 
l'incomprensibilità del testo. Il traduttore ha arbitrariamente 
adattato alcuni termini chiave senza rifarsi al gergo che si è 
affermato nei videogiochi (vedi elenco). Preso atto della situazione, 
in fase di redazione del presente manuale in formato e-text c'erano 
due opzioni: riprodurlo tale e quale – errori compresi – in nome della 
fedeltà dell'originale, oppure realizzare una versione migliorata. 
Inizialmente avevo deciso di optare per la seconda ipotesi ma poi, 
partendo dal presupposto che in ogni caso una versione e-text non è 
mai una riproduzione fedele dell'originale perché per forza di cose si 
è costretti ad adattare i contenuti ad un nuovo formato, ho deciso per 
una restaurazione del manuale. D'altra parte, la fedeltà all'originale 
può essere salvaguardata piuttosto fedelmente soltanto attraverso una 
scansione (che viene inclusa). La scansione pubblicata su ready64, è 
la stessa che compare sul sito sfodb64 dal quale è stato ricavato il 
testo originale. L'abbandono della fedeltà all'originale ha aperto la 
strada ad una serie di miglioramenti. Rispetto all'originale è stata 
rimpiazzata l'unica immagine con una proveniente da emulatore. Inoltre 
sono state aggiunte molte altre immagini (per icone, alieni, etc) che 
rendono il manuale più comprensibile e vivace.

Segue un elenco di ALCUNI errori e delle inesattezze (si è deciso di 
non riportarli tutti perché sono troppi)

- Nella descrizione dell' icona numero 4, la parola blazers (laser) è 
stata tradotta con “giacchetta”. - Viene erroneamente dichiarata la 
vittoria di una vita extra ogni 10.000 (diecimila) punti, invece che 
ogni 100.000 (centomila). - Si fa riferimento alla vita extra 
ottenibile sparando al sosia di Wizball, ma senza specificare che 
questo compare solo nello schema bonus. - BONUS è stato tradotto con 
“Buono” rendendo incomprensibile il riferimento al “Bonus Stage” o 
“Livello Bonus”. - Il JOYSTICK è stato tradotto come “Barra di 
Comando”.

- “Port designated by pressing FIRE” era stato tradotto con “(per 
scegliere il portello, premete FIRE)” - Nella versione originale del 
manuale vengono riportati 3 Suggerimenti, nella versione italiana ce 
n'è un quarto, completamente inventato e senza alcun riscontro nel 
gioco, che dice: “Se compare un alieno che ha la forma di un cervello 
e lo eliminate, passerete automaticamente nella modalità “bomba 
intelligente”. Tale suggerimento è stato rimosso.

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Autore: Roberto - ? ? 2010
Scansione originale: http://sfodb64.com
Commodore 64
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