Commodore 64 - Trivia

Sapevate che.... ?

C64c System

  • Il Commodore 64 è l'Home Computer piu' venduto della storia con un numero di esemplari stimati tra 17 e 22 milioni di unità;

  • Sono stati realizzati circa 5 mila Videogame commerciali per Commodore 64. Considerando anche le produzioni amatoriali realizzate dai suoi utenti, la somma complessiva ammonta a circa 18 mila. Dal conteggio restano escluse le migliaia di Applicazioni & Utility ;

  • I caratteri PETscii utilizzati dal C=64 sono un marchio di fabbrica Commodore. Furono infatti utilizzati in tutte le macchine ad 8-bit, a partire dal primo modello di PET fino al C128. I caratteri PETscii furono disegnati da Leonard Tramiel (figlio di Jack) con qualche piccolo aiuto da parte di Chuck Peddle (ingegnere del 6502);

  • La decisione di usare lo stesso case del Vic20, allo scopo di risparmare denaro, si rivelò controproducente. I circuiti piu' complessi e i CHIP piu' numerosi necessari al C64 costrinsero gli ingegneri di produzione a compiere autentici salti mortali per stipare tutto il necessario nello spazio concepito per un computer meno potente e complesso quale il Vic-20;

  • I lunghi tempi di caricamento della cassetta erano dovuti al sistema di controllo effettuato sui dati, che prevedeva di salvare e caricare il programma due volte. Fermando il registratore a metà caricamento era comunque possibile eseguire il programma;

  • Lemmings, Alien 3 and Mayhem in Monsterland sono stati gli ultimi giochi commerciali e a larga distribuzione realizzati per Commodore 64;

  • Il Commodore 64 è pressochè unanimemente riconosciuto come il computer su cui storicamente è nata la Demoscene, il movimento creativo alternativo al mercato ufficiale del C64 costituito dal software commercialmente rilasciato dalle Software House;

  • Il Commodore 64 uno dei primi Home Computer in grado di riprodurre voce umana sintetizzata, senza l'ausilio di Hardware esterno;

  • In diversi periodi della sua storia la Commodore tentò di dismettere la produzione del C64 al fine di promuovere i nuovi modelli di Home Computer
    (Plus4, C128), ma le richieste degli utenti erano talmente alte che indussero la Commodore a continuare la produzione del Commodore 64 che si interruppero cosi' solo in coincidenza con il fallimento, nell'Aprile del 1994.

  • Il Commodore 64 venne ufficialmente presentato al pubblico nel gennaio 1982 al Winter CES di Chicago ad un prezzo annunciato di $595. La reazione degli ingegneri Atari, che partecipavano allo Show con un loro Stand, fu di incredulità. "è impossibile che un Computer con queste caratteristiche possa venire posto in commercio a quel prezzo". Nell'Agosto dello stesso anno il C64 usciva dalla catena di montaggio. Entro un anno il prezzo sarebbe crollato a $200 circa.

... To be continued

Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Last Duel
"Un paio di mesi dopo la discussa review (76%..) del bel Led Storm di Software Creations, arrivò sulle pagine di Zzap (maggio 89) questo Last Duel, conversione di un altro coin-op Capcom che aveva in comune con il primo non solo parte del' impostazione ma anche l'anno di uscita in sala giochi (1988). Rispetto all'edizione inglese il voto di Last Duel fu alzato di una decina di punti e diciamo che ci poteva stare, perchè alla fine si tratta di una discreta conversione che con qualche accorgimento in più poteva diventare valida. Ma non ci lamentiamo più di tanto visto che i programmatori della Tiertex già avevano rovinato dei miti come 1943 o Rolling Thunder. Il coin-op all'epoca me lo sono giocato e devo dire che questo porting lo ricorda abbastanza, sopratutto sui fondali che possiedono una buona varietà e dettaglio, non altrettanto si può dire dei nemici che boss a parte risultano semplificati sia nella quantità che nella qualità. Nel arcade ogni livello ha nemici nuovi, qui si incontrano gli stessi dei primi livelli per tutto il gioco (la versione Amstrad possiede più varietà),considerando che c'è il multiload non è una bella cosa, visto che Led Storm in un singolo caricamento ne offriva di più. Per quanto riguarda il gameplay c'è da evidenziare la possibilità di giocare in doppio, cosa non di poco conto. La frenesia però non raggiunge i livelli dell originale perchè i nemici su schermo sono in numero minore (niente nutrite formazioni da distruggere nei livelli spaziali), inoltre i fondali sono meno animati (assenti le lingue di fuoco oppure le mattonelle scivolose). I livelli ci sono tutti purtroppo manca il commento sonoro durante il gioco, gli effetti sonori comunque sono da preistoria del C 64. Vista la carenza di buoni verticali e il gameplay che prova a differenziarsi dalla massa con 2 sezioni ben distinte, diciamo che Last Duel si può considerare un discreto esempio del genere su 64."
- Scritto da shippo76
Ult. Commento Art.
C64 & Pirateria #00: Introduzione
"Molte di quelle riviste con cassetta contenevano anche recensioni di giochi "ufficiali" e altri articoli; ho scoperto (magari lo sapevate già, ma non mi pare che se ne parli in questo sito) che alcune di queste recensioni sono traduzioni più o ..."
- Scritto da Kirie e Leison
Ospitato su