Fuga nel Tempo
Screenshot: fuga_nel_tempo_1.gif copertina non presente
Anteprima Contenuto
Copertina

Categoria:
Inserito: 18 novembre 2007
Crediti: Andrea Pecorari
Download: Scarica "Fuga nel Tempo"
Ultimo download: 03 09 2017 12:14:01 pm
Totale Download: 262
Dimensione: 17Kb.
Scansioni: Non Disponibile.

 

Fuga nel Tempo ed il suo seguito sono due Avventure Testuali realizzate da Andrea Pecorari nel 1986.
Entrambe precedono e fungono da palestra per lo sviluppo di La Valle Segreta che sarà il progetto più evoluto e ambizioso realizzato da Andrea, in virtù di un parser piuttosto elaborato, del metodo di gioco con due personaggi e della presenza di grafica e musica.

I due episodi di Fuga nel Tempo, invece, vanno dritti all'essenza del genere avventuroso facendo leva esclusivamente sulla parte testuale, accompagnata soltanto da un commento musicale che, in mancanza di collaboratori, è stato prelevato da una raccolta della Systems Editoriale (i brani utilizzati sono Gulper.sid nel primo episodio e Synth Sample.sid nel secondo).

Gulper è un ormai antico brano realizzato nel 1983 da Erik Petermeijer e particolarmente riuscito, tanto da essere utilizzato in diversi altri giochi per Commodore 64 (Gulper 64 , Time Res-Q e Labiryinth).

Fuga nel Tempo I e II non ebbero di una distribuzione commerciale e rimasero quindi confinate in un ambito amatoriale, giocate soltanto da amici e conoscenti, almeno fino ad oggi. Se qualcuno vorrà cimentarsi in questa impresa, la sfida dunque è aperta, anche se l'autore mette sull'avviso: "da quello che ricordo erano adventure piuttosto bastardi, quindi praticamente irrisolvibili.".
Naturalmente i veri avventurieri, notoriamente tipi tosti e poco inclini a farsi intimidire, non si lasceranno facilmente impressionare...

Da un punto di vista prettamente tecnico, risulta particolarmente notevole la perizia nell'unire i due programmi Basic.

Il ritrovamento di queste due avventure nasce in seguito all'intervista ad Andrea Pecorari realizzata da Andrea Pachetti nel settembre 2006. Naturalmente in questo contesto è stata fondamentale la disponibilità di Andrea Pecorari nel fornire assistenza e la lungimiranza nel preservare e convertire i suoi vecchi giochi.

Links:
Fuga Nel Tempo 2
Intervista Andrea Pecorari

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
11
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pit, The
"Sarò scarso anche io come Tyrant, ma è davvero fastidioso che per imboccare una galleria bisogna spaccare il pixel, altrimenti l'omino si pianta lì o si mette a allargare la galleria di un pixel. Un gioco che venne giustamente surclassato dal contemporaneo Dig Dug, tanto in sala giochi quanto sul C64"
- Scritto da Kirie e Leison
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo fantastico! Finalmente sono riuscito ad avere un'idea più chiara di come possano essere contenuti i video nel piccolo spazio offerto dal C64! Grazie davvero per divulgare le tue conoscenze - e il tuo lavoro è davvero notevole! "
- Scritto da MarC-ello
Ospitato su