Copertina di Arcade Flight Simulator ScreenshotArcade Flight Simulator
ITALIANO COMANDI

COMMODORE 64/128: Si usino le leve o i tasti Q, A, O, P, SPAZIO

Si batta 1 o 2 per cambiare i comandi del giocatore (tasti/leve/avversano).
Battere SPAZIO per iniziare il gioco.

In una partita a due, si batta 3 per scegliere l'arena di combattimento.

Nel simulatore di volo per sale da giochi ti troverai schierato contro la
crema della forza aerea avversaria attraverso tre guerre mondiali Ci sono
biplani sulla Germania, Turbo su Pear-Harbour e Jet sull'Africa Orientale.
Tutti richiedono diversi spiegamenti di armi tecnologiche e diverse tattiche
di combattimento

LA TUA MISSIONE, SE DECIDI DI ACCETTARLA...

1. Decolla dalla pista cerca in voto banditi e mostra loro la via piu' veloce
   per la terra.
2. Quando il nemico non ha più aeroplani (controlla sullo schermo il
   misuratore NEMICO), atterra sulla tua pista e prendi una bomba.
3. Vola di nuovo, individua la base nemica (fortunatamente ha una B sul
   tetto!) e fai cadere la tua bomba. C'e' piu' di una base su Guerre
   Mondiali 2 e 3.

CONSIGLI

MUNIZIONI: Puoi attenare sulla tua pista ogni volta che ti occorrono piu'
munizioni. Fai attenzione alla tue munizioni quando sei in combattimento -
puoi trasportarne un numero limitato e puo' essere "imbarazzante" rimanere
senza durante un combattimento.

CARBURANTE: Se resti senza carburante cadrai al suolo. Per rifornirti devi
volare a bassa quota su una stazione di servizio.

DECOLLO: Fai rullare i motori sulla tua pista orienta l'apparecchio nella
giusta dilezione e usa il comando ASCESA per decollare.

ALTITUDINE: Devi salire e scendere per evitare gli aerei nemici e per
inseguirli ma attento a non colpire gli alberi, palazzi o finanche il suolo -
usa l'altimetro per controllare l'altitudine.

INDICAZIONI GENERALI DI VOLO: Tira la tua leva di comando INDIETRO per
prendere quota, spingi AVANTI pei scendere a tuffo. SINISTRA e DESTRA faranno
andare l'aereo in quella direzione. FUOCO sgancera' una grandinata mortale di
piombo se hai munizioni, non usarlo se non ne hai. Se hai una bomba a bordo
premi FUOCO per lanciarla.

PARTITA A DUE

Scegliete quale guerra combattere - poi siete  liberi di combatterla con 3
aerei ciascuno L'obbiettivo? Semplice. Colpiscilo prima che ti colpisca...

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Maggio 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su