| Home Page - Ready64 (Commodore 64) · Regolamento |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
| Benvenuto Visitatore (Connettiti | Registrati) | Rispedisci Email di convalida |
Ready64 - Forum -> Commodore 64 -> Aiuto & Domande
|
![]() ![]() ![]() |
| cybergio1974 |
Inviato il: May 21 2012, 23:04
|
|
Neo-iscritto ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5 Utente Nr.: 1.561 Città: Genova Gioco: hunchback Iscritto il: 24-February 09 |
Ciao a Tutti,
Questo e' il primo post e sono gia' a chiedere aiuto :) Dopo anni di astinenza (sono del '74), mi sono deciso a ributtarmi sul tanto amato C64. Ho provato a cimentarmi nella creazione di un tasto di reset ricordando di aver letto qualcosa all'epoca su Commodore Computer Club e che compravo regolarmente (anzi me lo passava mio Papa'). Scartabellando sui magnifici scan che ci sono sul sito, sono riuscito a recuparare il numero e l'articolo. Si tratta del numero 28 pagg. 25 e 26. Riport i link per comodita' di chi legge: http://ready64.it/ccc/pagina.php?ccc=28&pag=025.jpg http://ready64.it/ccc/pagina.php?ccc=28&pag=026.jpg So che e' possibile ottenere un reset anche in altri modi ma volevo cominciare con qualcosa di "esterno" e meno invasivo. Come suggerito anche sull'articolo, ho provato come prima cosa a mettere in corto i pin 2 (gnd) e 6 (reset) ma...niente da fare. Ho pensato che fosse un problema di contatto e ho quindi riprovato facendo un corto sugli stessi pin ma usando il cavo floppy: stesso risultato = nulla. Il mio C64 continua ad andare che e' una meraviglia senza il minimo accenno di reset. Il floppy (un 1541-II) sulla stessa porta funziona senza problemi. Il mio e' un C64 primo modello e quindi lo stesso indicato nell'articolo. Qualcuno ha mica mai provato a fare una prova del genere ? Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio molto e spero di ricambiare ! Saluti, Giorgio (GE) |
| 4e1541 |
Inviato il: May 22 2012, 8:14
|
|
Utente ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 206 Utente Nr.: 2.040 Città: Non specificato Gioco: nessuno in particolare Iscritto il: 1-March 11 |
Il pulsante di reset sulla porta iec (seriale) e' una delle cose che realizzai a quei tempi e funzionava. Fai riferimento ai pin della porta secondo questo schema: http://old.pinouts.ru/SerialPorts/SerialIOC64_pinout.shtml Ciao |
| cybergio1974 |
Inviato il: May 22 2012, 14:08
|
|
Neo-iscritto ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5 Utente Nr.: 1.561 Città: Genova Gioco: hunchback Iscritto il: 24-February 09 |
Ciao,
Grazie per la risposta. Ho messo in corto proprio i pin come da schema che anche tu mi hai inviato. GND (2) e RESET (6). Purtroppo non succede nulla. Possibile che il mio C64 (anche se modello "biscottone") abbia i pin messi in modo differente ? Saluti ! Giorgio |
| eregil |
Inviato il: May 22 2012, 14:51
|
||
![]() Admin ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 545 Utente Nr.: 160 Città: Non specificato Gioco: Impossible Mission Iscritto il: 3-July 04 |
Si legge sull'articolo da te stesso linkato, nella prima colonna di pag. 26 (enfasi mia):
Perciò, se hai provato correttamente a mettere in corto circuito i pin menzionati sulla porta seriale e il C64 non si resetta, significa che il tuo è un C64 su cui non è possibile utilizzare un pulsante di reset sulla seriale. Generalmente è comunque possibile realizzare un pulsante di reset per la user port o per l'expansion port, ma la costruzione dell'accessorio risulta un po' più complicata. -------------------- --Non rispondo a richieste private--
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum. Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito. |
||
| cybergio1974 |
Inviato il: May 22 2012, 15:02
|
|
Allora meno male che ne ho 4 di C64 ;)
Provo sugli altri. Grazie e 1000 ! Alla prossima, Giorgio |
| icav |
Inviato il: May 23 2012, 5:23
|
|
Utente ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 194 Utente Nr.: 679 Città: Non specificato Gioco: pitatop 2 Iscritto il: 21-January 07 |
http://www.cbmitapages.it/tecnico/con1.gif
questo e lo schema dell user port , io ho collegato qui il mio tasto di reset. |
| mces |
Inviato il: Aug 2 2012, 9:19
|
|
Utente ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 231 Utente Nr.: 994 Città: Bracciano (Roma) Gioco: fort apocalypse Iscritto il: 9-July 07 |
Io feci qualcosa di peggio....
Avevo messo sul fianco del C64 un pulsantino che mandava a massa la linea /RST del 6510 ma a volte o ci sbatteva un libro, o senza volerlo si pigiava e...... bruciavo il mio lavoro! Allora ho visto sullo schema della tastiera che il tasto "RESTORE" è in realtà un pulsante che è collegata indirettamente la linea di /NMI (Non Mascherable Interrupt) del 6510, ovvero non è messo in matrice a scansione dalla PIO ma ha un suo filo dedicato sul connettore. Mi è bastato dissaldare il filo che portava a massa il mio pulsantino e collegarlo sul pulsante di "RESTORE", effetto: per resettare devo premere CONTEMPORANEAMENTE il pulsante che avevo aggiunto e il tasto "RESTORE", altrimenti non agisce: ho messo la sicura! Messaggio modificato da mces il Aug 2 2012, 9:21 -------------------- Non esistono problemi, solo soluzioni.
|
|
![]() ![]() ![]() |