Papersoft 1985 Numero 15
Screenshot: papersoft_2.png Copertina: copertina_papersoft_1985_15.jpg
Anteprima Contenuto
Copertina

Categoria:
Inserito: 04 aprile 2010
Crediti: Tullio (Scansioni), Roberto (Data Entry), Saver (Data Entry)
Download: Scarica "Papersoft 1985 Numero 15"
Ultimo download: 25 09 2017 10:38:25 pm
Totale Download: 141
Dimensione: 25Kb.
Scansioni: Scarica

 

Data di Pubblicazione: 19 aprile 1985

Sommario Vic 20

  • Il Cacciatore
  • Difesa
  • Battaglia Navale

Sommario C16-Plus/4

  • Labirinto Tridimensionale

Sommario Commodore 64

  • Super Lister (non identificato)
  • Othello (non identificato)
  • Codice Morse (non identificato)
  • Stellar Fighter (Earth Defense)
  • Catalogatore di Nastri (non identificato)
  • Zap (Zap, versione leggermente differente)

Super Lister (non identificato)
di F. Sarcina

Super Lister

Il programma che vi presentiamo è una 'utility', cioè fa parte dì quei tipo di software che serve a facilitare l'uso e la gestione dei vostro computer e delle sue periferiche. In particolare Super Lister viene incontro alle esigenze di chi desidera listare i propri programmi BASIC, con una stampante Commodore o compatibile, in un formato più facilmente leggibile rispetto a quello ottentuto digitando semplicemente OPEN4,4:CMD4:LIST. Super Lister vi consente di selezionare innanzitutto su che larghezza (cioè su quante colonne) volete che sia stampato il listato, a partire da che colonna deve avvenire la stampa, se questa deve utilizzare il set di caratteri maiuscolo/grafico o quello maiuscolo/minuscolo ed infine se la stampa deve avvenire con separazione di pagina o no.

Nel listato inoltre i numeri di linea vengono evidenziati incolonnandoli separatamente rispetto alle istruzioni. Chiariamo le idee con un esempio, che vi mostra come verrebbero stampate due linee di un programma selezionando una larghezza di 30 colonne ed il set minuscolo:

 4500 for i = 0 to i:for j = 0 to 5: read
      u(i,j):next:next


15000 sl=50:i=3:j=3:gosub 1200:
      i=4:gosub 1200:i=4 :gosub 1200:
      i=3:gosub 1200

Super Lister legge il programma da listare sia da nastro che da disco. Nel primo caso il programma può essere lungo sino a 34 kilobytes, e viene caricato in RAM a partire dall'indirizzo $ 1800 (6144); nel secondo caso non ci sono limiti alla lunghezza del programma, in quanto la stampa del listato avviene durante la lettura del disco, senza che sia necessario il caricamento in RAM.


Othello (non identificato)
di F. Sarcina

Othello

Conoscete il gioco dell'Othello chiamato anche Reversi? Si gioca in due su una scacchiera 8x8, e come nella Dama, uno tiene i bianchi e l'atro i neri. All''inizio vengono poste al centro della scacchiera due pedine bianche e due nere; a turno i giocatori pongono in una casella libera una pedina del proprio colore, con l'obbligo di 'mangiare' almeno un pezzo avversario: una pedina nera mangiata diviene bianca, e viceversa. Chi non può mangiare salta un turno e cede la mossa all'avversario.

Come si fa a mangiare? Bisogna 'intrappolare' una pedina (o tra più pedine nemiche in fila orizzontale, verticale o diagonale) tra due delle proprie; è possibile anche mangiare in più direzioni contemporaneamente, il gioco termina quando la scacchiera è piena o quando nessuno dei due giocatori può muovere: vince chi è riuscito a conquistare, cioè a rendere del proprio colore, la maggioranza delle pedine sulla scacchiera.

Questo programma realizza appunto il gioco dell'Othello, con tre opzioni possibili: uomo contro uomo, uomo contro computer e computer contro computer. Durante il gioco sullo schermo appare la scacchiera, e sulla destra due riquadri, uno bianco e uno nero, contenenti il numero dei pedine possedute al momento dai giocatori; colui al quale spetta la mossa ho il proprio riquadro indicato da una freccia. In una delle caselle della scacchiera appare un cursore a forma di quadrifoglio che, se la mossa spetta al giocatore 'uomo', lampeggia alternativamente in bianco e nero.

Vediamo come funzionano te tre opzioni. Nel primo caso due persone giocano tra di loro, ed il computer si limita a fare da 'arbitro', verificando la correttezza delle mosse ed eseguendole, concedendo ad ogni giocatore la facoltà di muovere solo dopo aver verificato che egli abbia almeno una mossa possibile. Le mosse vengono impostate posizionando (tramite il joystick) il cursore nella casella ove si intende porre la propria pedina, e premendo il pulsante. Due diversi segnali acustici avvisano della legalità o meno della mossa. Nel secondo caso potete giocare contro il computer, con la possibilità di scegliere se tenere i bianchi o i neri oppure effettuare un sorteggio. Infine nel terzo caso il computer gioca contro se stesso, e voi potete divertirvi ad osservare le sue tattiche.

Per concludere, una nota: essendo il programma totalmente in BASIC, il computer è abbastanza lento nel decidere le sue mosse, per cui dovete avere un po' di pazienza. Il tempo massimo di attesa è comunque inferiore a 30 secondi.


Codice Morse (non identificato)
di W. Wild trad. e adatt. di P. Maffei

Codice Morse

Se siete un radio-amatore o vi piacerebbe diventarlo questo programma fa proprio al vostro caso! Dopo aver dato il RUN vi trovate davanti a tre opzioni; Pratica, Quiz, Testo. Pratica: scegliete la velocità e quindi premete un qualsiasi tasto corrispondente ad un numero ed a una lettera, sentirete immediatamente il corrispondente in codice Morse. Per uscire dal modo, modificare la velocità, abbandonare il programma premere rispettivamente F5, F3, F1.

Quiz: dopo avere scelto la velocità, ascolterete un suono in codice Morse e dovrete schiacciare il tasto corrispondente al suono ascoltato. Verrà visualizzata la risposta giusta o sbagliata. Testo: potrete scrivere un testo al massimo di 120 caratteri ed ascoltarlo in seguito in codice Morse; il numero di caratteri inseriti verrà visualizzato sullo schermo.


Stellar Fighter (Earth Defense)
di A. Kawalski trad. e adatt. di S. Colombo

Stellar Fighter

Vi trovate in missione speciale agli estremi dello galassia WX 123, con il compito di pattugliare quella zona di universo e ripulirla dalle navi dei Klingon eventualmente presenti. Questi non tarderanno a farsi vivi più agguerriti che mai, e dovrete fare ricorso a tutte le vostre migliori doti di comandante per uscire incolume e vittorioso dagli scontri a base di missili ad energia galattica. 

Nella parte  destra dello  schermo viene visualizzata l'energia rimanente di cui disponete, e potete usare i segunti tasti di comando:

S per sparare
A sinistra
W destra
D destra
X in basso


Catalogatore di Nastri (non identificato)
di K. Cough trad. e adatt. di F. Sarcina

Catalogatore di Nastri

Se usate il registratore per salvare i vostri programmi, vi sarete resi conto di come le cassette si moltiplichino velocemente, e divenga presto molto difficile ricordare su quale nastro si trovi un certo programma. Questo catalogatore vi aiuterà ad organizzare razionalmente la vostra nastroteca, compilando l'elenco dei programmi presenti su ogni cassetta, completo deila loro posizione sui nastro (data dalla lettura del contatore sul registratore) e della loro occupazione di memoria (cioè la loro lunghezza espressa in bytes). Premettiamo però che, se volete che il Catalogatore sia veramente efficace, i vostri programmi devono essere registrati sulla cassetta uno di seguito all'altro, senza spazi vuoti.

Ciò si ottiene facilmente con la seguente procedura, che la maggior parte di voi conoscerà di certo: ogni volta che si deve salvare un nuovo programma, si posiziona correttamente il nastro effettuando la verifica dell'ultimo programma registrato sulla cassetta. Inizialmente il Catalogatore vi chiede se desiderate la stampa dell'elenco dei programmi; infatti se possedete una stampante Commodore o compatibile, l'elenco può venire automaticamente stampato su carta oltre che visualizzato sullo schermo. In caso positivo vi viene ricordato di accendere la stampante, dopo di che dovrete impostare il nome della cassetta, il lato (1 oppure 2) e la data della catalogazione; infine il programma vi chiede di riavvolgere il nastro e di azzerare il contatore.

A questo punto inizia l'esplorazione della cassetta, che avviene verificando tramite una routine in linguaggio macchina i programmi che vengono vìa via incontrati, ed ogni volta vi verrò chiesta la lettura del contatore sul registratore; in questa fase viene compilato (ed eventualmente stampato) l'elenco. Se sapete già dove finisce l'ultimo programma, impostate il carattere "*" ai posto del numero del contatore quando il registratore si fermerà in quel punto. Altrimenti, quando sarete giunti in una zona del nastro in cui siete sicuri che non vi siano più programmi, premete RUN/STOP ed apparirà un messaggio di BREAK; digitate quindi GOTO700 e premete RETURN. In entrambi i casi, comunque, sul video compare la domanda ELENCO (S/N/C) Premendo S viene mostrato sul video l'elenco che, se non possedete una stampante, dovrete trascrivere su un foglio di carta; premendo C entra in funzione la stampante, fornendovi una ulteriore copia dell'elenco; premendo N infine il programma termina.


Zap (Zap, versione leggermente differente)
di G. Neil trad. e adatt. di C. Tavena

Zap

Questo giochino semplice ma appassionante trova le sue orìgini nella preistoria stessa dei personal computer: è infatti la versione per C64 dì un gioco trovato sulla prima "rivista su cassetta" per il Pet 200! (dal quale derivano direttamente il Vic 20 ed il C64), A quei tempi, le riviste su cassetta non erano composte da programmi copiati...
Il gioco è una variante del noto "serpente", con grafica semplice ma molto ben realizzata e divertente da giocare.

Si tratta di catturare i quadratini (bersagli) che appaiono sul video e restano solo per certo tempo. All'inizio è facile, ma la coda si allunga ad ogni quadratino mangiato: un giocatore abile può trovarsi con un serpente che occupa così tutto lo schermo. Più che i riflessi, occorrono strategia e attenzione. A proposito, il nostro record è di oltre 10000 punti. Provateci! Per gli aspiranti programmatori, è tutto in BASIC Funziona con POKE nella memoria video (1024-2047) perché le PRINT sarebbero troppo lente.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
42
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Bubble Bobble
"Gioco che ai tempi scatenò una epidemia di isteria collettiva. Tutti volevano averlo! C'era chi, per vantarsi, portava la confezione a scuola, chi la mostrava dal balcone, chi faceva sentire la musica agli amici tramite telefono, chi fotografava lo schermo tv con la polaroid, chi s'inventava livelli o bonus inesistenti e - dulcis in fundo - chi si dava malato per stare a casa a giocarci! Questa era la bub&bob mania!"
- Scritto da megna
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su