Manuale di Mayday Squad!
Copertina di Mayday Squad! ScreenshotMayday Squad!
MAYDAY SQUAD HEROES

Commodore 64 (Cass)          SHIFT & RUN/STOP
Commodore 64 (Disk!          LOAD"*",8:1
Amiga/Atari ST               Inserite il disco e risettate
PC                           A>GAME

Questo computer game racconta la storia di una delle missioni piu' pericolose
della squadra Mayday. Il giocatore prende comando della squadra Mayday, che e'
formata da tre uomini, e che con forza si inserisce in cio' che e' rimasto
dell'Ambasciata Lutoniana. Da qualche parte all'interno dell'edificio la
figlia adolescente dell ambasciatore Lutoniano si nascode impaurita in una
delle stanze. Quando la Legione Rossa, una banda di ben conosciuti fanatici,
saccheggiarono l'Ambasciata, lei si nascose in una piccola stanza segreta
piuttosto che cadere nelle mani di quei terroristi internazionali.

Anche se temporaneamente e' salva, la Legione Rossa sta passando a tappeto i
tre piani deli Ambasciata per trovare ostaggi e bottino. Anche se non
trovassero la ragazza, la Legione Rossa ha minacciato di far esplodere
l'intera ambasciata al tramonto se le loro richieste non vengono soddisfatte.
E i Lutoniani, un popolo che non si piega facilmente, non hanno nessuna
intenzione di cedere alle loro minacce.

La squadra Mayday ha quindi due missioni. Un capitano deve portare a
termine uno dei due compiti e guadagnare una misura di credito, ma solo se la
figlia dell'ambasciatore lutoniano viene salvata e se si riuscira' a fare
saltarein aria i capi della Legione Rossa (prima che loro facciano saltare
per aria l'edificio e che possano scappare con un elicottero posizionato sopra
il tetto dell'edificio) sara' il modo per guadagnarsi un elogio speciale e una
parata di vittoria al loro onore. Prima dell'inizio del gioco, il giocatore
ricevera' un breve riassunto della missione. Uno schermo di opzioni permettera'
al giocatore di selezionare tre capitani per formare la squadra Mayday.
Sebbene ogni capitano abbia abilita' simili agli altri capitani dello stesso
tipo, ci sono delle differenze tra di loro in modo d azione, e chiaramente
ogni uomo e donna ha una apparenza fisionomica ben distinta. Il giocatore
dovra' usare il comando a mano o la tastiera del computer per far procedere
i tre membri della squadra durante la missione.

I tre membri della squadra, che sono posizionati ad una distanza di
vantaggio proprio dietro ai membri della Legione Rossa, avanzano lungo saloni
e corridoi, salgono e scendono scale, usano ascensori, perquisiscono stanze,
vanno alla ricerca di porte e scale segrete e combattono allo stesso tempo,
il nemico dovunque lo si incontri II giocatore controlla un membro della
squadra per volta. La struttura del comando a mano permette al giocatore di
cambiare capitano a seconda delle necessita' del gioco, il computer guida le
azioni degli altri due capitani non sotto il diretto controllo del giocatore.
Ogni membro della squadra Mayday possiede speciali abilita' di cui il giocatore
deve tener conto e sapere usare durante il percorso dei gioco perche' ci sia
un risultato di successo. La decisione tempestiva e nor calcolata del capitano
da controllare direttamente in ogni situazione diversa produce un azione
eccitante e piena di brivido: un combattimento da saga.

Selezione della squadra: la squadra Mayday e' composta di tre esperti:
Un capitano/conduttore l'artigliere della squadra
Un esperto in comunicazioni/aprire serrature/usare computer
Un esperto di demolizioni. Per disconnettere trappole e preparare esplosivi.
Selezionate la vostra squadra nello stesso modo che per il menu opzioni. A
operazione finita premere "Returb" e scrivete Y o N per confermare la scelta
fatta.

COME E' STRUTTURATO LO SCHERMO:

In alto a sinistra  - L'orologio
In alto al centro   - Il contacolpi della squadriglia. Sotto lo zero si muore
in alto a destra    - Il cortrollo delle munizioni
Sotto l'orologio    - Zona informazioni - di tanto in tanto qui appariranno
                      delle informazioni.
Sotto il controllo
delle munizioni     - Una bussola che indica in che direzione sei
                      rivolto.
in basso a sinistra - Il pannello di selezione della squadra.

ST.AMIGA & C64:

(1) selezionare il condottiero pei la posizione di punta
(2) selezionare l'esperto demolitore
(3) selezionare l0ufficiale per le comunicazioni
PC & Compatibile
(1) selezionare l ufficiale delle comunicazioni
(2) selezionare i condottiero
(3) selezionare I esperto demolitore

COMPASS ROSETTE                    MENU DI COMUNICAZIONI

Le icone evidenziate               LISTENING DEVICE
sono possibili direzioni           (per origliare)
di percorso                        SONICK LOCKPICK
RICARICA - ricarica munizioni      (per aprire serrature)
FRECCIA IN SU - avanti             OPERATE COMPUTER
FRECCIA A SX - 90 gradi a sx       (per informazioni dal
FRECCIA A DX - 90 gradi a qx       computer)
FRECCIA IN GIU'- gira 180 gradi    USE COMMUNICATOR
                                   (per comunicare con la base)
WEAR GOGGLES (per poter vedere al buio)
SEARCH (esamina porte e oggetti per trovare trappole)
EXIT MENU (per ritornare al gioco)
In caso ci fosse la possibilita' di andare su o giu', altre icone appariranno
a sinistra della Rosette. Per fare una pausa o per controllare lo stato
generale dell'andamento premere RETURN

COMMODORE: Le possibili direzioni di percorso sono evidenziate. Semplicemente
posiziona la freccia sulla direzione desiderata a premi il tasto del fuoco.
RUN/STOP - ferma il gioco          LA LETTERA A - annulla il gioco

Il Condottiero spara soltanto, non ha altra funzione. L'esperto di demolizione
tira bombe a mano quando il giocatore spinge in su la marcia del comando e
preme il pulsante del fuoco. L'esperto di comunicazioni raccoglie oggetti e fa
rapporto di quello che succede quando il giocatore tira la marcia del comando
diagonalmente all'ingiu' verso sinistra. Per ricaricare le munizioni: si
posiziona il cursore sull'icona relativa del membro della squadra a cui si
vuole ricaricare le munizioni e si preme il tasto del fuoco.

MENU DI DEMOLIZIONE:RE LOAD - ricarica le munizioni
THROW GRENADES              - tira bombe a mano
PLACE EXPLOSIVES            - posiziona esplosivi
PLACE BOOBY TRAP            - posiziona trappole
SET 30 MIN TlMER            - fa esplodere bombe dopo 30 min.
BLOW EXPLOSIVES             - esplodere bombe nella direzione
                              verso cui si e' rivolti.
EXIT MENU                   - fa ritornare al gioco

COME SI GIOCA: Per far muovere la squadra all'interno dell'Ambasciata bisogna
usare le icone a freccia dalla parte destra dello schermo, per prendere la
direzione evidenziata in cui si vuol far procedere la propria squadra, si deve
poi premere il tasto nei fare fuoco.

NUMERO DI COLPI MASSIMI  Seleziona il numero massimo di colpi che un
soldato puf ricevere prima che muoia. Questo puo' variare da 20 colpi, a
30 colpi, a 50 colpi

NUMERO DI BOMBE A MANO: Decidi ia quantita' di munizioni che la squadra
portera' con si all'interro dell'Ambasciata

CARATTERISTICHE DEI MEMBRI DELLA SQUADRA: Ogni membro della squadra ha le
sue caratteristiche e abilita' che verranno elencate selezionando la icona
relativa sulla sinistra e premendo il punsante del fuoco. Le ferite e i colpi
sopportati dai membri della squadra sono mostrati in alto in alto alle schermo
come vengono mostrati il tempo e l munizioni rimaste. Per fermare il gioco
premere temporaneamente premere RETURN.

LIVELLI DI ABILITA': GREEN-FACILE REGULAR-NORMALE VETERAN-DIFFICILE

CONSIGLI: Se si finiscono le munizioni si puo' provare a cercare nell'armeria.
Quando tiri una bomba a mano, piu' vicini si e' al bersaglio, piu' e' alto il
rischio di incorrere ferite PERCIO' STATE ATTENTI!

GAME OVER: succede quando il gioco a stato completato o la squadra viene
stroncata completamente.

MOUSE: pei muover il gioco con il mouse, bisogna usare i comandi del mouse
SHOOT/SELECT.

INPUT: PC & COMPATIBLE:
Il metodo di controllo per il gioco: Per tutti i giocatori CGA e EGA:
Se possibile scrivete DISPLAY CGA OR EGA prima che cominciate a giocare per
un colore totale CGA o per un colore totale EGA.
LA TASTIERA controlio dei tasti
FRECCIA IN SU -SU
FRECCIA IN GIU' -GIU'
FRECCIA VERSO DESTRA -A DESTRA
FRECCIA VERSO SINISTRA -A SINISTRA
FIRE -SPARARE/SELEZIONARE
RIORGANIZZARE I TASTI: scegliete voi i tasti per DESTRA/SINISTRA/ALTO/
BASSO/FUOCO.

OPZIONI: per selezionare un opzione muovete il mouse a una categoria
evidenziatrice richiesta poi premete il tasto sinistro del mouse. Ora
selezionate un'opzione all'interno della categoria muovendo il mouse a destra
o a sinistra.
Confermate premendo il pulsante sinistro de! mouse. Per continuare premete
RETURN

Schermo delle opzioni del gioco:
Premete TAB per andare alla riga di opzioni seguenti: Premete SPACE per
cambiare opzione: Premete RETURN quando le selezioni sono state fatte.

LA TASTIERA:
Q-SU   A -GIU   BARRA SPAZIATRICE -FUOCO   0 -SINISTRA   P  -DESTRA

# Dalla Custodia: #

Mayday Squad e' probabilmente il gioco di salvataggio di ostaggio piu'
divertente e stimolante che sia mai stato scritto. disaccordi in merito a
decisioni secondarie nella direzione del team in ogni situazione, aumentano
la tensione e l'eccitazione di questo gioco di combattimento pieno di azione.
Una grafica spettacolare e un gioco che inchida allo schermo ne fanno un must
per la vostra collezione.

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Autore: Roberto - 1 Maggio 2011
Commodore 64
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Cliff Hanger
"Ho giocato per ore, giorni, mesi.... Mi piaceva e mi piace tuttora! La grafica non è certo superlativa e nemmeno il sonoro è di prim'ordine, ma il gioco nel suo complesso è molto originale ed è facile rimanere incollati alla sedia per finire il liello!Ci sono ben tre serie differenti di livelli; la prima serie è tutto sommato facile da finire, ma dalla seconda cominciano i guai perchè si possono perdere molto facilmente le vite dato che spesso i mezzi usati per fermare il fuorilegge si rivelano trappole per noi stessi! Vi consiglio di provarlo a fondo!! Nella versione che usavo io il gioco si chiamava Sheriff..."
- Scritto da odla74
Ult. Commento Art.
I Drive Commodore
"Rileggendo questo articolo che avevo scritto ormai molti anni fa, ritengo utile riportare qualche precisazione. L'analisi qui riportata in merito all'affidabilità dei 1541 è valida dal punto di vista software, quindi posso tuttora ..."
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su