Manuale di Robocop
Copertina di Robocop ScreenshotRobocop
Il Poliziotto Murphy era il trentaduesimo poliziotto ad essere ucciso a colpi 
di pistola in Detroit da quando Security Concepts Inc. aveva preso il comando 
del dipartimento di polizia. Era questa l'occasione che l'OCP aveva atteso con 
ansia.... Avevano preso quel che era rimasto di Murphy, per trasformarlo in un 
marchingegno mortale con un corpo di titanio rinforzato, con una nuova memoria 
e una mente programmata. Non erano stati per˛ capaci di eliminare tutti i 
ricordi della sua terribile esperienza, e perci˛ questo poliziotto 
automatizzato decide di scovare la banda responsabile dell'uccisione di 
Murphy. In questo gioco voi siete Robocop! Voi siete il poliziotto del futuro.

CARICAMENTO

Inserite la cassetta nel registratore Commodore con la parte scritta rivolta 
verso l'alto ed assicuratevi che sia riavvolta fino all'inizio. Assicuratevi 
che tutti i fili siano collegati. Premete il tasto SHIFT e il tasto RUN/STOP 
simultaneamente. Seguite le istruzioni su schermo - PREMETE PLAY SUL NASTRO. 
Questo programma si caricherÓ automaticamente. Per caricare il C128 scrivete 
GO64 (RETURN), poi seguite le istruzioni per il C64.

DISCO

Selezionate la modalitÓ 64. Accendete l'unitÓ disco ed inserite il programma 
nell'unitÓ con le'etichetta rivolta verso l'altro, scrivete LOAD"*",8,1 
(RETURN); lo schermo di introduzione apparirÓ ed il programma si caricherÓ 
automaticamente. Gioco a caricamento multiplo.

CONTROLLI

Barra di spaziatura Pausa On/Off

Run/Stop Abbandono del gioco

[SCHEMA: 8 DIREZIONI JOYSTICK]

ESECUZIONE DEL GIOCO

Siete alla ricerca di criminali responsabili per la morte di Murphy, armato 
con una pistola standard da poliziotto. Potete collezionare capsule per 
ottenere un maggior numero di munizioni, per sparare meglio e per avere 
proiettili tridirezionali. Potete anche raccogliere il cibo per bimbi per 
incremementare la vostra energia.

L 1 La prima pattuglia in Detroit. Vi trovate di fronte a criminali che 
cercano di fermarvi.

L 2 Una donna sta per essere attaccata - dovete intervenire. Cercate di 
sparare all'aggressore ed evitate di colpire il povero ostaggio indifeso

L 3 La seconda pattuglia con altri criminali aggressivi.

L 4 Cercate di far combaciare le parti di un identikit con l'aiuto di una 
fotografia che vi Ŕ stata fornita. Se ci riuscite, scoprirete il nome 
dell'uomo responsabile per l'uccisione di Murphy.

L 5 Potete ricevere informazioni che vi faranno scovare il resto della banda. 
Avanzate a tentoni in una fabbrica farmaceutica piena di gangster armati fino 
ai denti che faranno di tutto per evitare di essere arrestati.

L 6 Dopo aver ripulito la fabbrica farmaceutica, avanzate per arrestare Dick 
jones, il cervellone della banda, al quartier generale dell'OCP. La direttiva 
no. 4 del programma di Robocop vi impedisce per˛ di disobbedire ad un 
ufficiale di grado pi¨ elevato dell'OCP. Siete disarmato e dovrete combattere 
contro il Robot ED209 soltanto con l'aiuto dei pugni d'acciaio..

L 7 Usate l'ascensore per sfuggire all'OCP

L 8 Cercate di farla in barba ai criminali mentre cercate di sfuggire dalle 
loro grinfie.

L 9 Se riuscite ad arrivare a questo livello vi troverete di fronte al 
consiglio direttivo con la prova dei reati di Dick Jones. Nel tentativo 
disperato di scappare, prendete il Presidente come ostaggio. Il presidente vi 
licenzia in tronco; la direttiva no 4 non ha pi¨ valore, e percio potete 
sparare ai criminali. Ma badate di non colpire il presidente!

POSIZIONE E PUNTEGGIO

Il punteggio, il tempo a disposizione e l'energia vengono mostrati sulla parte 
alta dello schermo.

20 punti quando colpite un criminale

50 punti quando uccidete un criminale

250 punti quando collezionate una capsula

Premio speciale quando completate un livello

SUGGERIMENTI E CONSIGLI

1. Conservate le munizioni.

2. I criminali vi attaccheranno sempre allo stesso punto. Ricordate queste 
posizioni per prendere l'iniziativa.

3. Sugli schermi degli ostaggi, cercate di anticipare il movimento dei 
farabutti per sparare con pi¨ facilitÓ. Il codice di programma, la 
rappresentazione grafica e le illustrazioni sono il copyright di Ocean 
Software Limited e non possono essere riprodotti, conservati persi a nolo o 
trasmessi in nessuna forma senza il permesso per iscritto di Ocean Software 
Limited. Tutti i diritti sono riservati in tutto il mondo.

CREDITI

Programmato da John Meegan
Grafica di Stephen Thomson e Dawn Drake
Musica di Jonathan Dunn
Prodotto da D. C. Ward
(c) 1988 Ocean Software Limited
ROBOCOP TM & (c) 1987 Orion Pictures Corporation. Tutti i diritti riservati.

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Crediti di Conversione del Manuale
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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Autore: Roberto - 29 Marzo 2003
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arriv├▓ sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perch├Ę alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in pi├╣ poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo pi├╣ di tanto visto che i programmatori della Tiertex gi├á avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona variet├á e dettaglio, non altrettanto si pu├▓ dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantit├á che nella qualit├á. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede pi├╣ variet├á),considerando che c'├Ę il multiload non ├Ę una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di pi├╣. Per quanto riguarda il gameplay c'├Ę da evidenziare la possibilit├á di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia per├▓ non raggiunge i livelli dell originale perch├Ę i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si pu├▓ considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su