Aggiungere 2 Porte Joystick al C64

Autore: hiryu - Pubblicato il 07-02-2004.
(© http://ready64.it - Versione Stampabile. Riproduzione Vietata.)

A cosa potrà mai servire aggiungere altre 2 porte joystick al Commodore 64? A parte renderlo più simile ad una moderna consolle (Xbox, Gamecube)... I giochi ne supportano tutti al massimo 2, o meglio, i vecchi giochi: ultimamente vengono sviluppati titoli che supportano appieno queste espansioni, e, meraviglia delle meraviglie, due titoli che hanno fatto furore al loro tempo, oggi sono tornati con il supporto per 3 joystick, sto parlando di IK+ e Rampage, nominati per l'occasione "IK+ Gold" e "Rampage Gold", scaricabili da questa pagina. Esistono varie modifiche per collegare 2 joystick extra, io personalmente ne ho provate 2 e consiglio caldamente quella realizzata dai Protovision, aquistabile anche dal loro sito http://www.protovision-online.de, ma siccome non è particolarmente difficile da costruire, chi ha un pò di dimestichezza con saldatore e stagno, può cimentarsi nella realizzazione.


Cosa occorre:

 


Realizzazione


Per la realizzazione basta seguire i collegamenti secondo lo schema riportato di seguito:


 

- Quando si saldano sulla basetta i fili che vanno collegati all'integrato, è preferibile usare lo zoccolo e solo a lavoro finito installare il chip, questo per evitare di danneggiare quest'ultimo.

- Il connettore User Port per C64 femmina è molto difficile da trovare, per risolvere il problema ho saldato direttamente i fili sulla scheda madre del C64, e poi o intagliato nel parte bassa del case due alloggiamenti dove ho bloccato le due porte joystick con 4 viti. Di seguito un C64c con l'adattatore istallato al suo interno:

 

 

- Se optate per l'alloggiamento all'interno del case, localizzate in primis dove volete posizionare il circuito, questo per calcolare la giusta lunghezza dei fili da collegare alla scheda madre. Se volete montarlo in un C64 con la MB tipo E, un comodo alloggiamento è sotto la tastiera, per poi far passare i fili sotto la scheda madre; per questi collegamenti io ho usato un flat ide per PC, molto più comodo dei fili singoli.

Download: