Manuale di Andy Capp
Copertina di Andy Capp ScreenshotAndy Capp
E' lunedi' mattina e sei al verde. Flo vuole i soldi, e se non glieli dai
subito minaccia di tornare da sua madre. E a quel punto chi lavera' i piatti?

Dovrai far ricorso a tuta la tua astuzia e al tuo fascino nordico per trovare
i soldi per sopravvivvere, in un modo o nell'altro. Forse potresti
scroccare qualche sterlina agli amici? Oppure tentare la sorte ai cavalli?
Ma in ogni modo stai alla larga dall'esattore e dal poliziotto di quartiere -
ti stanno entrambi cercando e sono furibondi!

Osserva il tuo personaggio preferito che si anima, mentre ti abbassi e ti
tuffi, schivi e serpenteggi per una intera settimana nella vita di Andy
Capp.

ISTRUZIONI DI CARICAMENTO - COMMODORE 64/128 CASSETTA
Premi SHIFT e RUN/STOP

CONTROLLI TASTIERA (TUTTI I FORMATI)

Sinistra   O
Destra     P
Su         Q
Giu'       A
Fuoco     Barra

CONTROLLI JOYSTICK

I controlli si esaguono con i normali movimenti joystick. Joystick Spectrum
compatibili: Interface 2, Kempston, Cursor.


PER GIOCARE

Per muovere Andy in giro per la citta', usa i controlli dei movimenti sinistra
e destra. Le azioni vengono eseguite mediante le quattro icone in basso sullo
schermo. Queste si accendono premendo FUOCO, evidenziando l'icona appropriata,
e poi premendo di nuovo FUOCO.

Da sinistra a destra, le quattro icone sono:

PORTAFOGLIO
per mettere e tirare fuori i soldi dalle tasche e per acquistare oggetti
quando possibile.

PARLARE
Per conversare in genere e per interrogare personaggi durante il gioco.

LOTTARE
Qualche volta una rissa e' l'unico modo per uscire da una situazione
difficile.

AZIONE
Per esaminare e usare oggetti e far apparire le opzioni di gioco.

Scegli trale opzioni muovendo l'evidenziatore in alto e in basso e poi
premendo FUOCO.

Puoi inviare baci ai personaggi medianteil controllo GIU' - rimarranno
esterrefatti e tu potrai scappare.

Per girare un angolo o entrare in un edificio, mettiti di fronte e premi SU.

Per parlare o lottare con un personaggio, devi toccarlo (a meno che non siano
personaggi fermi).

SUGGERIMENTI
Mantieni il tuo alcolometro al pieno - sai dove trovare l'occorrente, ma solo
durante l'orario di apertura.

Stai alla larga dal poliziotto - sei sulla lista dei ricercati.

Se hai voglia di scommettere, ricordati che le soffiate non vengono solo dal
botteghino.

Se sei coninvolto in una rissa, stai attento a non perdere il portafoglio.

Infine, caso disperato, puoi sempre trovarti un lavoro...

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E-Text from Ready64 - http://ready64.it
Digitato da Roberto - Giugno 2011
Commodore 64
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Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su